paolone_fr, il 09 February 2011 - 12:33 PM, ha scritto:
-provare a avvicinare ancora una volta i numeri dei partecipanti a quelli potenziali (i 42 "famosi" usciti dal sondaggio) con un'altra formula ancora (e io in questo caso consiglierei di semplificare di brutto, che magari più semplicità invoglia qualche indeciso a partecipare)
[...]
una cosa che mi pare non si possa fare è non considerare i 10 votanti di questa volta come un fallimento. e anche piuttosto sonoro.
+1 sulla semplificazione, -1 sul fallimento. Diciamo che c'è spazio per lavorarci su
fabiojappo, il 09 February 2011 - 12:38 PM, ha scritto:
Quindi la motivazione non può essere la mancanza di tempo, i troppi film da visionare.
Anche per me il problema è proprio il tempo...
Porterei all'attenzione però anche la logistica: recuperare alcuni film potrebbe non essere così facile come si crede, almeno non per tutti.
Personalmente potrei non essere invogliato a spendere 10/15€ a dvd per recuperare i film da YesAsia se sono titoli a me sconosciuti o non del mio genere o solo per votare il film; e le edicole alle volte ci impiegano troppo per mandarteli
Tsui Hark, il 09 February 2011 - 01:25 PM, ha scritto:
Detto questo però, non penso che il problema si risolva con un'altra formula e poi un'altra ed un'altra ancora, essendo questo il problema: l'ignavia
Che brutta parola

... dai, facciamo
disinteresse
Tsui Hark, il 09 February 2011 - 01:25 PM, ha scritto:
Cmq sono fortemente contrario ad un Award basato solo sui voti in home. In primis i voti in home (con la tendenza alla tuttologia che è molto diffusa qui) penalizzerebbero il cinema di genere: horror, wuxia etc (basta leggere certe schede per mettersi le mani nei capelli). Ma non solo, concordo anche io che il cinema di Hk è meno conosciuto ed è penalizzato nei voti. Di conseguenza i film di Hk verrebbero penalizzati in partenza
Edit- anche i film thai, indonesiani, filippini, malesi, etc etc
Su questo punto sono d'accordo anche io.
Se guardiamo al puro dato volumetrico, ci dovremo sorbire pane coreano per un bel pezzo...
Si tratta di dare una chance a tutti, anche ai generi meno gettonati (e di fargli prendere poi legnate vista la natura poco regale e molto di nicchia, ma almeno c'è la possibilità che li veda una persona in più e che qualcuno possa scoprire l'ammmore

)
Bisogna scoprire solo come.
Perciò i punti da centrare diventano:
1) avvicinare più utenti all'award (e qui i massmedia insegnano che bisogna ragionare sul populismo e sulla semplicità. Si ottiene con più tette e culi e più action e blockbuster (ATTENZIONE! non ho detto che dobbiamo proporre questo, ma che è questo che richiama il grande pubblico))
2) Dare eterogeneità ai titoli da guardare (non solo coreani, non solo honkongkesi, non solo giapponesi...) e una vetrina ai meno noti -> Qui siamo costretti ad usare il materiale degli ultimi sei mesi... magari la stessa formula con altro materiale avrebbe funzionato meglio... chi lo sa?
3) non renderlo troppo lungo da essere dispersivo, né troppo corto da non riuscire a seguirlo o fare tutto di corsa.
ed infine
4) Non trattare anche l'AWard come l'ennesima partita di calcio. Noi contro Loro. Fai gol o non sei nessuno. La mia squadra è figa e la tua è merda. BASTA! Secondo me l'AWard non è questo.
I film più votati (magari a membro canino in alcuni casi) li abbiamo già.
Qui si prova a vedere tra quello che è passato negli ultimi sei mesi, cosa è piaciuto/ ha colpito di più.
Secondo me Shima ha fatto un lavoro più che buono con la sua formula e si è fatto un bel mazzo per portare avanti il tutto.
Sfiga ha voluto la scarsa partecipazione (di cui anche io sono colpevole purtroppo) e forse i titoli capitati nel semestre, ma buona parte del lavoro secondo me era azzeccata. Magari qualche limatina da dare c'è , ma
l'impostazione mi sembra buona.