←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Die Linkshändige Frau

 foto bowman 07 Nov 2010

Immagine inserita


Die Linkshändige Frau aka The Left-Handed Woman
Repubblica Federale Tedesca, 1978
113 min.
Regia: Peter Handke
Sceneggiatura: Peter Handke dall'omonimo romanzo
Fotografia: Robby Müller
Montaggio: Peter Przygodda
Produzione: Wim Wenders
Distribuzione: BEAM REAK
Cast: Edith Clever, Bruno Ganz, Gérard Depardieu, Philippe Caizerques, Bernhard Minetti, Markus Muhleisen, Rüdiger Vogler, Angela Winkler, Bernhard Wicki, Michael Lonsdale


Immagine inserita

Un treno in transito infrange la quiete di un sobborgo di Parigi, lasciando una pozzanghera sul marciapiede della stazione sussultante d'una imperscrutabile energia. Questa languida allegoria è al centro dell'austero, laconico film di Handke, prodotto da Wim Wenders, che inizia là dove L'amico americano ci aveva lasciato: all'aeroporto di Roissy. Qui, la donna (Edith Clever , superba nel ruolo) ritrova il marito (Bruno Ganz) e, senza motivo apparente, lo allontana per intraprendere un incerto viaggio che ha l'ambivalenza della fuga e dell'esplorazione, della ricerca del vuoto e della contemplazione del mondo.


Immagine inserita

Immagine inserita


"Quello che avevo intenzione d'ottenere è la monotonia nella sua forma più intensa" chiarisce Handke "monotonia che non dev'essere intesa nel senso di noia, ma come una forma di concentrazione ascetica sui processi elementari."
Operazione indubbiamente riuscita dato che le emozioni non vengono analizzate o descritte e sono difficilmente veicolate attraverso gesti o mimica; del tutto distaccate da un uniforme scorrere del tempo.
Il cinema di Handke rifugge una facile risposta psicologica, le logiche dell'allontanamento vengono sparse in tracce apparentemente slegate, gli incontri successivi con il marito, il rapporto con il figlio di otto anni, lo sguardo del regista priva il mondo della sua familiarità o, associandosi al titolo, di quell'emisfero destro che regola le funzioni emotive e creative del cervello.


Immagine inserita

Immagine inserita

Più che al cinema di Wenders ci si avvicina alla lezione di un grande maestro giapponese, comunque ampiamente omaggiato all'interno della pellicola.


Immagine inserita

Immagine inserita


I corpi, le case, il paesaggio, la narrazione va avanti per sequenze separate da stacchi ben definiti che esprimono meglio di qualsiasi definizione l'aliena distanza dei personaggi; l'enigmatica, impassibile contemplazione di un mondo "senza rumore e senza moto" quasi al di là delle parole.


Immagine inserita

Immagine inserita


Nota ai sottotitoli: Il film è in tedesco con alcuni dialoghi in francese che nell'edizione originale non sono sottotitolati; nella maggior parte dei casi si tratta di frasi che vengono ripetute subito dopo in tedesco quindi ho preferito lasciare la situazione originale.
Dove questo non accade ho sottotitolato le parti in francese "a orecchio", ma non sono francamente convinto del breve dialogo nella parte finale (linee 206/207/208 del CD2 per l'esattezza), quindi ogni suggerimento in tal senso sarà ben accetto.




Buona visione


SOTTOTITOLI


Allega file  Die Linkshändige Frau.AsianWorld.rar (16.8K)
Numero di downloads: 79



Messaggio modificato da Shimamura81 il 07 November 2010 - 03:36 PM
Rispondi

 foto Shimamura 07 Nov 2010

Grandissimo Mastro bowman!!!!

Tempo fa ho letto il magnifico racconto di Handke da cui lo stesso scrittore ha poi tratto il film...
Speriamo sia all'altezza!!! Bello l'omaggio ad Ozu!! :(
Anch'io voglio la sua foto in camera!!!!!!!

PS
Subs uploaded!
Rispondi

 foto bowman 07 Nov 2010

Visualizza MessaggioShimamura81, il 07 November 2010 - 03:39 PM, ha scritto:

Tempo fa ho letto il magnifico racconto di Handke da cui lo stesso scrittore ha poi tratto il film...
Speriamo sia all'altezza!!!

No, a mio parere non è al livello del racconto, la sceneggiatura a volte è eccessivamente frammentata, soprattutto nel finale, ma rimane comunque un bel film; grande Edith Clever!
Rispondi

 foto fabiojappo 07 Nov 2010

Grazie bowman !
Rispondi

 foto Sazuke 11 Nov 2010

Anch'io tanto tempo fa avevo letto il libro... grazie!
Rispondi