←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] L'uomo meccanico

 foto Dan 03 Jun 2008

Immagine inserita Immagine inserita
Allega file  L__uomo_meccanico.rar (419bytes)
Numero di downloads: 282


Una banda di criminali capeggiata da una donna uccide lo scienziato che ha costruito un automa dotato di forza e intelligenza eccezionale e si impadronisce dei progetti per la sua costruzione. Interviene la polizia e, durante uno scontro, l'automa rimane danneggiato e della banda dei criminali solo la donna riesce a fuggire: costei rapisce la nipote dello scienziato e con il suo aiuto tenta di ricostruire l'Uomo Meccanico. Ma l'automa, per un guasto, impazzisce. Potrà essere messo fuori combattimento soltanto per mezzo di un altro automa appositamente messo a punto dal fratello dello scienziato.
Il film, praticamente sconosciuto e ritrovato dalla Cineteca italiana di Milano agli inizi degli anni '70, nel contrapporre in una lotta senza quartiere un mostro buono ad un mostro cattivo anticipa uno dei temi più ricorrenti nella produzione dell'horror e della fantascienza cinematografica.
(da Fantafilm)

Ho riscoperto questo curiosissimo cortometraggio girato da André Deed, anche noto come Cretinetti(!), uno dei primi casi di fantascienza in assoluto. Non è ancora un vero e proprio film sci-fi, è ancora molto legato alla commedia slapstick , ma alcune sequenze sono notevolissime. Non è neanche semplice giudicarlo, dato che il film è incompleto; quel che resta, 740 metri di pellicola (si stima che fosse lungo poco più di un'ora originariamente) fu ritrovato in Brasile, poi restaurato grazie alla Cineteca di Bologna. Le didascalie sono in italiano, ma ho provveduto a "decifrarne" alcune (5) quasi illegibili; così ho colto l'occasione anche di proporlo dato che è ben sconosciuto (per la attuale visibilità del film, bisogna ringraziare soltanto il DVD inglese). Buona meccanizzazione!

Regia e sceneggiatura: André Deed
Cast: Giulia Costa, André Deed, Valentina Frascaroli, Mathilde Lambert
Fotografia: Alberto Chentrens
1921, 25'.


Immagine inserita

Immagine inserita



PS: mod, mandatemi gentilmente qualche indirizzo di mail, ché recentemente ne ho perso qualcuno.
:em41:
Messaggio modificato da elgrembiulon il 03 June 2008 - 10:04 PM
Rispondi

 foto BOKE 04 Jun 2008

ohmiodio :tafazzi:
fantastico :em16: grazie !
Rispondi

 foto atalante 04 Jun 2008

Maggrazieeee, lo vidi anni e anni fa su telepiù!!!
Figata lo rivedo volentrieri!!!
Rispondi

 foto lordevol 04 Jun 2008

Lo voglio, fortissimamente
Rispondi

 foto lordevol 23 Jun 2008

Lo volli, fortissimamente lo volli, ma feci male a non leggere il commento per via della solita paura di rovinarmi il piacere della sorpresa: il film è DECISAMENTE incompleto.
La trama è difficile, se non impossibile da seguire.

Trovo che non si possa classificare tra i capolavori restaurati.
O forse semplicemente sono io fuori allenamento coi film muti.

Orè?
Messaggio modificato da lordevol il 23 June 2008 - 10:34 PM
Rispondi