Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[VI AWARD] Discussioni


231 risposte a questa discussione

#19 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 12 September 2005 - 09:41 AM

O3FrO, il Sep 12 2005, 12:51 AM, ha scritto:

@Creep
Credo che potresti anche sbagliarti  :D  :em16:

Visualizza Messaggio


Staremo a vedere... ai post l'ardua sentenza :D

Immagine inserita


#20 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2005 - 09:42 AM

non è vero... Peppermint Candy ha vinto ma non è per niente famoso neanche tra gli appassionati, lo stesso per Badboy di KKD.

E comunque Oldboy ha strameritato l' AWard e anche se è passato al cinema, non lo conosce nessuno aldifuori degli appassionati e nemmeno io che l'ho cercato (a Torino!) sono riuscito a vederlo. Quindi credo che ci stia un pò di promozione da parte nostra per un film eccezionale.

#21 t_yorke

    Microfonista

  • Membro
  • 130 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2005 - 10:07 AM

so che non centra con questo award cmq
hong kong express a quale ha partecipato?
a che posto è arrivato?

[edit]
stavo riguardando il secondo girone...
è dura me ne piacciono troppi

Messaggio modificato da t_yorke il 12 September 2005 - 10:09 AM

<::user posted image::> <::Linux User #394836::><::Il mio linuxDesk::>

#22 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 12 September 2005 - 10:30 AM

la discussione sui film da includere nell'award è vecchia.
certo, da un lato, come dice Cialciut, è inutile promuovere qualcosa che è stato già promosso da una elevata visibilità (intendo tra gli appassionati del genere :D ) ma dall'altro perchè dovrei limitare il mio voto?
ad esempio Oldboy, per me, ha meritato la vittoria. è un film girato magistralmente, interpretato benissimo, che ti incolla alla sedia e ti appassiona.
è tra i film che ho votato e che HO VOLUTO votare.
avrei sentito come limitante una categoria speciale e il film che avrebbe preso il posto di OB nella mia classifica non sarebbe stato altro che una seconda scelta, per la serie "visto che non ho potuto votare X allora voto Y".

#23 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 12 September 2005 - 10:42 AM

Sì sono d'accordo con Benares. Voterò ferro 3 perchè voto il film che più mi piace, punto e basta. L'unica maniera per uscire dalle vittorie scontate è evitare di tradurre titoli da importazione di sicuro successo, eccezion fatta per the bow che non riuscirebbe a conquistare neanche il cucchiaio di legno :em16: . Ma per quanto mi riguarda va bene anche così. Immagino che molti si saranno avvicinati ad AW proprio digitando su Google la parola Oldboy :D

Immagine inserita


#24 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2005 - 10:57 AM

È inevitabile che vincano quelli un po' più famosi. Perchè quei film diventano famosi proprio in virtù del fatto che piacciono a molti. Quel molti si rispecchia anche qui. Non mi sembra che questo forum sia frequentato solo da appassionati di cinema d'autore e/o d'essai. C'è una proporzionata rappresentaza di quello che è il pubblico (parlo di pubblico cosciente, non di quello che va a vedere come pappagalli i Vanzina e Pieraccione). Quando avete premiato (dico avete perché io non c'ero ^^) film più... alternativi, non si sono ottenuti buoni risultati imho. Peppermit Candy e Ping Pong per quanto carini, non hanno lo spessre di un film che rimane nell'immagginario collettivo come è accaduto invece con Old Boy e Bad Guy (quest'ultimo infatti sta per diventare famoso trascinato dalla ormai avvenuta ascesa di Kim nei fan occidentali). Non per essere noiso ed antipatico, ma mi sento di sostenere fortemente magse, perché non mi capacito del fatto che HK non abbia ancora vinto niente, essendo l'unica cinematografia contemporanea ad aver apportato novità al linguaggio, ad aver svilluppato un poetica indipendente ed imitata da tutti (anche da Coera e Giappone), ad aver rinnovato con nuova linfa vitale il film di genere, ad aver promosso l'asia in occidente in modo collettivo e non elitario (prima si guardavano solo i grandi autori Giapponesi che non venivano digeriti da tutti (Ozu, Mizuguchi, Imamura, Oshima etc...)), ad aver creato star dal calibro internazionale (ricordo Bruce Lee, Jakie Chan, Chow Yun Fat), e potrei continuare per ore con i meriti di questa cittàstato. È vero che anche il giappone ha cercato di fare il suo (in passato ha dato moltissimo, ma io parlo dell'ultimo ventennio), ma oltre a Kitano non è riuscito a darci niente. Soltanto in questi ultimi anni stanno arrivando ventate fresche, ma sempre poche e sporadiche (parlo naturalmente di Shunji Iwai, Miike Takashi...) e non di un movimento collettivo, lucido nei traguardi da raggiungere, ed uniforme come è (secondo me continua ad esserlo) quello dell'ex colonia britannica. Se cominciassi a fare un piccolo elenco di registi veramente validi di hk, di quelli che hanno lasciato il segno, non so quando finirei. Quindi non lo faccio. Scusate se mi sono dilungato ma il discorso mi ha preso la mano.
Scontati o no, votate i film che più vi piacciono, alla fine rimane sempre il parametro migliore, farsi problemi perché è troppo famoso o poco famoso, porta inevitabilmente a risulati falsati (imho :D ).
O

#25 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2005 - 11:15 AM

O il discorso "ventata fresca" può valere per la corea che è una cinematografia giovanissima ma non puoi dirlo del giappone che è una ventata fresca perenne da un secolo :D

Messaggio modificato da Lexes il 12 September 2005 - 11:15 AM


#26 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2005 - 11:24 AM

Lexes, il Sep 12 2005, 11:15 AM, ha scritto:

O il discorso "ventata fresca" può valere per la corea che è una cinematografia giovanissima ma non puoi dirlo del giappone che è una ventata fresca perenne da un secolo :D

Visualizza Messaggio


Direi che la produzione giapponese da fine '70 ai primi anni '90 si sia un po' arenata (a meno che non partisse tutto un discorso di rivalutazione, cosa possibile ma non in atto per ora), per cominciare a riprendersi soltanto aapunto grazie a Kitano e gli altri soliti nomi. Comunque non voglio parlare male della cinematografia Giapponese, è grazie a quest infatti che mi sono avvicinato al cinema orientale. La ritengo tra le più belle e poetiche al mondo. Dico solo che dalla fine degli anni 80 ad oggi la staffetta ce l'ha HK. Poi che escno bei film anche in Giappone, e qualcosina anche in Corea è fuori discussione, non sono così totilarista.
O

#27 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 September 2005 - 12:04 PM

ma non direi proprio... mi viene in mente ad esempio fukasaku che proprio in quegli anni lì ha raggiunto l'apice, o tai kato, shuji terayama, suzuki
... basta farsi una ricerca su questi registi per trovarne altri 100 che proprio in quegli anni davano enrome prestigio al cinema giapponese
credo sinceramente che quest'ultimo non si sia MAI arenato
forse ci sono stati dei periodi in cui veniva meno esportato ma che si sia arenato proprio no...

oltretutto il giappone ha dato un contributo al cinema senza precedenti e in ogni campo e genere, hk invece si limita ai film di genere... :PPP (scusate la ripetizione)

Messaggio modificato da Lexes il 12 September 2005 - 12:06 PM






2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi