←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Hako

 foto bowman 20 Jul 2013

Immagine inserita


Hako aka The box

Giappone, 2003

66 min.

Regia, soggetto, sceneggiatura, musica: Nakajima Kanji

Fotografia: Yamaoka Kazuma

Scenografia: Katsuta Akira, Cho Takayuki, Nakai Toshiaki, Aiba Emiko

Produttore: Kobayashi Yoshikazu

Cast: Hayashi Koichi, Yamazaki Shigenori, Masaki Chie, Miura Tom


Immagine inserita


La storia è ambientata in un ipotetico futuro in cui l'alta tecnologia è integrata in ambientazioni di sapore nostalgico. Sotto l'albero esausto è costruita una macchina capace di mantenerlo in vita. Qui vive un vecchio artigiano che si occupa della manutenzione. «The box», la scatola da lui costruita, si aggira lungo la vecchia ferrovia impossessandosi dei ricordi della gente e delle vicende del villaggio. L'artigiano è preoccupato per «the box» e pensa di non aver ancora soddisfatto i suoi desideri. Tutto cambia nel villaggio dopo la morte del vecchio, la caduta dell'albero, il guasto della scatola...
Tratto da torinofilmfest.org

Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Hako di Kanji Nakajima è un viaggio nella rarefazione filosofica di un'utopia misteriosa (e forse anche misterica...), la parabola sgranata nel bianco e nero di uno sporco 16mm di un'umanità sospesa tra il verde degli alberi e le sfumature metalliche di un mondo ciberneticamente naturale[…] Un film liminare, stranamente oscuro nella sua limpidezza, contrastato nel bianco e nero che riproduce il contraddittorio inespresso nella materia delle mutazioni tra ciò che pulsa di vita e ciò che forma la vita. Kanji Nakajima è una sorta di Tsukamoto meno meccanico e più metafisico, autore di un cinema che si offre come riquadro utopico sull'impossibilità di una realtà del presente...
Tratto da sentieriselvaggi.it


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita



Buona visione



Allega file  Hako.2003.AsianWorld.it.zip (2.2K)
Numero di downloads: 60





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 22 July 2013 - 08:42 PM
Rispondi

 foto JulesJT 20 Jul 2013

Grazie, bow. :em69:
Come al solito rimango basito già di fronte alle immagini..... sempre e comunque suggestive.

Visualizza Messaggiobowman, il 20 July 2013 - 09:01 AM, ha scritto:

....parabola sgranata nel bianco e nero di uno sporco 16mm.....
:em41: Ho proprio voglia di lordume......
Rispondi

 foto battleroyale 20 Jul 2013

Altro film che fa proprio per me e che voglio vedere ma che, come "Fe", non riesco a trovare.
Datemi una dritta :((

Grazie bowman! :em41: :em41:
Rispondi

 foto bowman 20 Jul 2013

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 20 July 2013 - 10:39 AM, ha scritto:

Datemi una dritta

Magari svuotando la casella di posta...
Rispondi

 foto Shimamura 20 Jul 2013

Gazie mille bowman, e se passi magari anche per la mia di casella postale e mi spedisci entrambi i Nakajima ti sarò per sempre grato.
Rispondi

 foto Cignoman 21 Jul 2013

Non si può negare che bowman vuol dire qualità. Grazie per qusti stimoli che ci offri.
Rispondi

 foto fabiojappo 22 Jul 2013

Grazie ! voglio recuperarli entrambi anche io :)
Rispondi

 foto andreapulp 22 Jul 2013

Dopo aver la letto la recensione e i commenti sono rimasto a bocca aperta! Tematiche che adoro e che non vedo l'ora di scoprire:)
Grazie mille per queste perle:)
Rispondi

 foto moccolo 03 Aug 2013

Anche io non riesco a trovare ciò che cerco...questo e hagane.
Rispondi