←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Something Has Happened

 foto fabiojappo 11 Jan 2015

Something Has Happened


a.k.a. Something Happened


Titolo originale: Någonting har hänt


Immagine inserita


IMDb


Anno: 1987

Durata: 24 min.

Paese: Svezia

Regia: Roy Andersson


Immagine inserita



A metà degli anni Ottanta a Roy Andersson viene commissionato un lavoro educativo, di informazione per le scuole in materia di Aids. Quando però il regista sta per finire il montaggio, il progetto viene bocciato dal Consiglio nazionale svedese per la salute che mette in discussione l'approccio di Andersson e il tono del film. Il regista completa comunque il cortometraggio che negli anni successivi otterrà anche riconoscimenti in vari festival internazionali.

L'autore muove delle critiche contro la classe medica, sull'origine del virus Hiv, sull'informazione che i media hanno veicolato nei confronti della malattia. E poi i test eseguiti su handicappati e carcerati, la ricerca di capri espiatori, l'emarginazione di omosessuali, tossicodipendenti e prostitute.

Il racconto è portato avanti da una fredda voce fuori campo, con scene surreali (il medico che spiega il passaggio del virus dalla scimmia all'uomo o l'insegnante che spiega alle allieve come mettere il preservativo su peni finti), con quella graffiante parodia che suscita reazioni esilaranti e agghiaccianti allo stesso tempo. E con quei grotteschi tableaux vivants che caratterizzano uno stile raffinato poi nei film successivi: da "Songs from the Second Floor" a "You the Living" fino all'ultimo film, "A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence", che ha conquistato il Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia dell'anno scorso.


Immagine inserita




SOTTOTITOLI

(versione: 379)


Allega file  Something.Has.Happened.AsianWorld.zip (3.99K)
Numero di downloads: 56




Immagine inserita

(disponibile e simpatico oltre che un grande regista)


Messaggio modificato da fabiojappo il 11 January 2015 - 03:25 PM
Rispondi

 foto JulesJT 11 Jan 2015

Grazie, fabiusss. Sono curioso. Di Andersson ho visto pochissimo (En kärlekshistoria a.k.a. A Swedish Love Story) però mi è piaciuto subito dietro la mdp. :em66:
Rispondi

 foto JulesJT 14 Jan 2015

Visto poco fa. Complimenti, davvero un ottimo corto! Ci si rende subito conto di quanto possa essere idiota (quindi anche pericoloso) il genere umano. :em05:
Rispondi

 foto Kiny0 15 Jan 2015

Visto anche io poco fa. Bello, semplice ed educativo.

Non capisco perché il progetto per le scuole sia stato bloccato. Per le scene dei vari test sui disabili? Per il tizio che tocca la ragazza bionda sul tavolo da ping-pong? Per la scena di educazione sessuale? Forse per dei ragazzini queste sono scene un po' forti ma lo trovo comunque esagerato. L'uomo è davvero l'essere più potente e intelligente che c'è sulla Terra ma allo stesso tempo - come dice Jules - è anche il più idiota, forse proprio perché senziente...
Rispondi

 foto LL © 18 Jan 2015

Grazie mille fabiojappo!
Peccato duri poco.. Con delle immagini del genere starei davanti allo schermo per ore.
Rispondi

 foto mariolini 22 Jan 2015

Visualizza MessaggioLL ©, il 18 January 2015 - 03:46 PM, ha scritto:

Grazie mille fabiojappo!
Peccato duri poco.. Con delle immagini del genere starei davanti allo schermo per ore.

Con "Songs from the Second Floor", "You the Living" e "Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza" (spero tra poco nei cinema...) puoi farlo :em10:
Rispondi

 foto LL © 25 Jan 2015

Visualizza Messaggiomariolini, il 22 January 2015 - 02:28 PM, ha scritto:

Con "Songs from the Second Floor", "You the Living" e "Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza" (spero tra poco nei cinema...) puoi farlo :em10:

Sì sì con "Songs from the Second Floor" e "You, the Living" l'ho già fatto ;)
Rispondi

 foto ladyglamrock 06 Feb 2015

Grazie mille! Adoro Roy Andersson :)
mi gusterò anche questo corto!
grazie, grazie!
Rispondi