←  Hong Kong (1898-1997)

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Bat without Wings

 foto Spantman 08 Sep 2007

Bat without Wings

Immagine inserita

Hong Kong 1980
Titolo originale: Wu Yi Bian Fu - Miu Yik Bin Fook
Durata: 87 min.
Studio: Shaw Brothers
Regista: Chu Yuan
Produttore: Sir Run Run Shaw
Coreografia arti marziali: Tang Chia, Wong Pau-gei
Sceneggiatura: tratto dal romanzo di Huang Ying
Musiche: Eddie H. Wang
Cast:
Derek Yee Tung-sing
Cheng Li
Wong Yung
Tang Ching
Au Yeung Pooi-san
Goo Goon-chung
Ku Feng
Jason Pai Piao
Lau Wai-ling
Chan Shen

La trama in breve:
Pipistrello senza Ali, il cattivo di turno, (che ha preso in prestito da Gene Simmons dei Kiss il trucco sul viso) colpevole di stupri e uccisioni a scapito di belle fanciulle, ricompare cinque anni dopo la sua presunta morte e uccide la giovane Lei-Feng. Il padre della ragazza, il suo fidanzato e l’eroe Xiao Qi, intraprendono un’inchiesta alla ricerca del colpevole. Ma sarà davvero scappato alla morte il vecchio Pipistrello, o forse qualcosa non è come sembra? Solo dietro segreti inviolabili, intrighi tra famiglie di arti marziali e crimini nascosti, si cela la verità.

Commento:
Negli anni settanta c’era un gruppo glam rock americano di successo che arrivò ad influenzare persino un film di arti marziali di Hong Kong. Il gruppo in questione erano i Kiss, mentre il film è Bat Without Wings, un wuxiapian, un po’ horror e un po’ thriller, (ma non penso che qualcuno di voi venga sopraffatto dalla paura o dalla suspance guardandolo) ricco di azione. Nonostante si basi su un romanzo di Huang Ying, gli autori sono riusciti a inserire la citazione, il riferimento alla rock band come trovata commerciale o chissà che altro. D’altro canto però il film non è così male come si potrebbe pensare. La trama non è delle peggiori, le coreografie di arti marziali sono buone, la recitazione è accettabile, le scenografie piuttosto elaborate. L’atmosfera di mistero è resa in maniera soddisfacente ma il tutto diventa più che altro divertente, come quando appare Lei-Feng senza testa, o quando il gruppo si trova nell’isola di bambù e deve vedersela con la “magia taoista”. Tutto sommato un film godibile; di certo non si tratta di qualcosa di notevole, ma come chicca da appassionato ci può stare.
Se quindi siete appassionati di wuxia, dei Kiss, o di entrambi, (come il sottoscritto) potrete apprezzare abbastanza la visione di questa pellicola. Consigliato comunque a tutti: non disdegnatelo solo a causa del trucco invertito alla Gene Simmons.

E' la mia prima traduzione, spero che qualcuno possa apprezzarla, perdonando la mia inesperienza. :em12:


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita









Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 23 December 2014 - 07:29 PM
Rispondi

 foto AsianPat 08 Sep 2007

Troppo Trash :em16:
Gli darò un occhio di sicuro!

:em41: :) :em73:

Grazie Spantman!
Rispondi

 foto koroshiya 1 08 Sep 2007

eccheccazzo Gene Simmons in un wuxia???? :) :em73: :em16:
mio :em41:
Rispondi

 foto Nataku 08 Sep 2007

oddio se è trash il tizio truccato lol
penso che lo vedro lol
Rispondi

 foto paolone_fr 08 Sep 2007

...presente!

...grazie mille Spantman e continua così...

:em66:


P.S.: se ti scegli un personaggio di un wuxia sarai insignito del titolo di Maestro del contest Shaw Brothers di AW...
Messaggio modificato da paolone_fr il 08 September 2007 - 08:03 PM
Rispondi

 foto atalante 08 Sep 2007

Grazie Kiss+wuxia grandissima trashata!!!!!!!!!
E' mio di sicuro!!!!!!!!!!
Rispondi

 foto _Benares_ 08 Sep 2007

Gene Simmons versione Wuxia non me perdo! Da notare la locandina, è ripreso proprio in tipica posa kiss-style. Lol. :em66:
Rispondi

 foto Magse 09 Sep 2007

*O*

è già mio! in saccoccia!
Rispondi

 foto Spantman 09 Sep 2007

Non è affatto trash....
Beh forse un pochino, ma meno di quanto sembri. Ah, ho un dubbio sul regista: è Chor Yuen o Chu Yuan (sempre che questi due non siano la stessa persona)?
Comunque, prego a tutti.
Rispondi