Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[XVI AWARD] I vincitori

And the winner is...

32 risposte a questa discussione

#19 François Truffaut

Wonghiano

• Amministratore
  • 11325 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 09 February 2011 - 11:53 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 08 February 2011 - 02:58 PM, ha scritto:

a questo punto, non ha senso alcuno dire "a me è piaciuta la formula/a me ha fatto cagare". bisogna fare un passo indietro e decidere se e come (compreso con quali obiettivi, ivi inclusa la partecipazione - e potrebbe anche essere che si giudichi che 10-15 votanti siano una cifra sostenibile perché è comunque importante tenere l'AWard ogni tot messi, eh) continuare con l'AWard.

Non so, paolò: mi sa di remake di un film già visto. Quante volte lo abbiamo fatto?

Le abbiamo provate tutte: abbiamo lasciato decidere alla community se e come fare l'AWard, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Dove sono finiti quelli che volevano il prosieguo dell'AWArd (http://www.asianworl...showtopic=10696)? Per non parlare di tutti quelli (circa 42 utenti) a cui stava a cuore trovare la formula più giusta (http://www.asianworl...showtopic=10878)... Mah!

Nuovo Cinema Taiwanese su AsianWorld

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita

Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#20 paolone_fr

GeGno del Male

• Membro
  • 6952 Messaggi:

Inviato 09 February 2011 - 12:33 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 09 February 2011 - 11:53 AM, ha scritto:

Non so, paolò: mi sa di remake di un film già visto. Quante volte lo abbiamo fatto?

Le abbiamo provate tutte: abbiamo lasciato decidere alla community se e come fare l'AWard, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Dove sono finiti quelli che volevano il prosieguo dell'AWArd (http://www.asianworl...showtopic=10696)? Per non parlare di tutti quelli (circa 42 utenti) a cui stava a cuore trovare la formula più giusta (http://www.asianworl...showtopic=10878)... Mah!
ma era appunto per questo che parlavo dello scollamento tra il numero di chi ha mostrato in passato interesse nell'AWard e chi effettivamente vi ha partecipato ultimamente.
ora, per me ci sono due cose da mettere sulla bilancia:
-considerare che la comunità di Aw com'è è interessata a vedere l'AWard e i suoi risultati (da cui la discreta partecipazione a quel sondaggio che citi anche tu) ma molto meno a partecipare (quale che sia la formula), e che dunque 10-15 votanti vanno comunque bene perché ritenete importante continuare a fornire il servizio AWard.
-provare a avvicinare ancora una volta i numeri dei partecipanti a quelli potenziali (i 42 "famosi" usciti dal sondaggio) con un'altra formula ancora (e io in questo caso consiglierei di semplificare di brutto, che magari più semplicità invoglia qualche indeciso a partecipare)

sul discorso fatto e rifatto, sarà pure così, ma del resto le finalità dell'AWard non sono mai cambiate (recupero film, vetrina per migliori film, classifica finale). non mi sembra una bestemmia metterle in discussione. ad esempio, si può pensare anche a un AWard che non preveda la partecipazione degli utenti, stilato solo sulle medie in home o solo dalla giuria che tanto piace a molti. non mi pare che questo sia mai stato discusso. almeno non nel forum pubblico...

una cosa che mi pare non si possa fare è non considerare i 10 votanti di questa volta come un fallimento. e anche piuttosto sonoro.

#21 fabiojappo

Direttore della fotografia

• Moderatore
  • 1767 Messaggi:

Inviato 09 February 2011 - 12:38 PM

A me, ripeto, il fallimento sembra eclatante soprattutto perché bastava aver visto solo sette film per votare. La metà mi sembra rispetto al penultimo award. E tra i film, alcuni(Mother, Tokyo Sonata, Achilles and Tortoise), avevano già molti volti in archivio perché di autori molto amati. Quindi la motivazione non può essere la mancanza di tempo, i troppi film da visionare.

Resta il problema, se si vuole continuare a farlo, di provare a invogliare altri utenti a un gioco che io trovo divertente e utile per recuperare dei buoni film. Ma come ?
Forse 18-20 partecipanti non è un traguardo irraggiungibile. C'è qualcuno che vota abbastanza regolarmente i film in archivio. Perché poi non vogliano partecipare, non so.

Certo la partecipazione alla vita del forum è limitata a pochi (peccato). Eppure ci sono sempre nuove presentazioni, cariche di entusiasmo...

Per 10 votanti, come sottolinea paolone, forse si può pensare anche a un AWard che non preveda la partecipazione degli utenti, stilato solo sulle medie in home o solo dalla giuria.

Messaggio modificato da fabiojappo il 09 February 2011 - 01:05 PM

#22 Tsui Hark

洪 天

• Collaboratore
  • 2163 Messaggi:

Inviato 09 February 2011 - 01:25 PM

Premesso che non sono andato fino in fondo (per vari motivi, tra cui impegni vari) e di conseguenza non posso parlare più di tanto e essendo il primo Award che 'vivo' (quello prima non fa testo) non entro nella discussione di com'era prima.

Detto questo però, non penso che il problema si risolva con un'altra formula e poi un'altra ed un'altra ancora, essendo questo il problema: l'ignavia

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 09 February 2011 - 12:38 PM, ha scritto:

Certo la partecipazione alla vita del forum è limitata a pochi (peccato). Eppure ci sono sempre nuove presentazioni, cariche di entusiasmo...
Basti vedere quanti nuovi utenti ci siano e il rapporto tra quelli che poi diventano attivi, riprendendo il discorso di cignoman in un altro post (tolta la parte su chi lurka che non mi trova d'accordo) quindi non mi riferisco agli utenti storici. Si possono contare sulla dita di una mano, forse di due i nuovi utenti che son diventati parte attiva. È pieno zeppo di utenti che usano Aw solo per prendere subs e non contribuiscono nemmeno con un voto od un commento nella recensione. Ma questo è un altro discorso.
Cmq sono fortemente contrario ad un Award basato solo sui voti in home. In primis i voti in home (con la tendenza alla tuttologia che è molto diffusa qui) penalizzerebbero il cinema di genere: horror, wuxia etc (basta leggere certe schede per mettersi le mani nei capelli). Ma non solo, concordo anche io che il cinema di Hk è meno conosciuto ed è penalizzato nei voti. Di conseguenza i film di Hk verrebbero penalizzati in partenza

Edit- anche i film thai, indonesiani, filippini, malesi, etc etc

Messaggio modificato da Tsui Hark il 09 February 2011 - 01:26 PM

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!

#23 _Benares_

Soft Black Star

• Membro storico
  • 4725 Messaggi:
Inviato 09 February 2011 - 02:58 PM

A me, ripeto, il fallimento sembra eclatante soprattutto perché bastava aver visto solo sette film per votare. La metà mi sembra rispetto al penultimo award. E tra i film, alcuni(Mother, Tokyo Sonata, Achilles and Tortoise), avevano già molti volti in archivio perché di autori molto amati. Quindi la motivazione non può essere la mancanza di tempo, i troppi film da visionare.
Dipende. Nel mio caso è stato così.

#24 Shimamura81

Agente del Caos

• Moderatore
  • 2597 Messaggi:

Inviato 09 February 2011 - 04:04 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 09 February 2011 - 12:33 PM, ha scritto:

ora, per me ci sono due cose da mettere sulla bilancia:

-considerare che la comunità di Aw com'è è interessata a vedere l'AWard e i suoi risultati (da cui la discreta partecipazione a quel sondaggio che citi anche tu) ma molto meno a partecipare (quale che sia la formula), e che dunque 10-15 votanti vanno comunque bene perché ritenete importante continuare a fornire il servizio AWard.
-provare a avvicinare ancora una volta i numeri dei partecipanti a quelli potenziali (i 42 "famosi" usciti dal sondaggio) con un'altra formula ancora (e io in questo caso consiglierei di semplificare di brutto, che magari più semplicità invoglia qualche indeciso a partecipare)

sul discorso fatto e rifatto, sarà pure così, ma del resto le finalità dell'AWard non sono mai cambiate (recupero film, vetrina per migliori film, classifica finale). non mi sembra una bestemmia metterle in discussione. ad esempio, si può pensare anche a un AWard che non preveda la partecipazione degli utenti, stilato solo sulle medie in home o solo dalla giuria che tanto piace a molti. non mi pare che questo sia mai stato discusso. almeno non nel forum pubblico...

una cosa che mi pare non si possa fare è non considerare i 10 votanti di questa volta come un fallimento. e anche piuttosto sonoro.

L'AWard ha difficoltà a sopravvivere causa lo scarso interesse che riscuote.
Ora 10 - 15 votanti sono pochi, è inutile negarlo, ed in effetti l'obiettivo che avevamo in mente era di raggiungere almeno la ventina...

Cambiare formula si può, ma come? Tornare al passato non sembra ragionevole, farlo solo sulla base dei voti in home sembra controproducente e semplificare la formula sembra difficile...
Come si potrebbe fare?
Un AWard in un'unica fase con circa 10 film della durata di circa uno o due mesi?
Magari ci si può pensare...

Al momento è prematuro, ma vediamo...

Messaggio modificato da Shimamura81 il 09 February 2011 - 04:09 PM

Hear Me Talkin' to Ya

Immagine inserita

Subtitles per AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth(Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon.
AltroCinema: Polytechnique, di Denis Villeneuve (2009); Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko.
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#25 François Truffaut

Wonghiano

• Amministratore
  • 11325 Messaggi:

Inviato 09 February 2011 - 08:13 PM

Citazione

si può pensare anche a un AWard che non preveda la partecipazione degli utenti, stilato solo sulle medie in home o solo dalla giuria che tanto piace a molti. non mi pare che questo sia mai stato discusso. almeno non nel forum pubblico...

Si può fare, ma come?

Bisogna però mettere in conto che con una formula del genere l'AWard si trasformerebbe da momento di confronto (tra film, tra - pochi, ahinoi - utenti) a, come scrive fabio, giochino utile per recuperare i migliori film. Avrebbe senso?

Citazione

Non c'è dubbio: il che mi sorprende visto che avevamo adottato una formula molto 'easy'.

Nuovo Cinema Taiwanese su AsianWorld

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita

Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#26 AsianPat

Drunken (Web)Master

• Webmaster
  • 3615 Messaggi:

Inviato 09 February 2011 - 09:52 PM

[...]

+1 sulla semplificazione, -1 sul fallimento. Diciamo che c'è spazio per lavorarci su :em12:

Quindi la motivazione non può essere la mancanza di tempo, i troppi film da visionare.

Anche per me il problema è proprio il tempo...

Porterei all'attenzione però anche la logistica: recuperare alcuni film potrebbe non essere così facile come si crede, almeno non per tutti.
Personalmente potrei non essere invogliato a spendere 10/15€ a dvd per recuperare i film da YesAsia se sono titoli a me sconosciuti o non del mio genere o solo per votare il film; e le edicole alle volte ci impiegano troppo per mandarteli :em05:

Visualizza MessaggioTsui Hark, il 09 February 2011 - 01:25 PM, ha scritto:

Detto questo però, non penso che il problema si risolva con un'altra formula e poi un'altra ed un'altra ancora, essendo questo il problema: l'ignavia

Che brutta parola :em88: ... dai, facciamo disinteresse :em16:

Visualizza MessaggioTsui Hark, il 09 February 2011 - 01:25 PM, ha scritto:

Cmq sono fortemente contrario ad un Award basato solo sui voti in home. In primis i voti in home (con la tendenza alla tuttologia che è molto diffusa qui) penalizzerebbero il cinema di genere: horror, wuxia etc (basta leggere certe schede per mettersi le mani nei capelli). Ma non solo, concordo anche io che il cinema di Hk è meno conosciuto ed è penalizzato nei voti. Di conseguenza i film di Hk verrebbero penalizzati in partenza

Edit- anche i film thai, indonesiani, filippini, malesi, etc etc

Su questo punto sono d'accordo anche io.
Se guardiamo al puro dato volumetrico, ci dovremo sorbire pane coreano per un bel pezzo...

Si tratta di dare una chance a tutti, anche ai generi meno gettonati (e di fargli prendere poi legnate vista la natura poco regale e molto di nicchia, ma almeno c'è la possibilità che li veda una persona in più e che qualcuno possa scoprire l'ammmore :em16: )

Bisogna scoprire solo come.
Perciò i punti da centrare diventano:

1) avvicinare più utenti all'award (e qui i massmedia insegnano che bisogna ragionare sul populismo e sulla semplicità. Si ottiene con più tette e culi e più action e blockbuster (ATTENZIONE! non ho detto che dobbiamo proporre questo, ma che è questo che richiama il grande pubblico))

2) Dare eterogeneità ai titoli da guardare (non solo coreani, non solo honkongkesi, non solo giapponesi...) e una vetrina ai meno noti -> Qui siamo costretti ad usare il materiale degli ultimi sei mesi... magari la stessa formula con altro materiale avrebbe funzionato meglio... chi lo sa?

3) non renderlo troppo lungo da essere dispersivo, né troppo corto da non riuscire a seguirlo o fare tutto di corsa.

ed infine

4) Non trattare anche l'AWard come l'ennesima partita di calcio. Noi contro Loro. Fai gol o non sei nessuno. La mia squadra è figa e la tua è merda. BASTA! Secondo me l'AWard non è questo.

I film più votati (magari a membro canino in alcuni casi) li abbiamo già.
Qui si prova a vedere tra quello che è passato negli ultimi sei mesi, cosa è piaciuto/ ha colpito di più.

Secondo me Shima ha fatto un lavoro più che buono con la sua formula e si è fatto un bel mazzo per portare avanti il tutto.
Sfiga ha voluto la scarsa partecipazione (di cui anche io sono colpevole purtroppo) e forse i titoli capitati nel semestre, ma buona parte del lavoro secondo me era azzeccata. Magari qualche limatina da dare c'è , ma
l'impostazione mi sembra buona.
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#27 Tsui Hark

洪 天

• Collaboratore
  • 2163 Messaggi:

Inviato 09 February 2011 - 10:27 PM

Visualizza MessaggioAsianPat, il 09 February 2011 - 09:52 PM, ha scritto:

Che brutta parola :em05: ... dai, facciamo disinteresse :em16:

Ok :em12: Vada per disinteresse
Però é un cane che si morde la coda questo meccanismo, non fa crescere Aw e nemmeno i singoli utenti.

Cmq io edicole ne conosco, potete sempre chiedermi :em16:

Edit- Su questo non son d'accordo

Visualizza MessaggioAsianPat, il 09 February 2011 - 09:52 PM, ha scritto:

1) avvicinare più utenti all'award (e qui i massmedia insegnano che bisogna ragionare sul populismo e sulla semplicità. Si ottiene con più tette e culi e più action e blockbuster (ATTENZIONE! non ho detto che dobbiamo proporre questo, ma che è questo che richiama il grande pubblico))
Per quanto mi riguarda, Aw è stato fondamentale per la mia crescita. Mi ha fatto avvicinare ed amare il cinema di Hk. Quando sono arrivato qui, ero solo in grado di amare film come Ghostly Vixens o Unholy Weapon (e chi conosce un minimo di cinema di Hk sa chi sono Amy Yip o Wong Jing). Non penso bastino i film tette per la crescita individuale e il decrescere del disinteresse. Se non c'è la volontà di allargare i propri orizzonti, non c'è crescita. (E devo dire che con l'assenza di barriere tra serie A e serie B ad Hk, per me è stato facile scoprire Maggie Cheung, partendo da Unholy Weapon fino a In the Mood for Love)

Messaggio modificato da Tsui Hark il 09 February 2011 - 10:40 PM

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi