←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Slow Action

 foto paxy 16 Aug 2017

Immagine inserita


Titolo: Slow Action
Regia: Ben Rivers
Paese: UK
Anno: 2010
Durata: 45'
Lingua: Inglese

Immagine inseritaImmagine inserita


Trama e commento:

Parte conclusiva della trilogia post-apocalittica inaugurata da 'Ah, liberty' (2008) e proseguita con 'I know where I'm going' (2009), il film conserva la struttura dei precedenti e gli elementi che la andavano a costituire confondendo gli stilemi del documentario in un contesto di finzione utopica. Rivers presenta una prospettiva aliena al mondo odierno per sollevare una serie di critiche rivolte proprio a quest'ultimo e alle relative forme di pensiero che lo abitano. Un ambiente fuori dal tempo, estraneo ad ogni schema organizzativo conosciuto. Qui, la società è stranamente in equilibrio con la Natura, vigono dinamiche sociali e funzioni istituzionali alquanto singolari, così come le condotte che regolano le relazioni tra individui e le tradizioni sulle quali si fonda la cultura locale (le armi non hanno senso, il suicidio è la forma comune di decesso). Lo studio analitico di questa comunità si pone quindi come paradigma per sottoporre ad esame il sistema sociale e politico attuale: esplora le cause che conducono l'uomo alla fede, propone un'etica laica e una sociologia dello sviluppo che attaccano irrimediabilmente i paradossi e le contraddizioni del pensiero nelle società di massa. In ultimo, ma non per importanza, il film evidenzia uno stato di allarmante sottomissione politica radicata ed inconscia nella collettività, sollevando ancora una volta la necessità di una rivolta. L'utopia come qualcosa in cui credere nella consapevolezza che sia impossibile da raggiungere nonostante si possa, e soprattutto si debba, avvicinare sempre più.

"Il sangue di un burocrate scorre ancora fresco sulla mia guancia. Sono immensamente forte [...] Un vero dio!"

Immagine inserita






Traduzione: paxy




SOTTOTITOLI

(Versione: DVD)
Allega file  Slow.Action.AsianWorld.zip (13.46K)
Numero di downloads: 49





Messaggio modificato da paxy il 20 August 2017 - 07:22 PM
Rispondi

 foto paxy 16 Aug 2017

Proposta che avevo in cantiere da tempo, finalmente ho trovato tempo di realizzarla. Spero la possiate trovare utile, per quanto mi riguarda era doverosa, soprattutto pensando alla difficoltà a seguire il film senza sottotitoli (anche per chi conoscesse bene l'inglese).
Rispondi

 foto psheep 16 Aug 2017

Visualizza Messaggiopaxy, il 16 August 2017 - 05:18 PM, ha scritto:

Proposta che avevo in cantiere da tempo, finalmente ho trovato tempo di realizzarla. Spero la possiate trovare utile, per quanto mi riguarda era doverosa, soprattutto pensando alla difficoltà a seguire il film senza sottotitoli (anche per chi conoscesse bene l'inglese).
Grazie mille! proposta super
Rispondi

 foto paxy 16 Aug 2017

Visualizza Messaggiopsheep, il 16 August 2017 - 06:07 PM, ha scritto:

Grazie mille! proposta super
:)
Rispondi

 foto JulesJT 16 Aug 2017

Grazie mille, paxy. Sottotitoli allegati.
Mediometraggio che si fa apprezzare man mano durante la visione. Bella fotografia.
Rispondi

 foto marco 21 Aug 2017

Qualcuno potrebbe aiutarmi con la versione...? Grazie!
Rispondi

 foto paxy 25 Aug 2017

Visualizza Messaggiomarco, il 21 August 2017 - 01:53 PM, ha scritto:

Qualcuno potrebbe aiutarmi con la versione...? Grazie!
È la stessa che trovi su YouTube.
Rispondi