Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] The Two in Tracksuits


28 risposte a questa discussione

#10 Giangi

    Microfonista

  • Membro
  • 163 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 03 October 2009 - 10:41 PM

Visualizza Messaggiotsukutsukuboshi, il Oct 3 2009, 05:19 PM, ha scritto:

dove lo si può acquistare il film? Non lo trovo da nessuna parte
Ps grazie per i sub!

io trovo che l'edicola sia molto fornita. Cercalo col titolo originale
ciao
Gianluca (Ji An-Luk ^_^)


Immagine inserita

#11 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 05 October 2009 - 07:51 AM

Visualizza MessaggioBarka77, il Oct 3 2009, 12:12 AM, ha scritto:

- La sceneggiatura del film è tratta da un romanzo di Yu Nagashima, che ha vinto il premio letterario Akutagawa e ha scritto anche il romanzo da cui è stato realizzato Dog in a Sidecar.

In effetti è il primo che mi è balzato in mente per associazione di idee mentre guardavo questo film. Anche Ozu a dir la verità, pur con i dovuti distingui realitivi allo stile e quant'altro. Ma mi è venuto in mente lo stesso parlare di tutto tramite il non detto, il famoso nulla che è invece pregno di sostanza.

Messaggio modificato da creep il 05 October 2009 - 07:52 AM

Immagine inserita


#12 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 October 2009 - 01:48 PM

Visualizza Messaggiocreep, il Oct 5 2009, 08:51 AM, ha scritto:

In effetti è il primo che mi è balzato in mente per associazione di idee mentre guardavo questo film. Anche Ozu a dir la verità, pur con i dovuti distingui realitivi allo stile e quant'altro. Ma mi è venuto in mente lo stesso parlare di tutto tramite il non detto, il famoso nulla che è invece pregno di sostanza.

Certo che, piuttosto che questo film, quelli di Koreeda mi fanno pensare subito a Ozu, così come a volte certe cose di Hou Hsiao-Hsien (che per sua ammissione ha sviluppato certe affinità, pur ignorandolo per tanti anni); questo film non prescinde da un certo carattere presente nella storia del cinema nipponico, quindi qualcosa del vecchio Ozu avrà di certo, non foss'altro che l'ironia nonsensu di certe trovate, ma non sono riuscito a capire bene dove vada a parare, che valori esprima, che aspetto dei rapporti umani indaghi... dovrò vederlo di nuovo tra qualche tempo, di solito aiuta... ma se nel frattempo qualche eminenza di asianworld avesse delle riflessioni da condividere su questa pellicola, sarei molto molto grato! Mi è piaciuto davvero molto, ma ancora non ho focalizzato bene, ho la sensazione che il più mi sia sfuggito per ora.

Immagine inserita


#13 Gore666

    Microfonista

  • Membro
  • 194 Messaggi:
  • Location:?land
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 October 2009 - 08:53 PM

Bello.

Mi è piaciuto il capovolgimento dei ruoli, l'incertezza continua e ripetitiva.
La leggerezza dell'essere via. Questo lo capisco.
Che venga da esperienze vissute? Troppo ben strutturato.

Davvero bello.
Damnatio ad metalla.

#14 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 06 October 2009 - 07:08 AM

Visualizza MessaggioCignoman, il Oct 5 2009, 02:48 PM, ha scritto:

questo film non prescinde da un certo carattere presente nella storia del cinema nipponico, quindi qualcosa del vecchio Ozu avrà di certo

Io proprio a questo mi riferisco. Certo le epoche, e di conseguenza gli stili, sono assai diversi, questo l'ho premesso, ma c'è una certa continuità nella descrizione dei personaggi e nella rappresentazione anche ironica dei loro piccoli e grandi problemi quotidiani, il che li rende molto umani. Io francamente vedo più Ozu in questo genere di film che in Hou Hsia-Hsien, nel cui cinema trovo arduo notare qualcosa di Ozu, se si eccettua l'ironico A Summer at Grandpa's e i suoi omaggi al maestro in Good Men Good Women. Più che essere un erede di Ozu per me è uno che dice di esserlo. Koreeda ha qualcosa ma è molto più esistenzialista. Ed entrambi non ti lasciano quel sorriso sulle labbra misto a lacrimuccia nel finale.

Messaggio modificato da creep il 06 October 2009 - 07:25 AM

Immagine inserita


#15 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 October 2009 - 08:57 AM

Ho capito Creep! Argomentazione convincente.

Immagine inserita


#16 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 October 2009 - 10:05 AM

A me sembra che questo film
Spoiler
Probabilmente si tratta solo di un mio viaggio mentale condito da sciocchezze, ma dopo aver visto il film parecchie volte ho pensato a queste cose... :em66:
saluti!

#17 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 October 2009 - 01:26 PM

Grazie Barka, era proprio il tipo di spunto che mi serviva, adesso mi sembra di avere una chiave per entrarci davvero ! ! !

Immagine inserita


#18 Truman Galapagos

    Microfonista

  • Membro
  • 105 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 October 2009 - 01:27 AM

Innanzitutto grazie per i subs, ce l'avevo in coda da tempo, ma l'uscita di questi sottotitoli si è rivelata l'occasione giusta per recuperarlo.

Sono proprio questi piccoli film che mi fanno amare il cinema giapponese, film che non partono da chissà quali pretese, che non vogliono spiegare nulla, eppure allo stesso tempo sono in grado di descrive così bene quegli attimi di vita che ognuno di noi ha una volta passato o che riusciamo a sentire vicini pur non avendoli vissuti direttamente. Film sinceri che ti lasciano una piacevole sensazione dopo averli visti.
Io non ho mai avuto talento per la vita normale.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi