←  Discussioni, Richieste di traduzione e Troubleshoot

AsianWorld Forum

»

[GUIDA] Vademecum del Subber

 foto Asaka 22 Apr 2012

Se in un film c'è una voce narrante off, le sue battute saranno in italico?
Rispondi

 foto BadGuy 22 Apr 2012

Visualizza MessaggioPicchi, il 25 October 2010 - 07:46 PM, ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo con te Cignoman, e nonostante tutto la lingua italiana la trovo molto bella e completa.
L'ho postata anche perché qualche tempo fa, non ricordo dove, nel forum ho letto che qualcuno consigliava di mettere "fa'" con l'apostrofo inquanto abbreviazione del verbo fare, e in questa pagina viene spiegato perché non va messo.
Insomma capisco che può essere noioso studiare e ricordarsi tutto ma se si vuole tradurre bisogna farlo bene. :em81:

Buon lavoro a tutti e... evviva l'itaGLiano! :em83:


Nel link della crusca che hai postato, si parla di accento e terza persona dell'indicativo presente del verbo fare.

Quel qualcuno che dici, se parlava di apostrofo, probabilmente si riferiva alla forma abbreviata della seconda persona dell'imperativo presente e l'apostrofo lì ci va.
Rispondi

 foto moonblood 22 Apr 2012

Visualizza MessaggioAsaka, il 22 April 2012 - 11:13 AM, ha scritto:

Se in un film c'è una voce narrante off, le sue battute saranno in italico?

Io lo uso anche se la persona che parla è semplicemente fuori dall'inquadratura.
Rispondi

 foto Shimamura 22 Apr 2012

Visualizza MessaggioBadGuy, il 22 April 2012 - 02:02 PM, ha scritto:

Nel link della crusca che hai postato, si parla di accento e terza persona dell'indicativo presente del verbo fare.

Quel qualcuno che dici, se parlava di apostrofo, probabilmente si riferiva alla forma abbreviata della seconda persona dell'imperativo presente e l'apostrofo lì ci va.

Infatti ha ragione Badguy.

ATTENZIONE
che tempo fa? oppure dieci anni fa, non vogliono né accenti nè apostrofi.
Al contrario fai questo oppure fai quello, possono essere scritti correttamente con una crasi: Fa' questo, fa' quello, come avviene per poco, es hai frainteso un po' (poco) la questione.
Rispondi

 foto JulesJT 18 Jan 2013

Davvero una guida molto utile e interessante.
Grazie mille.
Rispondi

 foto giabonip 18 Feb 2014

bellissima guida!** ho solo un dubbio: credevo che le cifre fino a 10 (a meno che non si trattasse di una numerazione) dovessero essere scritte in lettere (uno, due, tre... dieci), è dunque possibile e corretto scriverle in numeri?
Rispondi

 foto JulesJT 18 Feb 2014

Visualizza Messaggiogiabonip, il 18 February 2014 - 04:11 PM, ha scritto:

è dunque possibile e corretto scriverle in numeri?

La scrittura alfabetica è sicuramente più elegante ma dipende anche dalla lunghezza e dalla durata della frase.
In genere è però raro che il problema si verifichi appunto coi numeri da 0 a 10, essendo relativamente corti.
Messaggio modificato da JulesJT il 18 February 2014 - 05:36 PM
Rispondi

 foto Shimamura 18 Feb 2014

preferibilmente sarebbe più corretto scriverle in lettere.
Rispondi