←  Cina & Hong Kong

AsianWorld Forum

»

[RECE] Lanterne Rosse

 foto wehopethatyouchoke 12 Sep 2007

LANTERNE ROSSE


Immagine inserita


Titolo originale: Da hong deng long gao gao gua
Nazione: Cina
Anno: 1991
Genere: Drammatico
Durata: 126 minuti
Regia: Yimou Zhang

Cast:
Li Gong
Caifei He
Jingwu Ma
Cuifen Cao
Zhao Qi
Jin Shuyuan

Versione: 2CD (ViaCrucis)


TRAMA

Tratto dal romanzo "Mogli e concubine" di Su Tong, ambientato nella Cina del Nord dei primi anni '20, è la storia della diciannovenne Songlian che, in contrasto con la matrigna, lascia l'università e accetta di sposare il cinquantenne Chen Zuoqin, signore di un'antica casata. Questi ha già tre mogli: l'anziana Yuru, che gli ha dato un figlio; Zhuoyun, donna abile ma ambigua; Meishan, ex cantante ancora attraente. Il segno del privilegio sono le lanterne rosse che il marito-padrone fa accendere davanti alla stanza della sposa con la quale trascorrerà la notte.


RECENSIONE

Il procedimento è sempre lo stesso: mostrare un individuo prigioniero di un sistema (arcaico). Qui la meccanica è quella del concubinaggio. Zhang Yimou passa come sempre dalla stilizzazione, all'astrazione: nella prigione dorata di Songlian, ogni concubina abita un'ala geometricamente ritagliata, nella quale le lanterne del titolo si accendono quando il padrone decide di passare la notte da una piuttosto che dall'altra. Quasi un altro racconto, quindi, più eterno, universale, significativo, all'interno dell'aneddoto. Una struttura che sembra nascere da una dimensione spaziale, coloristica, musicale. Morale.

"Lanterne rosse" diventa così un film sulla perversione del potere. Zhang Yimou sembra essersi liberato da certe tentazioni nei confronti del Bello: non c'è una sola fra le sopraffini immagini del film ad essere inutile. Tutto sembra concorrere a fare di questa leggenda così remota una parabola chiarissima e struggente sul mondo che ci circonda; quelle mura seducenti, quei tetti avvolgenti, quelle sete, quegli ori, quei costumi d'ineffabile "educazione", all'interno dei quali affiora tutta la miseria, la sopraffazione, la disperazione di uno dei più bei ritratti femminili che il cinema ci abbia offerto.

Leone d'Argento a Venezia (1991).
David di Donatello 1992 per il miglior film straniero.




buona visione ;)








ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.

Lanterne Rosse


Messaggio modificato da fabiojappo il 21 December 2014 - 06:04 PM
Rispondi

 foto koroshiya 1 12 Sep 2007

Grazie mille dei subbi, io ho la vhs in italiano, finalmente me lo posso gustare in lingua originale!!!

ot: wehopethatyouchoke, anche tu dalla provincia di Bergamo come me!! di dove??
Rispondi

 foto atalante 12 Sep 2007

Visualizza Messaggiokoroshiya 1, il Sep 12 2007, 01:09 PM, ha scritto:

Grazie mille dei subbi, io ho la vhs in italiano, finalmente me lo posso gustare in lingua originale!!!

idem, grazie!!!!
E la mia vecchia Vhs va in pensione... ^^
Rispondi

 foto Cialciut 12 Sep 2007

Film davvero stupendo. Piccola correzione: non ha vinto l'oscar nel 92, anche se lo avrebbe meritato, detto persino da Salvatores (quell'anno ha vinto Mediterraneo).
Grazie Wehopethatyouchoke ;)

Ho una curiosità, per chi mastica il mandarino: cosa significa il titolo originale?
Rispondi

 foto polpa 12 Sep 2007

Visualizza MessaggioCialciut, il Sep 12 2007, 01:49 PM, ha scritto:

Film davvero stupendo. Piccola correzione: non ha vinto l'oscar nel 92, anche se lo avrebbe meritato, detto persino da Salvatores (quell'anno ha vinto Mediterraneo).
Grazie Wehopethatyouchoke ;)

Ho una curiosità, per chi mastica il mandarino: cosa significa il titolo originale?

Decisamente l'avrebbe meritato, specie a paragone di Mediterraneo, un film superfluo.

Lanterne rosse, il primo film asiatico in assoluto che ho visto al cinema, eoni fa.
Ma che cacchio aspettano a farlo uscire in dvd?
E non la BIM, per cortesia, dato il pessimo servizio reso a La storia di Qiu Ju...
Rispondi

 foto kunihiko 12 Sep 2007

Visualizza Messaggiopolpa, il Sep 12 2007, 01:54 PM, ha scritto:

Decisamente l'avrebbe meritato, specie a paragone di Mediterraneo, un film superfluo.

Ma che cacchio aspettano a farlo uscire in dvd?
E non la BIM, per cortesia, dato il pessimo servizio reso a La storia di Qiu Ju...


credo che per una volta siamo tutti d'accordo!


in quanto alle edizioni della BIM, volevo sapere se per cortesia la storia di Qiu Ju ha subito tagli o almeno si presenta integrale?
Rispondi

 foto wehopethatyouchoke 12 Sep 2007

Visualizza Messaggiokoroshiya 1, il Sep 12 2007, 01:09 PM, ha scritto:

ot: wehopethatyouchoke, anche tu dalla provincia di Bergamo come me!! di dove??

zona ovest, la cosiddetta isola, conosci? :em66:

Citazione

non ha vinto l'oscar nel 92, anche se lo avrebbe meritato, detto persino da Salvatores (quell'anno ha vinto Mediterraneo).

hai ragione, ho corretto :em15:
Rispondi

 foto Magse 12 Sep 2007

Visualizza MessaggioCialciut, il Sep 12 2007, 01:49 PM, ha scritto:

Ho una curiosità, per chi mastica il mandarino: cosa significa il titolo originale?

大红灯笼高高挂
letteralmente: grandi rosse luci drago alto alto appendere °_°
Rispondi

 foto elgrembiulon 12 Sep 2007

Visualizza MessaggioMagse, il Sep 12 2007, 06:21 PM, ha scritto:

大红灯笼高高挂
letteralmente: grandi rosse luci drago alto alto appendere °_°

:em66:
Rispondi