Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Election 2: Harmony Is A Virtue

Traduzione di Magse

43 risposte a questa discussione

#28 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 April 2007 - 11:13 PM

I film sulla mafia non m'interessano.
Resta il fatto che il regista rende tutto quello che fa davvero convincente.
Questa volta sembra addirittura meno algido, sembra abbia voglia di tendere una mano allo spettatore meno esperto o meno voglioso di faticare per accorgersi di quanto possa essere complesso e ricco nei particolari il Grande Cinema.
Sembra quasi, che per la prima volta (ma non li ho visti tutti) sia intenzionato a coinvolgere e far immedesimare.
Senza riuscirci.
Election 2 risulta, per via di questo sforzo vano, sicuramente più facilmente fruibile del primo: più, come dire, compatibile. Con meno probabilità di "rigetto" (alla stregua di un organo vitale trapiantato) per i meno avvezzi al "miglior cinema sulla faccia della terra oggi".
In effetti lo consiglierei più a cuor leggero agli amici.
Questo linguaggio più "adatto" è molto probabilmente meno "autentico" (e qui potrei aprire una parentesi lunghissima), ed è certamente pregio e difetto insieme. Per valutarlo è quindi necessario allontanarsi dalla situazione specifica e usare uno sguardo più generale, per vedere, di quel poco, da che parte pende la bilancia:
io lo pongo un gradino sopra il primo capitolo della saga, perchè il grande cinema emerge - SI - dal sottobosco di particolari, metafore, dialoghi come lance scagliate (colpiscono a fondo), insegnamenti culturali seguendo la via dell'induzione, estetica, simmetria e parallasse ( :em66: ), - MA - è anche quello che riesce ad unire tutto il bagaglio culturale con la capacità di coinvolgere anche il pivello, o lo svogliato (che magari ad aprile lavora 11 ore al giorno e non riesce a concentrarsi troppo dietro agli occhiali culturali, indispensabili (purtroppo) a leggere la magnificenza dei rimandi allegorici dottrinali (i comandamenti dei film di HK sono definitissimi, vero Nikka?)).
Insomma, il grande cinema è il grande cinema (tautologia già ripetuta più volte),
ma il grande cinema per tutti è meglio! :em41:
Sintetizzando, Election 2 non è "meglio". E' solo "Grande Cinema".

Ciononostante, è stato bello ritornare in famiglia, riconoscere i personaggi, che, per una volta, non sono solo il frutto frettoloso (garanzia di superficialità e dai risultati ombra dei loro precedenti, blandi, spesso scimmiottati e ridicolizzati) di un successo inaspettato (tipico dei sequel cafoni).

Grande sorpresa (piacevole) le scene horror/splatter!

Chiudendo il discorso mi domando: "ma Lok non era una gran brava persona, il padre di famiglia perfetto, amorevole, ragionevole, sempre a favore della triade prima ancora che a sè stesso, pur assassino?".
Sicuri che il cambio di rotta non sia stata una mossa alla "sono tuo padre?" di Star Wars?

Orè!

Visualizza MessaggioMagse, il Aug 22 2006, 12:21 AM, ha scritto:

[..] si arriva alla consapevolezza di una HK ormai sottomessa alla Cina anche all'interno del mondo criminale organizzato e che HK è la depositaria delle tradizioni millenarie cinesi, mentre la Cina post-comunista è l'elemento dellla rottura della cultura.
Romanzatamente d'accordo. La riflessione lancia il film su vette ancora più alte.

Messaggio modificato da lordevol il 18 April 2007 - 11:26 PM

Immagine inserita


#29 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 April 2007 - 09:33 AM

Visualizza Messaggiolordevol, il Apr 19 2007, 12:13 AM, ha scritto:

Chiudendo il discorso mi domando: "ma Lok non era una gran brava persona, il padre di famiglia perfetto, amorevole, ragionevole, sempre a favore della triade prima ancora che a sè stesso, pur assassino?".
Sicuri che il cambio di rotta non sia stata una mossa alla "sono tuo padre?" di Star Wars?

...ho come l'impressione che tu non abbia ben compreso la figura di Lok in Election (il primo); il mutamento c'è, ma è molto più subdolo: si tratta dell'oggetto del potere, per come viene vissuto dall'esterno e dall'interno della relativa aura...

...se Election poteva definirsi epica, Election 2 va definito dramma, ed è dramma collettivo: a partire da Lok, passando per Jimmy, Kun e Jet. Le categorie critico-interpretative del cinema di HK, da te spesso citate come gli occhiali di Nikka, questa volta c'entrano ben poco: il film è davvero esplicito nei suoi intenti, più generalmente fruibile, ma sempre e comunque con il marchio di To - una garanzia...

#30 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 April 2007 - 05:05 PM

@lord:
sicuro non ti interessino?

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#31 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 April 2007 - 09:36 PM

Visualizza MessaggioMagse, il Apr 19 2007, 06:05 PM, ha scritto:

@lord: sicuro non ti interessino?
Eh si, è solo che To (come uno dei suoi padri, Fukasaku) rende anche questi film dannatamente convincenti.
Però se posso faccio volentieri a meno di vedere "yakuza-movie".
'sta volta non ho potuto. :em66:

@Paolone: non so se hai ragione, credo la tua sia una visione soggettiva, ma la questione è un'altra: mi sorprendo piuttosto di aver continuato a scrivere dopo la prima frase, li è il succo del discorso. Quindi, in effetti, niente di più facile che io abbia capito male.

Orè!

Immagine inserita


#32 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 20 April 2007 - 09:52 AM

@Lordevol: certo che sì...il mio punto di vista è soggettivamente oggettivo. Non posso (e non puoi tu, leggendomi) prescindere dal fatto di provare empatia per molte tematiche del cinema di HK e del genere poliziesco-mafioso-triadi-yakuza, né dal fatto di prediligere la poetica filmica di Giovannino To; tuttavia, uno sguardo dall'interno del tema può essere utile per chiarire alcune zone oscure, o perlomeno in penombra, di un cinema poco occidentalmente digeribile come gran parte di quello di HK.

...perchè scrivere dopo la prima frase? :em20:

...eddai, non mi dirai poi che non hai mai visto (o apprezzato) i vari il Padrino, Goodfellas, Scarface, ...
(eppure vedo bene che Graveyard of Honor è nella lista delle tue traduzioni)

:em66:

#33 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 July 2007 - 09:26 AM

Dopo tanta attesa, finalmente sono riuscito a vedere Election 2. Siccome questo lavoro mi ha davvero impressionato, merita almeno la fatica di buttare giù qualche riga di stima. Dovrei fare un commento complessivo che riguardi anche il primo Election, perché prima di vedere il secondo, mi è sembrato doveroso una reminiscenza orfica sulla trama sviluppata nella prima parte.
Per cominciare posso affermare pleonasticamente che i due film sono imprescindibili, (per cui la dolmen se facesse uscire il secondo nel 2340? :em41: come minimo dovrebbe fare un cofanetto) quindi i personaggi che qui vengono leggermente trascurati (Lam Suet) avevano svolto un ruolo più significativo nella prima parte. Il protagonista del film diventa Jimmy che era stato presentato solo per scampoli, ma già lasciava intuire il ruolo che avrebbe rivestito nel seguito e proprio la figura di quest'ultimo è quella che guida la narrazione dove in primo piano non è più solo la dinamica gangster, ma diventa essenziale la diatriba socio-politica-culturale tra la Cina continentale e l'ex colonia britannica. E' proprio dal continente che giungono le sirene dell'innovazione-involutiva che investe la Wong-Shing a scapito delle secolari tradizioni conservate nella penisola. Il carattere crepuscolare del film, la sua cupezza di fondo sembra un ragguaglio dei mutamenti a cui la Cina va incontro. Jimmy Lee è il prototipo del mafioso del futuro, più uomo d'affari e meno gangster, investito di un potere temporale che rifiuta ma che ambiguamente si è conquistato per non perdere i privilegi, quindi incastrato in una dinamica di potere dove egli rappresenta la nascita di un casato di tipo feudale, che sovverte la tradizionale legge "democratica" interna. Proprio quel potere monarchico anelato prima esplicitamente da Big D e poi conquistato e perduto da Lok, l'uomo scelto dal consiglio per conservare le tradizioni, che invece le ha completamente distrutte (L'assassinio di Zio Teng da parte sua è l'immagine che meglio rappresenta la rottura, la morte del vecchio patriarca è l'inizio della nuova era)
Emblematica la sequenza finale, dove Jimmy scoperto di essere la pedina scelta per il nuovo inizio, perde la sua freddezza, cedendo per la prima volta all'ira e allo sconforto, (i suoi sogni di trasparenza s'infrangono sulla stessa collina, dove aveva manifestato le sue speranze alla moglie).
L'espressione dell'annuncio di una futura nascita da parte della stessa moglie, al suo ritorno a casa, chiude la saga cupamente, più di qualsiasi strage catartica (Paradossalmente erano meno crepuscolari i finali di Exiled o A Hero Never Dies, dove il bagno di sangue aveva lavato via tutto.)

In conclusione posso dire che sia Election che Election 2 vanno di diritto nella filmografia di To come due dei suoi lavori fondamentali...
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#34 tisbor

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1924 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2008 - 03:10 AM

Appena visto , bevendo the dello Yunnan .

Cazzo quanta violenza , che soffocamento , che bello .
Forse mi è piaciuto ancora più del primo , questo non lascia proprio via di scampo .
91. Un bougre la fait rôtir toute vive à la broche en venant de l'enculer.

SPLINTER VS STALIN
FECALOVE/TISBOR HOMEPAGE
TURGID ANIMAL ITALIAN DIVISION

#35 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2008 - 01:12 PM

Visualizza Messaggiotisbor, il Jun 11 2008, 04:10 AM, ha scritto:

Appena visto , bevendo the dello Yunnan .

Cazzo quanta violenza , che soffocamento , che bello .
Forse mi è piaciuto ancora più del primo , questo non lascia proprio via di scampo .

;)
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#36 stronzipodo

    PortaCaffé

  • Membro
  • 12 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 November 2009 - 04:39 PM

Ragazzi mi sapreste dire qualcosa di più sulla versione? non mi dite che è andato in dead share :em07: ne parlate troppo bene lo devo vedèèèè





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi