←  Novità e discussioni inerenti il sito

AsianWorld Forum

»

[INFO] Video Tutorials

 foto JulesJT 13 Feb 2013

Ciao a tutti.
Apro una discussione che tratta il tema (per me interessante) dei video tutorials.
L'idea iniziale era quella di limitarla ai metodi di utilizzo dei softwares per il subbing ma direi che si possa estendere a qualunque genere di programma.
Surfando qua e là per il forum, ho visto numerose discussioni a riguardo (video/sound editing, ecc...) però, a mio parere, risultano essere un po' dispersive e meno efficaci rispetto a un video, che è decisamente più semplice e immediato.
Più di una volta ho chiesto l'aiuto di alcuni MODs a proposito di programmi specifici utili per modificare i sottotitoli (un tema sempre molto "HOT") e, talvolta, è stato necessario messaggiare ripetutamente soltanto per comprendersi l'un l'altro (si sa, a parole è sempre più difficile....).
Con ciò non voglio esortare i membri a smettere di porre domande
, semplicemente sostengo che, tramite una video-guida, si potrebbe risparmiare un sacco di tempo e, magari, incentivare le persone a cimentarsi nel subbing ( i traduttori fan sempre comodo, no?).
Dell'argomento ho già accennato qualcosa al DRUNKEN Master del Web, AsianPat, il quale m'ha detto che "a livello di copyright qualche problema c'è di sicuro, in quanto la riproduzione di materiale protetto da copyright è di sicuro vietata, ma forse qualche scappatoia in caso di estratti a fini divulgativi potrebbe esserci." (cit.).
Si tratterebbe di mostrare comunque dei video che NON SONO DI NOSTRA PROPRIETÀ e, di conseguenza, insorgerebbero i "guardiani dei diritti d'autore", che sono peggio dei DISSENNATORI di "Harry Potter".. damn it!!).
Io, ad esempio, utilizzo il programma Debut Video Capture per creare i suddetti video.
QUI un tutorial su come creare delle video-guide.
Insomma..... Consigli? Proposte? Idee? Opinioni? .....o anche insulti (why not?).

Messaggio modificato da JulesJT il 14 February 2013 - 09:10 AM
Rispondi

 foto AsianPat 14 Feb 2013

ehm... un piccolo chiarimento

non: sarebbe... forse potrebbe...

mi cito

"A livello di copyright qualche problema c'è di sicuro, in quanto la riproduzione di materiale protetto da copyright è di sicuro vietata, ma forse qualche scappatoia in caso di estratti a fini divulgativi potrebbe esserci.
Non conosco i termini precisi."


forse potrebbe...

L'interpretazione èun po' diversa (ipotetica vs esortativa).
il punto del discorso è: è ammesso l'uso di estratti di materiale protetto da copyright per questi scopi?

lascio la parola a chi ne sa di più di legalese...
:em69:
Rispondi

 foto JulesJT 14 Feb 2013

Visualizza MessaggioAsianPat, il 14 February 2013 - 01:11 AM, ha scritto:

non: sarebbe... forse potrebbe...

il punto del discorso è: è ammesso l'uso di estratti di materiale protetto da copyright per questi scopi?
Giusta osservazione. Ho corretto.
Comunque, è proprio come hai detto tu. Speriamo che si possa far qualcosa. :em41:
Messaggio modificato da JulesJT il 14 February 2013 - 08:48 AM
Rispondi

 foto Shimamura 14 Feb 2013

allora visto che c'è il topic ti ripeto quello che ho detto via PM.
dopo 70 anni il diritto d'autore cessa di esistere, secondo le normative internazionali. Per il tutorials usa film e sottotitoli che abbiano questa datazione. Wiene, Lang, Murnau, Griffith, etc... sono eccellenti per questi scopi.
Rispondi

 foto JulesJT 14 Feb 2013

Visualizza MessaggioShimamura81, il 14 February 2013 - 11:47 AM, ha scritto:

dopo 70 anni il diritto d'autore cessa di esistere, secondo le normative internazionali. Per il tutorials usa....Wiene, Lang, Murnau, Griffith, etc...
Perfetto, Shima! Non mi serve sapere altro......mi sei stato di enoooorme aiuto, davvero!
Quando avrò un po' di tempo, mi cimenterò nei tutorials......per adesso ne ho solamente fatto uno che mostra alcuni funzionamenti del software "Format Factory"; l'avevo preparato per aiutare un amico che non sapeva come hardsubbare e CON IL QUALE NON RIUSCIVO A INTENDERMI NÉ TRAMITE PAROLE NÉ ALTRO.
IL VIDEO-TUTORIAL, PER QUANTO BANALOTTO, HA FATTO IL SUO "PORCO LAVORO".
Per quello mi era venuta l'idea di proporlo anche qui su AW.
Come ho già detto via PM, non è un problema. Se non sarà su questo forum, fa lo stesso.
Volevo giusto delle infos a riguardo.
THANX A LOT.
BYE
Rispondi

 foto Shimamura 14 Feb 2013

figurati ^_^
Rispondi

 foto Akira 17 Apr 2014

JUles, colgo l'occasione per un piccolo OT, prendendo spunto dal tuo video tutorial: dovrei preparare un video come sfondo per un'esibizione coreografica, ed esso dovrebbe rappresentare due persone che chattano su whatsapp. Io vorrei che il mio video sia praticamente la schermata della chat in tempo reale. Quindi teoricamente dovrei "filmare" una chattata dal vivo e poi metterla su pc. Secondo te è fattibile?
Rispondi

 foto JulesJT 18 Apr 2014

Akira-san, ho spostato qui il tuo commento così possiamo sbizzarrirci. Per fortuna avevo aperto un topic ad hoc proprio l'anno scorso ma poi ha finito per prendere un po' di polvere..... ne approfitto per riportare alla luce i video in questione.

Visualizza MessaggioAkira, il 17 April 2014 - 11:31 PM, ha scritto:

(...) prendendo spunto dal tuo video tutorial...
(...) due persone che chattano su whatsapp. Io vorrei che il mio video sia praticamente la schermata della chat in tempo reale. Quindi teoricamente dovrei "filmare" una chattata dal vivo e poi metterla su pc. Secondo te è fattibile?

Premetto che non uso WhatsApp ma..... sì, la cosa è fattibilissima. Il programma che uso (Debut Video Capture) registra tutto in tempo reale direttamente dal PC e sullo stesso salva il file (con estensione .avi o altre).
Di fatto è sufficiente collegarsi in rete e far partire la funzione di recording del software nel momento desiderato. Deciderai tu quando stoppare e chiaramente potrai visionare subito il filmato appena creato tramite l'apposita cartella del programma.
Ti invio un PM per i dettagli.
Messaggio modificato da JulesJT il 18 April 2014 - 02:21 AM
Rispondi

 foto Akira 18 Apr 2014

Grazie, non ricordavo questo topic. Il problema è che whatsapp sta sul cellulare, quindi in teoria dovrei registrare la schermata del telefono... o usare whatsapp su pc O_O
Rispondi