Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Miao Miao

Traduzione di Cignoman

26 risposte a questa discussione

#1 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 September 2010 - 11:24 PM

MIAO MIAO



Immagine inserita


Regia di Hsiao-tse Cheng (opera prima)

( Anno: 2008 - Nazionalità: Taiwan/Hong-Kong - Durata: 83' )

Interpreti principali: Yung-Yung Chang (alias Sandrine Pinna), Wing Fan, Jia-Yan Ke.

Sceneggiatura di Yi-Fen Tsai - - - Prodotto da Jet Tone Pictures

VERSIONE: GNCN CHD-HQ oppure CHD oppure GayGay

Allega file  Miao.Miao.v2.AsianWorld.zip   80.24K   55 Numero di downloads

Download raggiunti dalla versione 1.0 : 51
Versione sottotitoli corretta, ora presente la versione 2.0;
grazie a Dr. Fiemost per aver segnalato l'errore di battitura della riga 905! Così si fa!


Immagine inserita



TRAMA: Dai Shih-Miao, 17 anni, vive in Giappone, ma la sua famiglia è di origine cinese: giunge a Taipei come exchange student, per passare un semestre in una scuola locale. Tra le sue nuove compagne di classe c'è l'esuberante Xiao Ai, appassionata ma non abilissima pasticcera dilettante: in breve tra loro nasce un legame speciale. La nonna di Shih-Miao da giovane aveva conosciuto il suo primo amore proprio a Taipei, in una pasticceria. Le due ragazze scopriranno che al posto della pasticceria c'è lo strano negozio di cd usati gestito da Chen Fei, un ragazzo dall'aria depressa che ignora i clienti, legge Jack Kerouac e indossa sempre delle cuffie insonorizzanti.

"Miao Miao" è l'opera prima di un regista esordiente, Yi-Fen Tsai. Da qualche tempo il cinema di Taiwan sembra avere acquisito il monopolio di un sottogenere di film sentimental-adolescenziale che unisce la tematica della scoperta dell'amore a quella della scoperta dell'identità sessuale. Altri film taiwanesi inscrivibili in questo solco sono: Formula 17 (di Yin-jung Chen, 2004), Candy Rain (di Hung-i Chen, 2008, in cui recita anche Yung-Yung Chang) e Incrocio d'amore (di Chih-yen Yee, 2002, distribuito anche in Italia). La produzione è targata Jet Tone Pictures e il montaggio è stato curato da William Chang; entrambi questi dati ci conducono a un nome piuttosto rilevante, quello di Wong Kar-Wai. Non vorrei pensaste che sono squilibrato, ma qualche rilevante implicazione positiva sul film io l'ho notata: quello che mi ha colpito maggiormente di "Miao Miao", infatti, è stata l'estetica, montaggio e fotografia (sfolgorante e saturata, magari per assecondare soprattutto i gusti dei giovanissimi, ma mi ha trasmesso davvero la freschezza della mia smarrita adolescenza...) in primis; la regia è discreta (non troppo pop-corn, non troppo ammiccante a insistere sulla sensualità delle/degli interpreti, non troppo leziosa o pubblicitaria). La sceneggiatura forse non aggiunge niente di nuovo al panorama del genere, ma è costruita con una certa sapienza, è abbastanza verosimile nella sostanza, è fresca, non enfatizza i piccoli-grandi drammi, ci lascia un senso di complessiva leggerezza, senza melensità fasulle, innesca un meccanismo di sincera empatia della platea, ci porta in una Taipei magica, la Taipei in cui avreste voluto avere 17 anni. O almeno io, se non voi! Gentile utente YìdàlìRén, tu che sei appena tornato da Taipei mi capisci di certo. Luci soffuse nei bar, nei negozi, neon saturatissimi lungo le strade, atmosfere rarefatte, sottili malinconie da una parte, cieli limpidi e giorni di scuola nelle scene diurne dall'altra. La visione non annoia, per quanto altri 10 minuti a ben vedere si potevano benissimo tagliare... ma questo avrebbe portato a realizzare un mediometraggio! Le interpreti principali hanno ben figurato, entrambe: non lasciatevi ingannare da Sandrine Pinna (a.k.a. Yung-Yung Chang), in "Yang-Yang", ad esempio, ha mostrato di essere all'altezza di ruoli più seri e impegnativi (e in ogni caso è bellissima, al pari dell'esordiente Jia-yan Ke). Ho qualcosa da ridire sulla prova di Wing Fan, invece: troppo monoespressivo per i miei gusti. Le musiche sono abbastanza usuali e non aggiungono ne tolgono nulla al valore complessivo del prodotto. Un film leggero, se volete, ma assai godibile.


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 01:37 PM

Immagine inserita


#2 YìdàlìRén

    Operatore luci

  • Membro
  • 471 Messaggi:
  • Location:米兰
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 September 2010 - 11:41 PM

Ma si, facciamoci del male guardando un film che rimembrerà i luoghi nei quali mi trovavo solo un mese fa :em66: . Grazie per il lavoretto Cigno :em41: .

Immagine inserita


#3 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2010 - 12:11 AM

Visualizza MessaggioYìdàlìRén, il 13 September 2010 - 11:41 PM, ha scritto:

Ma si, facciamoci del male guardando un film che rimembrerà i luoghi nei quali mi trovavo solo un mese fa :em66: . Grazie per il lavoretto Cigno :em41: .
Sai, proprio perché stavo lavorando a questo titolo, leggendo il tuo thread "Due settimane a Taiwan" stavo morendo di invidia... ti dedico ufficialmente questa mia traduzione!

Immagine inserita


#4 gattamatta

    Microfonista

  • Membro
  • 102 Messaggi:
  • Location:Trento
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2010 - 01:07 AM

Grazie, grazie....deve essere bello!

#5 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2010 - 05:57 AM

saturatussimo!
grazie!
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#6 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2010 - 06:51 AM

Grazie mille, yasujiroooo! :em66: :em41: :em66: :em66:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#7 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2010 - 10:53 AM

Grazie mille Cignuzz! Questo lo voglio vedere! :em66:

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#8 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2010 - 12:00 PM

Grazie dei sub e della recensione, Cignoman Immagine inserita

L'ho visto mesi fa e l'ho trovato interessante per diversi aspetti. Ricordo che mi colpì molto la bravura di una delle due attrici. Credo sia Sandrine Pinna.

Lo rivedo volentieri in italiano. Grazie ancora Immagine inserita

#9 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 September 2010 - 12:02 PM

Grazie Cigno !





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi