←  India & Estremo Oriente

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Eternal Summer

 foto Hikaruno5 16 Mar 2010

Eternal Summer

盛夏光年 (Sheng xia guang nian)

Immagine inserita

Versione: WRD o MrCJ


Regia: Leste Chen
Sceneggiatura: Cheng-Ping Hsu, Hsu Cheng-Ping
Cast: Joseph Chang, Bryant Chang, Kate Yeung
Musica: Howie Chou, Jane Yang, Zane Young, Zee Yang, Mayday
Fotografia: Charlie Lam
Durata: 95 min
Anno: 2006
Nazione: Immagine inserita Taiwan


TRAMA:
L'amicizia tra Jonathan e Shane, iniziata tra i banchi di scuola e continuata per tutta l'adolescenza, viene messa a dura prova dall'entrata in scena di una ragazza, Carrie, una nuova compagna di istituto appena trasferitasi da Hong Kong. La sorpresa che la sua presenza porterà all'interno dell'orbita fino a quel momento esclusiva dei due ragazzi, finirà per mettere scompliglio tra i loro sentimenti, costringendo in qualche modo tutti e tre a venirne a capo.

Nell'effimera durata di una simbolica estate senza fine si consuma il racconto circolare di tre storie d'amore impossibili.


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


COMMENTO:
Una sceneggiatura troppo spesso convenzionale non nega a Leste Chen (The Heirloom) di riuscire nell'intento più alto del suo film, quello di insinuarsi tra le pieghe del cuore dello spettatore e di provacare un'emozione strimpellando sulle sensibili corde della memoria. Chi non ha nel cuore il ricordo malinconico di un evento che ha segnato una rivoluzione nella nostra vita?
Quello che vuole fare questo film è intrappolare la bellezza di quel momento, grazie a una struttura circolare che, non volendo prendersi la responsabilità di mettere la parola fine, apre la strada all'interpetazione personale di ogni spettatore.
Un film che deve maturare dentro, e che (se riuscirete a farvi trasportare) vi resterà impresso per molto tempo.

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita



Ottima prova degli attori (soprattutto l'irritante e allo stesso tempo intenso Shane di Joseph Chang (Crystal boys) e bella fotografia. Gran parte del merito del lavoro va però alla convincente prova registica di Leste Chan, che mette al servizio il suo stile (rodato da anni nel mondo del viodeoclip) intenso e "fotografico", creando ritratti di vita e di luoghi che non possono lasciare indifferenti.


Immagine inserita
Immagine inserita



Una chicca, c'è un sottotesto implicito nel significato astrologico dei nomi cinesi dei tre Ragazzi:

Shane: (Cinese: 守恒; pinyin: shou heng) rappresenta (Cinese: 恒星; pinyin: heng xing) la stella (il sole).
Jonathan: (Cinese: 正行; pinyin: zheng xing) rappresenta (Chinese: 行星; pinyin: xing xing) il pianeta (la terra).
Carrie: (Cinese: 慧嘉; pinyin: hui jia) rappresenta (Cinese: 彗星; pinyin: hui xing) la cometa.

Il sole brilla interrotamente.
La terra segue la sua orbita attorna al sole, ma non può avvicinarvisi.
La cometa porta sopresa nel sistema solare.
Il quadro è incompleto senza ognuno d loro.

Wikipedia


TRAILER


Versione REVISIONATA dei sub.

Allega file  Eternal.Summer.ITA.AW.zip (39.17K)
Numero di downloads: 215




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 23 December 2014 - 06:13 PM
Rispondi

 foto François Truffaut 16 Mar 2010

Grazie, abbiamo bisogno di cinema taiwanese!
Voglio vederlo. :em31:
Rispondi

 foto asturianito 16 Mar 2010

Grazie, lo avevano consigliato anche a me un paio d'anni fa, aspettavo proprio i sottotitoli italiani...
Rispondi

 foto Shimamura 16 Mar 2010

Grazie Hirakuno! :em73:

Bel film, visto qualche tempo fa'. Forse un po' troppo "patinato", ma ben fatto e per certi versi affascinante. Il regista riesce (parzialmente a dire il vero) nell'intento di creare un buon film usando un tema trito e ritrito (un po' da manga forse...) come il triangolo amoroso.
Ne consiglio la visione. Il film, seppur non privo di crepe, ne vale la pena. :em31:
Rispondi

 foto Hikaruno5 16 Mar 2010

Visualizza MessaggioShimamura81, il 16 March 2010 - 05:08 PM, ha scritto:

Grazie Hirakuno! :em07:

Bel film, visto qualche tempo fa'. Forse un po' troppo "patinato", ma ben fatto e per certi versi affascinante. Il regista riesce (parzialmente a dire il vero) nell'intento di creare un buon film usando un tema trito e ritrito (un po' da manga forse...) come il triangolo amoroso.
Ne consiglio la visione. Il film, seppur non privo di crepe, ne vale la pena. :em73:

Prego!
Si in effetti alcuni difetti sono evidenti, ma imho si "limitano" ad alcuni dialoghi e a qualche tono sbagliato nella sceneggiatura (personalmento ho trovato la fotografia patinata di mio gusto), ma come ho detto nella rece, biosgna lasciarsi trasportare dall'atmosfera. Se ci si riesce, si vedrà un bel film. :em31:
Rispondi

 foto battleroyale 16 Mar 2010

Già il fatto che sia di Leste Chen, autore dell'odiatissimo "The Heirloom" che io adoro alla follia, mi spinge a procurarmelo...sembra bellissimo, grazie :em31: :em73:
Rispondi

 foto fabiojappo 17 Mar 2010

Grazie, molto interessante. Corro a cercarlo !
Rispondi

 foto Gore666 20 Mar 2010

A vedere solo le foto mi era parso un po' Sukida nella prima parte.
L'attrice ragazzina mi ricorda la Aoi (forse il naso?).

Vediamo per domani pomeriggio come mi omaggerà lo ciuchino...


Grazie
Rispondi

 foto Cignoman 20 Mar 2010

Apprezzo assai! GRAZIE! ! !
Rispondi