←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB]Otoko-tachi no Yamato

 foto gab77li 18 Jan 2008

Grazie mille, ci sono riuscito con VLC media player.
:em83: un film bellissimo Yamato
Rispondi

 foto François Truffaut 13 Apr 2008

Yamato come Pearl Harbor, con vezzi d'autore (le scene della mattanza dei poveri soldati giapponesi) alla Steven Spielberg di Salvate il soldato Ryan: un polpettone di genere bellico in puro stile hollywoodiano che non ci risparmia nulla della retorica del sacrifico per l'amor patrio. Junya Sato non si vergogna di suscitare la lacrima facile nello spettatore debole di cuore. Il guaio è che ci riesce troppo bene. Cinema di propaganda? No. Al massimo possiamo parlare di cinema monolitico: le sfumature (i personaggi sono tutti eroi), l'ombra del dubbio (che si insinua solo in un breve battibecco tra i commilitoni sull'insensatezza della loro missione kamikaze: troppo poco, troppo blando), lo spirito critico (del regista) non abitano qui. Certo, è pur vero che per far rivivere sullo schermo sentimenti più grandi del cinema (l'abnegazione totale di se stessi in un contesto di guerra) bisogna badare al sodo, parlare col/al cuore, anziché rischiare di intellettualizzare e di congelare le emozioni. Ma qui, purtroppo, si esagera: musiche ridondanti, frasi ad effetto, regia spettacolare la fanno da padrone. Il picco più alto di overdose di melassa arriva nel finale, lunghissimo, pedante e ripetitivo: è qualcosa di insopportabile. La domanda sorge spontanea: non c'era un altro modo per affrontare una pagina controversa (raccapricciante per la sua atrocità) della storia giapponese in una prospettiva meno edificante? Secondo me sì (Ichikawa docet, tanto per citare un regista che ho avuto modo di riapprezzare pochi giorni fa in Fires on the Plain). Ecco perché credo fortemente che Junya Sato non abbia reso onore con il suo lavoro ("in memoria di..." mostra la didascalia con cui si chiude il film) al sacrificio di quei disperati soldati, la cui unica colpa fu quella di non avere scelta. Eccessivo Shido Nakamura nei panni di un eroe johnwayniano.
Sono più che convinto: non c'è peggior film asiatico di quello che vuole parlare della cultura di casa sua con i modi del cinema mainstream americano. Spiace dirlo, ma Yamato rientra in questa categoria di prodotti.

Ad ogni modo, grazie per i sub.
Rispondi

 foto kunihiko 14 Apr 2008

@FranK ci sei andato giù pari... :em66:
Rispondi

 foto François Truffaut 15 Apr 2008

Visualizza Messaggiokunihiko, il Apr 14 2008, 11:14 PM, ha scritto:

@FranK ci sei andato giù pari... :em86:

Purtroppo non l'ho proprio digerito. :em41:
Rispondi

 foto paolone_fr 19 Apr 2008

...d'accordo con Fransuà, inutile che aggiunga nulla. Anche io l'ho visto vicino a Fires on the Plain e il parallelo viene nautrale ed è schiacciante a netto favore del film di Ichikawa. Difficilmente ricordo di aver visto tanta retorica a buon mercato in un film di guerra che non fosse hollywoodiano del genere peggiore...

...grazie lo stesso a Steve per i subbi...
Rispondi

 foto Lastblade 26 Oct 2008

Paragonarlo a Pearl Harbor forse è un po' eccessivo, è sicuramente meno mielenso della produzione Hollywoodiana :em07: Diciamo che è una versione Light :em66:

Concordo pienamente con kunihiko :)

Grazie per i subbi :)
Messaggio modificato da Lastblade il 26 October 2008 - 03:14 PM
Rispondi

 foto asialea 22 Mar 2011

Ciao a tutti,
non ci credo, c'è anche il film! Ho letto il libro Addio ciliegi in fiore di Mitsuru Yoshida, e mi è piaicuto davvero tanto, spero sia lo stesso per il film =)
Visto che ci sono, ne approfitto per chiedere anche qui e vedere se qualcuno ha una risposta al mio problema. Il libro purtroppo l'ho preso in prestito in biblioteca, ed è da allora che cerco di averlo in ogni modo, ma purtroppo non è più in ristampa ed è praticamente irreperibile. Qaulcuno sa dove potrei trovarlo e se qualcuno ha intenzione di venderlo?
Grazie a tutti in anticipo!^_^
Rispondi