←  Focus Asia

AsianWorld Forum

»

[RETRO] Sull'onda di Taiwan - Cinema d...

 foto polpa 19 Nov 2015

Avete fatto venire voglia anche a me di rituffarmi nel cinema taiwanese, di cui in realtà non ho poi visto così tanto, a parte i capisaldi. Non so quando potrò, ma lo farò. Spero presto. :dancesmile:
Rispondi

 foto Lisbeth 23 Nov 2015

Complimenti per l'iniziativa, ho visto alcuni titoli e mi sono piaciuti molto.
Ne approfitterò per recuperare anche gli altri! :em64:
Rispondi

 foto mariolini 24 Nov 2015

Lunga vita a tutti voi! :em83: :em83: :em83:
Rispondi

 foto JulesJT 29 Nov 2015

Oggi si chiude di fatto la terza (e conclusiva) settimana dedicata alla retrospettiva sul cinema di Taiwan.
Si è trattato di un progetto iniziato oltre un anno fa perché inizialmente avevo pensato a uno speciale sul compianto Edward Yang.
Tuttavia - col passare del tempo - le cose sono cambiate e ho sposato l'idea dell'admin François Truffaut, ossia quella di focalizzarci sull'intero panorama cinematografico dell'isola di Formosa a partire dalla new wave degli anni '80 fino ai giorni nostri.
Raggruppare tutto il materiale necessario e - soprattutto - mantenere i contatti non è stato affatto semplice e più di una volta mi sono domandato se ce l'avremmo fatta.
Fortunatamente tutto si è svolto come da programma e devo ammettere che alla fine questa iniziativa si è rivelata essere davvero interessante, ben curata e utile per approfondire il discorso su un cinema che merita soltanto rispetto.
Inutile dire che ho un debole per il già citato Yang e per Hou Hsiao-hsien ma ogni film qui proposto merita la visione poiché è stato scelto proprio per darvi la possibilità di seguire l'evoluzione delle diverse new wave in modo corretto e rispettandone l'ordine cronologico.
Sono fiero di averne fatto parte e di aver potuto contribuire a qualcosa del genere.
Grazie davvero a tutti per la preziosa collaborazione.

:Taiwan:
Rispondi

 foto François Truffaut 30 Nov 2015

Grazie a te Jules, senza di te non avrebbe visto la luce.
Spero che questo focus aiuti molti ad avvicinarsi ad un universo cinematografico ancora poco conosciuto.
Rispondi

 foto JulesJT 30 Nov 2015

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 30 November 2015 - 10:31 AM, ha scritto:

Spero che questo focus aiuti molti ad avvicinarsi ad un universo cinematografico ancora poco conosciuto.

Verissimo. Ci sono una miriade di film che avrebbero meritato di essere inseriti in questa retrospettiva.
Purtroppo molti di questi sono irreperibili o in condizioni qualitativamente indecenti. È un peccato ma mai dire mai.
Tengo sempre d'occhio eventuali restauri.
Rispondi

 foto sharunasbresson 03 Mar 2016

Questa splendida iniziativa di Asianworld
avrà avvicinato molti al cinema taiwanese nel miglior periodo possibile per farlo. Dopo anni di irreperibilità dei loro film
improvvisamente Hou Hsiao Hsien ed Edward Yang ritrovano un pubblico.
Sta per essere pubblicato in america dalla criterion A brighter summer day, capolavoro di Yang in blu-ray (da copia restaurata e digitalizzazione in 4k) e a Taiwan stanno sfornando a getto continuo copie blu-ray con sottotitolo inglese dei primi Hou Hsiao Hsien, dei primi Tsai Ming Liang, dei primi film a episodi della scuola taiwanese (vi è contenuto anche l'esordio di Yang). Infine è stato appena pubblicato uno dei primi film prodotti da Hou Hsiao Hsien, Growing Up di Kun Hao Chen.

Insomma, per chi come me ama le composizioni in campo lungo girate con ottiche lunghe, con il loro sapore da miniature grafiche, è il momento migliore nella storia dell'home movie!
Rispondi

 foto François Truffaut 03 Mar 2016

Visualizza Messaggiosharunasbresson, il 03 March 2016 - 08:45 AM, ha scritto:

Questa splendida iniziativa di Asianworld
avrà avvicinato molti al cinema taiwanese nel miglior periodo possibile per farlo. Dopo anni di irreperibilità dei loro film
improvvisamente Hou Hsiao Hsien ed Edward Yang ritrovano un pubblico.
Sta per essere pubblicato in america dalla criterion A brighter summer day, capolavoro di Yang in blu-ray (da copia restaurata e digitalizzazione in 4k) e a Taiwan stanno sfornando a getto continuo copie blu-ray con sottotitolo inglese dei primi Hou Hsiao Hsien, dei primi Tsai Ming Liang, dei primi film a episodi della scuola taiwanese (vi è contenuto anche l'esordio di Yang). Infine è stato appena pubblicato uno dei primi film prodotti da Hou Hsiao Hsien, Growing Up di Kun Hao Chen.

Insomma, per chi come me ama le composizioni in campo lungo girate con ottiche lunghe, con il loro sapore da miniature grafiche, è il momento migliore nella storia dell'home movie!

Ben detto, speriamo ne arrivino altri, soprattutto dalla Criterion. ;)
Rispondi

 foto ggrfortitudo 19 Jul 2018

Amo queste retrospettive, questi articoli, perché:
1) forniscono molti titoli degni di nota
2) esprimono un giudizio critico e una guida alla visione che permette - dunque - di conoscere i pensieri, le idee, le volontà di chi lavora a queste pellicole.

Comincio subito a inserire nella mia lista i titoli proposti.

Grazie.

:em41: :em41: :em41:
Rispondi