Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Giappone: volto al posto del biglietto


6 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 April 2006 - 10:57 AM

Tokyo - Il volto non è solo lo specchio dell'anima, come dicevano gli antichi, ma anche un codice univoco d'identificazione personale . La stazione ferroviaria di Kasumigaseki, in Giappone, ha iniziato la sperimentazione di un sistema di riconoscimento biometrico che sostituirà le classiche "macchinette" per convalidare i biglietti: i passeggeri dovranno semplicemente mostrare il proprio volto di fronte ad una telecamera e quindi prendere il proprio posto sul treno.

Per le prossime quattro settimane e per almeno un paio d'ore al giorno, gli utilizzatori della stazione Kasumigaseki non potranno timbrare alcun biglietto nè esibire le tessere RFID di fronte ad un lettore elettronico, strumenti che saranno disattivati per quei periodi, non lasciando alcuna scelta a chi vorrà entrare proprio in quelle ore. Qualcuno ricorderà sicuramente Minority Report , il film di Steven Spielberg dove i passeggeri dei treni metropolitani venivano identificati in base ad una fotografia dell'iride: il meccanismo della tecnologia giapponese, a conti fatti, non è troppo diverso da quello immaginato dalla fantascienza hollywoodiana.

Secondo il Japan Times , che ha riportato in esclusiva questa notizia, la tecnologia di riconoscimento facciale applicata alla convalida dei biglietti è una decisione in chiave antiterroristica. "È eccezionale, un avvenimento senza precedenti", dice un giurista intervistato dal quotidiano nipponico, "questo sistema, molto probabilmente, è addirittura incostituzionale o illegale".

Le telecamere poste nelle stazioni, infatti, fotografano i passanti e ne estrapolano coordinate numeriche in base alle dimensioni del volto. Dettagli riguardo al trattamento di questi dati, al di là della loro funzione sperimentale ai fini della convalida dei titoli di viaggio, non sono ancora state diffuse da alcuna autorità competente [puntoinformatico].

.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 April 2006 - 11:53 AM

In effetti non si può dar torto al giurista.
Il trattamento di dati del genere (come per telecamere sparse qua e là) oggi, ma in futuro sempre di più è materia davvero delicata.

Non mi pare però che al di là di segnalarla si stia facendo qualche cosa :em73:


P.S.: e se uno porta il cappello, gli occhiali, il ciador o il passamontagna... :em73:

Messaggio modificato da Siwolae il 28 April 2006 - 11:54 AM


#3 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 April 2006 - 01:17 PM

la mia paura è che in futuro dovrò radermi tutti i giorni per essere riconosciuto O_O
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#4 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 April 2006 - 01:21 PM

sonoro, il Apr 28 2006, 01:17 PM, ha scritto:

la mia paura è che in futuro dovrò radermi tutti i giorni per essere riconosciuto O_O

Visualizza Messaggio

Spero di no.
Odio radermi... :em73:

#5 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 28 April 2006 - 01:24 PM

E' bello vedere come un paese spenda tanti soldi per creare cose inutili quando non, come in questo caso, incostituzionali.
Non so se il metodo sarebbe realmente efficace contro il terrorismo, ma non so perché mi viene da pensare che il terrorismo sia solo lo spauracchio agitato davanti alla gente per impedire loro di pensare. E, in questo modo, assumere sempre più il controllo sulla vita delle persone (e infatti anche io come Siwo mi domando come verranno usati i dati personali...).

#6 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 April 2006 - 01:45 AM

è solo un pretesto pre i maniaci giapponesi e fotografare belle figliuole ^_^
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#7 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 April 2006 - 04:50 PM

sonoro, il Apr 29 2006, 01:45 AM, ha scritto:

è solo un pretesto pre i maniaci giapponesi e fotografare belle figliuole ^_^

Visualizza Messaggio

:) :P :P





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi