←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Trys dienos

 foto elgrembiulon 26 Jan 2009

Trys Dyenos (Tre Giorni)

Immagine inserita


SOTTOTITOLI
Allega file  Sharunas_Bartas___Trys_dienos__1991_.zip (2.44K)
Numero di downloads: 219




Regia: Sharunas Bartas
Interpreti: Katerina Golubeva, Rima Latypova, Audrius Stonys, Arunas Sakalauskas
Paese: Lituania
Anno: 1991
Durata: 76'


Sinossi:
Due ragazzi lituani, in viaggio a Kaliningrad, incontrano due giovani russe. Vagano per la città cercando invano un posto dove riposare e trascorrere qualche ora insieme, in intimità. Ma questo non è l'unico loro problema. Sentono che le loro vite non hanno senso e continuano a vagare per la città, tra strade deserte e case in rovina abitate da disperati come loro. I tre giorni passano nella ripetizione silenziosa di gesti e attese.


Immagine inserita


Il cinema di Sharunas Bartas non è raccontabile. E' fatto di lunghi silenzi, rumori e suoni fuori campo, rotti raramente da scarni dialoghi che, nei suoi film successivi (Trys Dienos è il suo esordio nel lungometraggio) tendono ad annullarsi totalmente. Ambientato tra le rovine di quella che era l'Unione Sovietica o in luoghi senza nome e senza tempo, mette in scena uomini e donne, spesso in viaggio, che guardano il mondo circostante, talvolta spiandolo dalla finestra, prede di una solitudine cosmica. Bartas, come Tarr, Sakurov, il grande Tarkovskji, cattura il tempo con i suoi lunghi e poetici pianosequenza.

Immagine inserita

Immagine inserita


Messaggio modificato da JulesJT il 16 December 2014 - 12:00 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto elgrembiulon 26 Jan 2009

grazie per la proposta mariolini! questo mi incuriosisce non poco... :em10:
Rispondi

 foto *StevE* 26 Jan 2009

Grazie mille! di Bartas ho visto "the house" e ""few of us" e li ho trovati a dir poco bellissimi, poesia dell'immagine allo stato puro.
Rispondi

 foto suiseki 26 Jan 2009

fico!!! :em73:
grazie mille, mai visto niente di lituano!
:em73:
Rispondi

 foto asturianito 28 Jan 2009

Il fatto che sia ambientato nella città di Immanuel Kant non deve essere casuale, mi incuriosisce...
Grazie per i subbi, non mi attira tanto, ma un'occhiata forse gliela do...
Rispondi

 foto elgrembiulon 29 Jan 2009

Visualizza Messaggiooverlook, il Jan 28 2009, 09:32 PM, ha scritto:

thanks

toh, chi se rilegge! :em41:
Rispondi

 foto vasumitra 02 Mar 2009

GRAZIE ;) , bartas è un alieno meraviglioso e i suoi film poesie.
Rispondi

 foto elgrembiulon 27 Oct 2009

dice bene vasumitra: bartas è un alieno. il suo è un cinema radicale, estremo nella sua semplicità, a tratti disperato tanto da diventare quasi ostico, forse avanti di 10 anni rispetto ai suoi tempi. trys dienos è la rappresentazione di una condizione disperata che raramente però cede alla disperazione, il tutto raccontato ricorrendo quasi esclusivamente ai rumori di fondo ed ai silenzi di una città che sembra quasi uscita da un olocausto nucleare. bello.
Rispondi