←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] La Virgen de los sicarios

 foto fabiojappo 29 Apr 2011

La Virgen de los Sicarios


Immagine inserita

(703)


Nazione: Francia - Colombia

Anno: 2000

Genere: Drammatico

Durata: 98 minuti

Regia: Barbet Schroeder

Sceneggiatura: Fernando Vallejo

Con: German Jaramillo, Anderson Ballestreros, David Restrepo


Immagine inserita



Tratto dall'omonimo libro di Fernando Vallejo


Immagine inserita

(Editore Guanda, 1999, 124 pagine)



TRAMA

Fernando Vallejo, un raffinato professore colombiano, torna dopo trent'anni nella sua città natale, Medellin, e la trova trasformata nella capitale della violenza. Le strade della città sono piene di ragazzini allo sbando, al soldo di chiunque abbia un conto da regolare. Nelle chiese si susseguono le processioni dei giovani sicari che vanno a chiedere alla Vergine la grazia di non fallire il bersaglio. Fernando conosce uno di loro, Alexis, e tra i due nasce una storia d'amore.


Immagine inserita



COMMENTO

Il film è una trasposizione, piuttosto fedele, del libro di Vallejo. Però non ha la stessa incisività, la stessa forza allucinatoria. Le scene relative agli omicidi non sono troppo convincenti, così come le interpretazioni di parte del cast. Buona però la prova del protagonista, German Jaramillo, nel ruolo di Fernando, personaggio disturbante e interessante allo stesso tempo. Con il suo pessimismo, il suo nichilismo, le pesanti parole contro la società colombiana e l'umanità in generale, il furore antireligioso e anticlericale. Certo molte frasi pronunciate all'interno del film possono suonare come retoriche, ridondanti, banali. Il messaggio tuttavia arriva, duro come la violenza di cui è intriso il film che mostra una facilità nell'uccidere quasi irreale. E l'immergersi nella città ("dolente") di Medellin appare come una discesa all'inferno "tra la perduta gente". Un luogo dove sembra risuonare l'eco della frase dantesca: "lasciate ogni speranza o voi ch'entrate" (e voi che/se vi aspettate un grande film: eccezionale non lo è, ma una visione la merita).


Immagine inserita

Immagine inserita

Allega file  La.Virgen.de.los.Sicarios.AsianWorld..zip (28.22K)
Numero di downloads: 55



N.B. Il film è uscito in Italia, non in dvd, ma - a quanto ne so perché non l'ho mai visto doppiato - in una versione censurata. La mia traduzione si basa sui sottotitoli in inglese e in francese. Prezioso, come sempre, il contributo dell'amico ronnydaca che ringrazio per essersi occupato della revisione.




Messaggio modificato da fabiojappo il 28 October 2015 - 10:28 AM
Rispondi

 foto Giulio Roma 29 Apr 2011

Per me è un grande film! Lode a Barbera che nel lontano 2000 ebbe il coraggio di portarlo in concorso..
Rispondi

 foto ronnydaca 29 Apr 2011

La storia è anche interessante, ma come dice Fabio, è recitato troppo male(si salva solo il protagonista) e la recitazione in un film è la cosa più importante perché se manca quella, manca la credibilità. A quel punto meglio il libro.
Forse con un altro cast, più attenzione ai dialoghi che scritti hanno un peso, declamati ne hanno un altro e possono risultare "pesanti".

Uno sguardo però gli si può dare, il soggetto meritava di più.
Rispondi

 foto fabiojappo 30 Apr 2011

Visualizza MessaggioGiulio Roma, il 29 April 2011 - 11:12 PM, ha scritto:

Per me è un grande film! Lode a Barbera che nel lontano 2000 ebbe il coraggio di portarlo in concorso..
Ovviamente è soltanto un mio parere, forse inquinato dalla precedente lettura del romanzo.

Sottotitoli inviati a feder.
Rispondi

 foto Cignoman 30 Apr 2011

A mio fratello penso possa interessare assai!
Rispondi

 foto Sazuke 30 Apr 2011

Lo vidi al cinema, credo doppiato.
Lo ricordo come un bellissimo film.
Me lo rivedo sicuramente. Grazie!
Rispondi

 foto feder84 30 Apr 2011

Sub uppati (e scusate per il ritardo)
Rispondi

 foto Shimamura 05 May 2011

Grazie dei sub :em67:
Rispondi