Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Mother aka Madeo

Traduzione di Stevet1998

52 risposte a questa discussione

#46 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 15 February 2010 - 02:41 PM

Un altro bel thriller dopo memories of murder con molti colpi di scena e una storia cruda raccontata con la sua solita ironia nera. Ho trovato particolarmente interessanti alcuni dettagli debitori del cinema di Kim Ki-young di cui Bong è un grande fan (tipo la nonna che si specchia guardando la foto della nipote).

Rivisto mi è saltato in mente un dubbio, se Bong abbia visto o meno Profondo Rosso. Se sì, non capisco perché non ha sfruttato la più grande intuizione di Argento, e cioè, rivelare fin dall'inizio l'identità dell'assassino (anche se qui si tratta di un presunto assassino)

Immagine inserita


#47 Umberto D.

    Microfonista

  • Membro
  • 149 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 01 March 2010 - 12:50 AM

Visualizza Messaggiocreep, il 15 February 2010 - 02:41 PM, ha scritto:

Un altro bel thriller dopo memories of murder con molti colpi di scena e una storia cruda raccontata con la sua solita ironia nera. Ho trovato particolarmente interessanti alcuni dettagli debitori del cinema di Kim Ki-young di cui Bong è un grande fan (tipo la nonna che si specchia guardando la foto della nipote).

Rivisto mi è saltato in mente un dubbio, se Bong abbia visto o meno Profondo Rosso. Se sì, non capisco perché non ha sfruttato la più grande intuizione di Argento, e cioè, rivelare fin dall'inizio l'identità dell'assassino (anche se qui si tratta di un presunto assassino)

accidenti, dovevo vedermi il film prima di leggere gli spoiler XD

La maggior parte dei film segue lo stesso schema: azione, cut, azione, cut.

Si limitano a seguire una trama. Ma la storia non è solo nelle azioni umane,

tutto può essere storia. Un uomo che aspetta in un angolo può essere una storia." Béla Tarr


#48 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 29 March 2010 - 12:53 PM

"Dopo Memories of murder, Bon Joon-ho ci regala un'Opera assai simile ma allo stesso tempo diversa. La piccola cittadina, dove non avvenivano omicidi da anni, e l'accusa a chi incapace di intendere e volere, si prende la colpa del crimine ricordano il precedente capolavoro, ma qui l'atmosfera è più virata al dramma, con una forte e tesa introspezione psicologica sottolineata magnificamente dalla sublime interpretazione di Kim Hye-ja, madre coraggiosa pronta a tutto pur di difendere il proprio figlio, anche dopo il clamoroso colpo di scena verso la fine. Bon Joon-ho si conferma tra gli autori più interessanti dell'odierno Cinema coreano. Magistrale."
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#49 pappacci

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 30 March 2010 - 09:16 AM

Complimenti a Bong che sforna un altro ottimo lavoro, qui ritroviamo il giallo alla "memories of murder" e la famiglia come perno centrale alla "the host", anche se in questo caso il valore della famiglia è ristretto a quello madre-figlio.
Mi è sembrato un pò meno ritmato rispetto ai precedenti, d'altronde a mio avviso è difficile far meglio di memories of murder, comunque anche qui la regia e l'interpretazione degli attori è eccezzionale.

#50 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 13 April 2010 - 04:33 PM

Che bello che è, sto film. :em31:
Finale sull'autobus (oldboyano, un pochino, tematicamente? "perdo la memoria, ma non so se la perdo...") da orgasmo.

Messaggio modificato da polpa il 13 April 2010 - 04:33 PM


#51 Dangle

    PortaCaffé

  • Membro
  • 5 Messaggi:
  • Location:Cagliari
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 May 2010 - 02:04 PM

grandissima regia
..........

#52 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 May 2010 - 11:44 AM

Straordinario resoconto di una madre ossessionata da un'innocente colpevolezza del proprio figlio.
Dopo Memories of Murder, altra Pesante critica alla corrività della polizia di provincia. Finale a sorpresa.
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#53 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 December 2011 - 05:09 PM

Dopo un anno porto in auge il topic perchè è uno di quei film che tutti dovrebbero vedere, non deve confondersi con la massa.

Non è uno di quei superbi capolavori che mi fanno letteralmente volare dalla sedia, ma è davvero bello.
Era li da una vita sulla scrivania che mi faceva l'occhiolino e non ne avevo nemmeno letto il regista. Per questo mi aspettavo un film per femminucce, magari un drammone stile mamma coraggio.
Invece è un film duro, anche violento.
Il tema dell'ossessione e della vendetta, anche quando solo sfiorato, viene proprio bene a questi musi gialli.
Regia e tocco da grande scuola, ma che da sola non basterebbe, ciao qui c'è soprattutto grande sostanza.
Avrei preferito un finale diverso (con la madre in prigione) quindi meno furbo:

Visualizza MessaggioHikaruno5, il 30 January 2010 - 03:54 PM, ha scritto:

Abbastanza scontata la svolta finale dell'indagine, a causa di un pubblico ormai smaliziato verso certe ritorsioni "inaspettate" degli eventi.

Peccato che senza di questo non ci sarebbero potuti essere queli ultimi dieci minuti da storia del cinema (la scatola di ferro col chiaro collegamento alla palla da golf, l'agopuntura sulla coscia e soprattutto il ritardato che immagina il motivo per quella particolare posizione del cadavere) che sono un esempio di genio assoluto.
Consigliato

Visualizza MessaggioBadGuy, il 26 January 2010 - 07:54 PM, ha scritto:

Però vorrei vederlo in sala... :em07: Carogne!

:em37:


Visualizza Messaggiosobek, il 01 February 2010 - 10:39 PM, ha scritto:

Rivisto anche al cinema , a Parigi , dove sta avendo un grande successo di critica e di pubblico

:em87:

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi