←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] There Is No Lid on the Sea

 foto Îshta 08 Nov 2016

Umi No Futa


Immagine inserita



Titolo Originale: 海のふた

Regia: Keisuke Toyoshima

Soggetto: Banana Yoshimoto (romanzo)

Anno: 2015

Durata: 84 min

Genere: Drama

Paese: Giappone


CAST

Akiko Kikuchi (Mari)

Azusa Mine (Hajime)

Yukichi Kobayashi (Osamu)



SINOSSI
Mari, stanca di vivere a Tokyo, ha deciso di tornare alla sua città natale, nella prefettura di Shizuoka. Lì, decide di aprire un piccolo locale specializzato nella vendita di granite artigianali. Trailer



Immagine inserita



COMMENTO
Film pacato e breve, ma non per questo pecca di fascino.
Un ritorno alla città natale, un futuro incerto e i cambiamenti sono il perno di questa storia costellata da figure in fermento emotivo: Mari, il personaggio principale, che cammina nel trambusto di una città con sul viso il culmine del suo pensiero. Osamu, altro personaggio importante, che osserva in retrovia la strada dal futuro incerto. Ed infine, Hajime, dal passato pieno di prove alla ricerca di se stessa.

Interessante la canzone da cui prende il titolo il film, che porta intrinsecamente un dilemma a cui lascio a voi l'interpretazione: l'ultima persona ad uscire dall'oceano, non ha messo il coperchio, e da allora è rimasto aperto.



Traduzione: Îshta

Revisione: fabiojappo




SOTTOTITOLI

(versione: lookmane)






Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 15 April 2017 - 05:47 PM
Rispondi

 foto fabiojappo 08 Nov 2016

Grazie ! La cosa che mi è piaciuta di più è l'ambientazione. Mi conquistano sempre le storie che si sviluppano in questi paesi-cittadine di mare, che mostrano un lato più provinciale del Giappone.
Messaggio modificato da fabiojappo il 08 November 2016 - 12:38 PM
Rispondi

 foto JulesJT 08 Nov 2016

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 08 November 2016 - 12:38 PM, ha scritto:

La cosa che mi è piaciuta di più è l'ambientazione. Mi conquistano sempre le storie che si sviluppano in questi paesi-cittadine di mare, che mostrano un lato più provinciale del Giappone.

E figurati! Hai sentito il richiamo di Alghero e ti sei inevitabilmente immedesimato. ^^
Rispondi

 foto pingpot 20 Nov 2016

grazie mille
Rispondi

 foto battleroyale 09 Dec 2016

Il classico film-stereotipo giapponese: di buoni sentimenti, lento ma non troppo, un po' dolce, un po' amaro, un po' tenero, un po' delicato.
Garbato, guardabile.
Tratto dal romanzo "Il Coperchio del Mare" della Yoshimoto che, tra l'altro, reputo tra i suoi migliori.
Rispondi