Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CINEMA] Film asiatici visionati di recente (2008)


825 risposte a questa discussione

#10 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2008 - 09:45 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Jan 9 2008, 06:55 PM, ha scritto:

...chissa' che beddu. Lo metto in coda nella mia lista...
:em07:
Sìsìsì!

#11 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2008 - 04:25 PM

Da poco disponibile un nuovo Nakata (il poster inganna penosamente):
Immagine inserita

La prima sequenza è cavillosa ("cavillosa", lo capirete se lo guarderete, ma spero di no) e fa ben sperare per il resto... poi, però il film non cambia affatto registro e diviene di una noia MORTALE. Regia amatoriale, recitazione mediocre... non sembra un film di Nakata!, a meno che in quel periodo non girasse roba tagliata male... Pessimo, evitate. *1/2.

#12 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2008 - 04:43 PM

Zangiku monogatari (Storia dell'ultimo crisantemo) - Mizoguchi Kenji - 1939

Un giovane attore viene elogiato dai suoi colleghi solo perché è figlio di un famoso attore, ma poi in realtà tutti parlano male di lui alle sue spalle. L'unica che ha il coraggio di dirgli le cose come stanno è Otoku, la badante di suo fratello; dopo poco i due si innamorano, ma i genitori sono contrari al matrimonio per le solite questioni sociali. Il giovane attore decide di fuggire da Tokyo e di farsi strada da solo ad Osaka, ma le cose non vanno come previsto....
Mizoguchi comincia ad affinare la sua arte realizzando il suo primo vero capolavoro: la donna come elemento sacrificale e salvifico dell'umanità. E' solo con il sacrificio di Otoku che Kikunosuke potrà diventare un grande attore e tornare a Tokyo a testa alta, ma potrà tornarvi da solo perché a lei non sarà concesso.
I due si reincontreranno, quasi per caso, ad Osaka poco prima che Otoku muoia.


Immagine inserita
Kikunosuke davanti ad Otoku, bella e algida come la morte

Messaggio modificato da feder84 il 10 January 2008 - 05:59 PM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#13 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2008 - 04:56 PM

Visualizza Messaggiofeder84, il Jan 8 2008, 01:47 PM, ha scritto:

Naniwa ereji (Osaka Elegy) - Mizoguchi Kenji - 1936

Ayako diventa l'amante del suo principale per poter pagare i debiti al padre e gli studi al fratello. Verrà cacciata di casa e il fidanzato non vorrà più saperne di lei. Mizoguchi gira un film dalle tematiche ozuiane (un dramma familiare nel Giappone contemporaneo [1936]) che venne bandito nel 1940 perché dava una visione decadente della società giapponese. E' tuttora raro che venga proiettato nelle manifestazioni sul grande regista.
Il film ha una coloritura autobiografica: la sorella di Kenji, Suzu, venne venduta dal padre come prostituta alla sola età di 14 anni per pagare i debiti del padre. Con i soldi guadagnati da Suzu, Kenji potè pagare i suoi studi.

Immagine inserita

Questo mi interessa parecchissimo!!!



Visualizza Messaggiofeder84, il Jan 10 2008, 04:43 PM, ha scritto:

Zangiku monogatari (Storia dell'ultimo crisantemo) - Mizoguchi Kenji - 1939

Un giovane attore viene elogiato dai suoi colleghi solo perché è figlio di un famoso attore, ma poi in realtà tutti parlano male di lui alle sue spalle. L'unica che ha il coraggio di dirgli le cose come stanno è Otoku, la badante di suo fratello; dopo poco i due si innamorano, ma i genitori sono contrari al matrimonio per le solite questioni sociali. Il giovane attore decide di fuggire da Tokyo e di farsi strada da solo ad Osaka, ma le cose non vanno come previsto..
.

Caspita feder, hai raccontato tutto il film! taglia un pò della trama come ho fatto io qui sopra.
Un bel film comunque, di una tristezza assurda

#14 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2008 - 06:00 PM

Visualizza MessaggioYamaArashi, il Jan 10 2008, 04:56 PM, ha scritto:

Caspita feder, hai raccontato tutto il film! taglia un pò della trama come ho fatto io qui sopra.
Un bel film comunque, di una tristezza assurda

Ooops...mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e non mi sono accorto di aver spoilerato tutto il film. :em66:

Nel frattempo ho tagliato....
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#15 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 11 January 2008 - 12:42 PM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Nov 23 2007, 03:02 PM, ha scritto:

Visto Beast Cops di Gordon Chan e Dante Lam, tralasciando la totale mancanza di criterio narrativo, le numerose cadute di stile, l'interpretazione monostolida di Micheal Wong (attore improponibile) come improponibile è il suo personaggio (bisteccone e bidimensionale) comunque controbilanciato dalle buone, ma ordinarie performance di Anthony Wong, Sam Lee e Roy Cheung. Il film nel complesso si lascia guardare, ma alla lunga stona. Il cromatismo fotografico eccessivo, che esaspera il ritmo, flash-back inutili che non forniscono un retroterra al protagonista, momenti di comicità non sempre motivati, complice anche una cattiva messainscena e l'abuso di sequenze già viste all'inverosimile, le storie sentimentali dei protagoniste appena abbozzate non reggono e i monologhi di questi, rivolti allo spettatore, sono vuoti e non servono ad inspessire i personaggi. Peccato perché l'edizione curatissima della HK legends britannica, che mi sono procurato, (a caro prezzo :em41: ) ricca di contenuti speciali è una cornice bellissima costruita intorno ad un dipinto mediocre, che non giustifica la confezione!
VOTO 4,5

...visto anche io. Per me, gran film - a tratti grandissimo. Introduzione in medias res per sviluppare una dinamica di gruppo di un manipolo di poliziotti di strada, con il solito cattivissimo Patrick Tam, un Anthony Wong super e un ottimo Sam Lee. Buona prova di Roy Cheung che per una volta non fa il tirapiedi ma il boss. Smosciante Michael Wong, ma nel complesso ha il suo perché. Mi è piaciuta la sceneggiatura, un po' meno la regia. Tremendi gli intrecci amorosi a più livelli, gran vena umoristica mai fuori luogo.
Un film che ha ragione e necessità di esistere. Certo non un capolavoro, ma una storia solida che lascia l'amaro in bocca anche dopo il sorriso. Bel colpo, decisamente. Il finale è da capolavoro d'altri tempi, era un pezzo che non vedevo una cosa così...

Immagine inserita

Kuni, ma non sarà che abbiamo visto due film diversi?
:D

#16 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 January 2008 - 12:54 PM

'rcoddiavolo, Tam, Lee e Wong: che cosa aspetto, subito mio!

Quale versione è meglio, però?

#17 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 January 2008 - 01:40 PM

Kaze no naka no mendori (Una gallina nel vento) - Ozu Yasujiro - 1948

Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale il Giappone attraversa una forte crisi economica e la gente fatica a trovare da mangiare. Una donna per poter pagare le cure al bambino malato è costretta a prostituirsi. Una volta ritornato dalla guerra il marito non accetterà in alcun modo ciò che la donna ha fatto, anche se è stato per salvare il loro bambino. Analisi psicologica dell'uomo rincasato dalla guerra, che trova la moglie prostituita: la disperazione totale lo porta ad un atto di violenza.... (è considerata una delle scene più violente all'interno del cinema di Ozu).
"È presente una leggera vena antiamericana che troviamo in tre momenti distinti: la donna che cerca le prostitute ha appeso delle locandine di film americani, quando la protagonista entra nella casa di prostituzione c'è il sottofondo di una chitarra hawaiana e dopo che è uscita si vede un edificio con le pubblicità dei giornali "Time" e "Life". Film segnato molto dal contesto storico in cui si svolge e ultimo lungometraggio prima di "Tarda primavera", il film di svolta del regista, che lo avvia verso la sua produzione finale, quella degli anni Cinquanta. Splendida la colonna sonora di Senji Ito."
Cast d'eccezione: oltre al consueto Ryu Chishu c'è la grande Tanaka Kinuyo (la musa di Mizoguchi)

Immagine inserita
Tanaka Kinuyo con in braccio il bambino.

Messaggio modificato da feder84 il 11 January 2008 - 01:42 PM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#18 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 January 2008 - 12:56 PM

Visualizza Messaggiofeder84, il Jan 11 2008, 01:40 PM, ha scritto:

Kaze no naka no mendori (Una gallina nel vento) - Ozu Yasujiro - 1948
Feder, i tuoi gusti sono splendidi, ma perché non pensi a qualche traduzione? (So che lo vuoi!)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi