Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] The President's Last Bang

Traduzione di Mizushima76

28 risposte a questa discussione

#19 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 07 March 2006 - 10:19 PM

Sub aggiornati, buttate i vecchi e prendete i nuovi :D

Immagine inserita


#20 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 23 October 2006 - 04:32 PM

Interessante rappresentazione dei giochi di potere come un teatrino dell'assurdo, che esce dalla Corea del Sud per diventare pressoché universale.
Ma, come molti film di aspirazione satirica (Il dottor Stranamore escluso) mi ha lasciato ben poco. ;)

#21 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 October 2006 - 07:22 PM

polpa, il Oct 23 2006, 04:32 PM, ha scritto:

Interessante rappresentazione dei giochi di potere come un teatrino dell'assurdo, che esce dalla Corea del Sud per diventare pressoché universale.
Ma, come molti film di aspirazione satirica (Il dottor Stranamore escluso) mi ha lasciato ben poco.  :em15:

Visualizza Messaggio


Mi dispiace che non ti sia piaciuto :em83: (sai quanto tenga in considerazione il tuo giudizio) . Ho visto che anche nick gli ha dato 5. Non riesco a capire cosa c'è che non vada in questo film. Io l'ho trovato realizzato perfettamente, con una sceneggiatura brillante e una grande recitazione, satira pungente e ben centrata. Certo non può essere un capolavoro perché si propone come "divertissement", ma nel suo genere l'ho trovato perfetto. Inizio a sospettare che sia sfuggito qualcosa a me :em16: , oppure di avere dei gusti orribili ;)

Messaggio modificato da mizushima76 il 23 October 2006 - 07:23 PM

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#22 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 23 October 2006 - 07:44 PM

mizushima76, il Oct 23 2006, 08:22 PM, ha scritto:

Mi dispiace che non ti sia piaciuto :em15: (sai quanto tenga in considerazione il tuo giudizio) . Ho visto che anche nick gli ha dato 5. Non riesco a capire cosa c'è che non vada in questo film. Io l'ho trovato realizzato perfettamente, con una sceneggiatura brillante e una grande recitazione, satira pungente e ben centrata. Certo non può essere un capolavoro perché si propone come "divertissement", ma nel suo genere l'ho trovato perfetto. Inizio a sospettare che sia sfuggito qualcosa a me :D , oppure di avere dei gusti orribili ;)

Visualizza Messaggio


Beh, a me non è che proprio non sia piaciuto, e ti dirò anche che probabilmente non l'ho visto nella giornata migliore. Ma alla fine mi sono chiesto quale fosse il senso del film, se non fosse stato cioè troppo compromesso dal tentativo di sviare la censura: il modo in cui dipinge la classe dirigente è decisamente inaudito, li ritrae tutti come dei grandissimi pezzi di merda (cosa senz'altro verosimile), talmente stronzi che sono grotteschi. E in tutto questo grottesco-satirico annega però - a mio personalissimo giudizio - quella che avrebbe potuto essere l'anima del film (passaatemi il termine osceno, ma stasera sono meno lucido del solito). Faccio un esempio di cui sono io stesso poco convinto, ma tant'è: se non mi dai un personaggio che funga da catalizzatore dello "sguardo", del punto di vista, ma mi dai solo un branco di pezzi di merda che sputano alle donne e le chiamano "puttane" e che pensano solo a mangiare e trombare, e in più la cosa non ti fa neanche indignare ma quasi ridere... non so, dopo quasi due ore ti chiedi a chi o a cosa è servito il film. Che non è e non voleva essere un semplice film di evasione (ma ve lo immaginate un film del genere sulla classe dirigente italiana?!?) ma nemmeno riesce ad avere quella profondità (anche storica) a cui - forse - aspirava.

...Credo. :em16: :em83:

#23 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 October 2006 - 08:35 PM

Ehm, sono stato chiamato in causa da mizu... ergo urge che giustifichi il mio voto.
Onestamente ho notevoli difficoltà a ricordarmelo, perciò sarò sintetico. In tutta onestà mi ha colpito poco, e già due minuti dopo averlo visto non riuscivo a giustificarmi la visione. (Che esagerato!! XD) Il mio parere è che i sudcoreni nell'affrontare le questioni storiche, siano ancora troppo poco distaccati. Un pò come è successo e succede da noi.
Il tentativo del regista di sdrammatizzare il racconto di quei giorni, con quel teatrino dell'assurdo mi ha convinto poco. Poichè mi è sembrato che egli, per svincolarsi dalla drammaticità degli eventi, troppo prossimi alla storia della corea attuale, e sicuramente ancora mal digeriti dalla coscienza popolare che ha repentinamente tentato di dimenticarli, abbia puntato tutta l'energia sulla spettacolarizzazione degli stessi. Un bel pastiche, per capirci, a mio modo di vedere imputabile alla rinomanza internazionale di Im Sang-Soo cineasta che non poteva permettersi di girare un film troppo politico.
Perciò quoto (sì, ho detto quoto!!!) polpa quando afferma che "dopo quasi due ore ti chiedi a chi o a cosa è servito il film", perchè realmente ho avuto l'impressione che 'sto film potesse stimolare solo "gli amanti dei colpi di stato" tout court (ammesso che esista questa categoria XD).

Sono stato breve? :em11:
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#24 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 October 2006 - 08:43 PM

Be' di fronte a questo attacco :em11: bifronte, recedo da qualsiasi tenativo di giustificare il mio entusiasmo per questo film e mi chiudo in un umile (non sdegnato si badi bene! :em83: ) silenzio. Grazie per aver argomentato così estesamente (per polpa) e così sintenticamente (per nickkese :em16: ) le vostre ragioni :) .

L'unica cosa che mi sento con convizione di confutare è che Im Sang-soo si sia astenuto dal voler girare un film troppo politico. Secondo me questo è un film molto politico e moolto schierato :) .

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#25 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 23 October 2006 - 08:43 PM

nickmattel, il Oct 23 2006, 09:35 PM, ha scritto:

Sono stato breve?  :em11:

Visualizza Messaggio


Breve e lucido, come al solito (lucido, "come al solito", non breve XDDD), senz'altro più di me ^^

#26 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 October 2006 - 08:50 PM

mizushima76, il Oct 23 2006, 08:43 PM, ha scritto:

L'unica cosa che mi sento con convizione di confutare è che Im Sang-soo si sia astenuto dal voler girare un film troppo politico. Secondo me questo è un film molto politico e moolto schierato :em83: .

Visualizza Messaggio


Ne sono certo mizu , si capisce benissimo che è così... e questo rende la cosa ancora più indigesta. Quando ho affermato che Im non poteva permettersi di fare un film troppo politico sottacevo che sarebbe stato meglio evitarlo. Ma... come dice siwo "il cuore ha sempre ragione". (Il suo XD)

@polpa :em11:
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#27 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 October 2006 - 09:19 PM

@mizu:
ti difendo io!
come li elimino?

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi