Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[MANGA] Jiro Taniguchi


21 risposte a questa discussione

#1 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 June 2011 - 06:29 PM

Jiro Taniguchi presto sarà Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres

"Il grande Jiro Taniguchi prossimamente diventerà ancora più grande!
Presto non dovrete pensare a lui come ad un semplice artista dalle mille risorse e dal talento immenso, ma ad un vero e proprio cavaliere. Infatti, presto verrà nominato cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere. Sarebbe più giusto chiamarlo Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres, poiché è un riconoscimento tutto francese e la stessa cerimonia si svolgerà in Francia per premiare l’artista per il suo grande contributo nell’arte e nella letteratura. Prima di lui sono stati nominati altri giapponesi illustri come il regista Takeshi Kitano e il videogame designer Shigeru Miyamoto. Taniguchi merita al 100% questo titolo nazionale, che sarà aggiunto ad una serie illimitata di premi e riconoscimenti accumulati in tutto il mondo negli ultimi anni. I suoi fan possono gioire, mentre chi ancora non conosce la sua arte raffinata, ricca di un realismo poetico narrato con grande sensibilità, può fiondarsi in fumetteria e richiedere i volumi da lui firmati e distribuiti da case editrici come Coconino p Panini Comics..." (comicsblog)

Grandissimo, io l'adoro !!! "In una lontana città" l'opera che preferisco.

Messaggio modificato da fabiojappo il 10 June 2011 - 06:35 PM


#2 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2011 - 10:53 AM

al tempo di papà...miglior manga di sempre
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#3 clad

    Microfonista

  • Membro
  • 110 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 June 2011 - 04:53 PM

Dico sempre che prima o poi devo leggermi qualcosa di Jiro Taniguchi e alla fine non se ne fa mai niente.
Vi leggo e mia avete fatto venire una gran voglia allora, complice il fatto che dovevo acquistare un paio di libri, vado su Amazon e, sorpresa:


35% di sconto su TUTTO il catalogo libri!! E scorpacciata di Taniguchi sia!!

#4 Tony brando

    Cameraman

  • Membro
  • 920 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 21 June 2011 - 09:31 PM

Maestro assoluto. "L'uomo che cammina" mi parla! Letteralmente! Ogni vignetta è terribilmente commovente... una delle cose più belle che abbia mai letto in tutta la mia vita! Chi non lo conosce si sbrighi!!!

#5 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 June 2011 - 09:45 PM

E quest'anno dovrebbe essere a Lucca !!!

#6 Picchi

    Operatore luci

  • Membro
  • 452 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 June 2011 - 03:18 PM

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 21 June 2011 - 09:45 PM, ha scritto:

E quest'anno dovrebbe essere a Lucca !!!

Jiro Taniguchi ospite a Lucca Comics 2011

Il Maestro giapponese Jiro Taniguchi, autore di libri memorabili quali Gli anni dolci e Uno zoo d'inverno ha annunciato recentemente, provocando un colpo al cuore ai tutti i suoi lettori, che si ritirerà dalla sua professione di mangaka come segno di rispetto al suo paese che come sappiamo in questi giorni è duramente colpito dal disastro di Fukushima. Una forma di silenzioso rispetto e di calcolo delle priorità che forse noi non riusciamo a comprendere ma che certamente fa emergere una personalità sensibile e attenta.

Ma abbiamo anche una buona notizia: Jiro Taniguchi sarà ospite speciale di Rizzoli Lizard al Festival Lucca Comics & Games 2011, un'occasione per incontrare una grande figura del fumetto internazionale, già premiato alla precedente edizione del festival.


Fonte: MangaForever

Messaggio modificato da Picchi il 22 June 2011 - 03:18 PM

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)





Immagine inserita


#7 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 October 2011 - 01:01 PM

Da quanto ho capito Taniguchi farà a Lucca due incontri: sabato 29 e domenica 30, pomeriggio. Al grande maestro sarà anche dedicata una mostra, "Jiro Taniguchi, l'uomo che racconta", che si concentrerà sulla componente più minimalista della produzione dell’autore, quella che più di ogni altra ha contribuito a renderlo famoso nel mondo, grazie a opere fondamentali come "L’uomo che cammina" (Lucca Comics).

Inoltre tra gli eventi giapponesi da segnalare, la celebrazione di "Holly e Benji" con la partecipazione dell'autore del manga Yoichi Takahashi.

Io sarò a Lucca un paio di giorni.

#8 eustache

    Ciakkista

  • Membro
  • 66 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 14 October 2011 - 03:15 PM

L'uomo che cammino è Ozu a fumetti...
a volte lo considero sopravvalutato ma trovo struggente a ogni lettura il capolavoro: IN UNA LONTANA CITTA' o QUARTIERI LONTANI
ne hanno tratto un film che probabilmente non distruibiranno mai in Italia




altre sue opere consigliatissime:
LA RAGAZZA SCOMPARSA
AI TEMPI DI PAPA'
ALLEVARE UN CANE

Taniguchi parla di se stesso come autore di Gekiga, piuttosto che Manga, allacciandosi alla definizione dei seinen manga che se ne dava negli anni 60, (i fumetti maturi, d'autore, quelli pubblicati sulla rivista GARO)
Come ulteriore presa di distanza nei confronti di manga è per sua stessa volontà che le sue opere sono riadattato nel formato di lettura occidentale. un atteggiamento che trovo francamente snob.

#9 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 November 2011 - 12:55 PM

Visualizza Messaggioeustache, il 14 October 2011 - 03:15 PM, ha scritto:

trovo struggente a ogni lettura il capolavoro: IN UNA LONTANA CITTA' o QUARTIERI LONTANI
ne hanno tratto un film che probabilmente non distruibiranno mai in Italia
Il film l'ho visto. Ovviamente il libro è su un altro pianeta, oltre che diverso per ambientazione, però rispetto a tante trasposizioni imbarazzanti non è male a mio avviso.

Comunque l'ho incontrato a Lucca (con grande emozione perché lo adoro, ho letto tutte le sue opere pubblicate in Italia) e mi ha sorpreso. Dalle interviste che avevo letto lo facevo più "orso", mai sorridente. Invece è sì di poche parole, però mi è sembrato lo sia soprattutto per educazione, timidezza e delicatezza tipicamente giapponese.

Messaggio modificato da fabiojappo il 06 May 2014 - 08:58 AM






2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi