←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE] Outrage

 foto fabiojappo 17 Mar 2011

OUTRAGE



Immagine inserita


(versione Gerry)



Titolo originale: Autoreiji

Nazione: Giappone

Anno: 2010

Genere: Drammatico - Yakuza

Durata: 109 minuti

Regia: Kitano Takeshi

Sceneggiatura: Kitano Takeshi

Fotografia: Yanagijima Katsumi

Musiche: Suzuki Keiichi

Interpreti: Kitano Takeshi, Kase Ryo, Shiina Kippei, Miura Tomokazu


Immagine inserita


Immagine inserita



TRAMA


Kato, il braccio destro del Presidente a guida del Sanno-kai, avverte Ikemoto, uno dei boss dell’organizzazione, che il capo è infastidito dai suoi rapporti con un’altra famiglia criminale. Per cercare di alleviare i sospetti Ikemoto chiede aiuto al suo sottoposto Otomo abituato a fare il lavoro sporco.



Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita



COMMENTO


La mia prima reazione alla visione di Outrage? Che è un “outrage” al vero Kitano. Quello di cui mi sono innamorato, oltre un decennio fa, all’uscita di “Hana-bi”. Come tanti.

Dove sono la poesia, l’anima, le riflessioni che connotano il suo cinema? Non ci sono. Mancano pure quelle scene incredibilmente geniali presenti anche nei suoi film “minori”. Niente di particolare, da questo punto di vista, se non qualche riuscita scena di violenza. E di scene violente ce ne sono tante. Ma non sono quelle tipiche esplosioni inserite all’interno della storia. Sembrano essere il film stesso.

Tutto da buttare allora? Forse no. Dopo la prima visione che lascia sconcertati (più della trilogia dell’autodistruzione da molti criticata, sicuramente discutibile, ma che io apprezzo soprattutto quando penso ad “Achilles and the Tortoise”), rivedendo con attenzione il film il mio giudizio è migliorato. Non perché si scopra chissà cosa. Ma perché lo si prende per quel che è. Uno yakuza eiga che Kitano ha fatto per divertimento, forse anche per soldi, e come confezione ha fatto bene.

Il lavoro di sottrazione, una delle caratteristiche di Kitano, si può dire che questa volta agisca a livello “interno”, con il Maestro che svuota l’anima del suo lavoro, e si mette in disparte anche come attore (il personaggio che interpreta, Otomo, non è in fondo centralissimo). Quello che resta è una girandola di tradimenti, di vendette, di torture. Forse una trama (debole) più adatta a un film d’azione. Roba non da Kitano che le cose mozzafiato, sfrenate le lascia ad altri.

Così il film appare freddo (una freddezza sottolineata anche dalle musiche di Keiichi Suzuki), lascia freddi, eppure, cercando di dimenticarsi delle meraviglie create in passato da questo genio, sufficientemente soddisfatti (da sottolineare anche l’ottima fotografia del fido collaboratore Katsumi Yanagijima).

Un film che ha deluso molti e probabilmente deluderà tanti altri. Ma comunque da vedere, almeno per amore di Kitano a cui diversi utenti, credo, devono la passione per il cinema asiatico. E se non altro per farsi venire voglia di riguardare i suoi immensi capolavori: da “A scene at the sea” a “Dolls”, da “Hana-bi” a “Sonatine”, da “Kikujiro”…



]Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita



Ancora una volta grazie al “fratello” ronnydaca per la revisione





ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.

Outrage






Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 23 September 2014 - 07:43 PM
Rispondi

 foto ronnydaca 18 Mar 2011

Si può guardare come passatempo. Vietato pensare al passato di Takeshi, pena: la delusione più totale.
Alcune scene di violenza interessanti.

Grazie "Brotha" per la proposta ;-)
Rispondi

 foto Tsui Hark 18 Mar 2011

Boh a me é piaciuto. Ma non sono un esperto di Kitano
Adesso lo voto
Peccato per Eihi Shiina a cui hanno dato una particina piccola come puttana
Grazie :em83:
Rispondi

 foto gattamatta 18 Mar 2011

Non vedo l'ora....lo aspettavo con ansia anche se da Kitano non mi aspetto più capolavori di alto livello!
Grazie FabioImmagine inserita
Rispondi

 foto paolone_fr 18 Mar 2011

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 17 March 2011 - 10:14 PM, ha scritto:

Immagine inserita


in effetti è bene specificare quanto visibile nello screenshot di cui sopra, perchè altrimenti sembra quasi di guardare un film di dennis law.

aridateme takeshi's, cribbio!
Rispondi

 foto battleroyale 18 Mar 2011

Amore! Amore! Amore e gioia! :em73: :em41: :em41: :em41: :em41:

Grazie per i subs! :em28: :em28: :em28: :em28:
Rispondi

 foto LL © 18 Mar 2011

anch'io li aspettavo con ansia.. e anche se un po' tutti in giro ne hanno parlato male.. io sono ancora fiducioso. e prestissimo lo vedrò, coi sub in italiano Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

grazie mille fabiojappo !
Rispondi

 foto ladyglamrock 18 Mar 2011

grazie mille per i subs! :em73:
vedremo cosa ha combinato questa volta! :em41:
Rispondi

 foto Kitano 18 Mar 2011

Ghezzi dice che è un capolavoro
Rispondi