Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[REQ] Consigli per racconti wuxia?


4 risposte a questa discussione

#1 Lolly

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 May 2015 - 03:45 PM

Ciao a tutti!
Sto facendo delle ricerche sui wuxiapian di Hong Kong e mi sto concentrando sulla figura dell'eroina/nuxia. Sapreste consigliarmi dei racconti incentrati proprio sulla nuxia o sulle caratteristiche dei cavalieri erranti? Mi servirebbero per un lavoro di traduzione. Pensate che Sword of the Yue Maiden di Jin Yong possa andar bene per iniziare?

Grazie in anticipo a tutti! :em64:

#2 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 May 2015 - 08:08 PM

Visualizza MessaggioLolly, il 13 May 2015 - 03:45 PM, ha scritto:

Ciao a tutti!
Sto facendo delle ricerche sui wuxiapian di Hong Kong e mi sto concentrando sulla figura dell'eroina/nuxia.

Qualcuno interessato al cinema Wuxia! (link per chi non sa di cosa parliamo :em81: )
:em41:

Benvenuta Lolly!

Trovare altri appassionati di questa cinematografia è piuttosto difficile e la ricerca da te proposta è veramente molto specifica.
Io sono un modesto appassionato del cinema marziale di Hong Kong, e ho trovato pochissimo materiale cartaceo che ne parli, soprattutto in italiano. Figuriamoci poi trovare riferimenti al Nuxia (le spadaccine erranti... un po' come conoscere le corrispettive kunoichi per quanto riguarda i ninja giapponesi)
Il cinema di Hong Kong ne è pieno (da sempre, la vera parità dei sessi si trova solo in questo cinema :em83: ), e molte pellicole sono fortunatamente arrivate anche in italiano (Tigre e dragone docet :em87: ).

E' un po' difficile sapere cosa consigliarti se non ci parli un po' di cosa conosci già come filmografia e letture( e se posso chiedere, che tipo di traduzione intendi? Di libri in cinese? Dei sottotitoli di film Wuxia? ).

Nella mia ignoranza, so che la novella Wuxia per eccellenza è The Water Margin (in italiano I Briganti), ma non avendola letta non saprei dirti se possa fare al caso tuo...

Qualche riferimento online (poca roba temo...) si può trovare ad esempio su Cultural China o su WuxiaEdge
Qualche saggio sparso qui , qui e qui

Temo che ora come ora non sia un granchè come aiuto ma spero che possa essere uno spunto di partenza e che magari qualcun altro possa fornire qualche altra informazione a beneficio di tutti gli appassionati :)


P.S: credo che la spada di Yue si presti benissimo per iniziare

Facci sapere qualcosa di più al riguardo, mi raccomando!

:em69:

Messaggio modificato da AsianPat il 13 May 2015 - 08:14 PM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#3 Lolly

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 May 2015 - 11:20 AM

Cavolo, non mi era arrivata la notifica della tua risposta! :testate:

Intanto ti ringrazio per i link che mi hai segnalato, un paio di saggi non li avevo ancora trovati :D

Giusto, devo essere più specifica. :rotfl: Mi sto concentrando sui wuxiapian del nuovo millennio, in particolare quelli "più conosciuti" in Italia (La tigre e il dragone, Hero e La foresta dei pugnali volanti), anche perché sono ricchi di nuxia :biggrin:, perciò pensavo di analizzare le protagoniste nel contesto del jianghu. Eventualmente poi cercherò anche altri film.

Per la traduzione, mi hanno consigliato di concentrarmi su passi di libri (dal cinese, ma se trovo la versione inglese sarebbe un aiuto non indifferente :biggrin: ) che descrivano le caratteristiche del xia (maschile e femminile). Valori, tecniche di combattimento, e così via.
Ho letto in inglese La spada di Yue che infatti descrive la "spadaccina" in azione e anche alcuni valori del xia (come la vendetta e la lealtà). Ho poi letto Volpe Volante della Montagna Innevata (anche questo potrebbe darmi molti spunti), ma mi chiedevo se ci fossero anche altri racconti che potessero darmi informazioni simili.

Spero di essere stata più chiara. Intanto ti ringrazio di nuovo per i consigli! :em41:

#4 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 May 2015 - 12:57 PM

Per le notifiche, controlla nel tuo profilo, (mie impostazioni -> Opzioni di notifica)

Mi sembra di capire che studi lingue orientali :)

Per le traduzioni, ho trovato questi link che mi sembrano molto interessanti.

Wuxia, a key to Chinese language and culture

A language learner’s guide to wuxia novels

anche WuxiaSociety contiene materiale letterario in inglese sul wuxia.

Vedi se ti possono essere di aiuto

Messaggio modificato da AsianPat il 23 May 2015 - 01:08 PM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#5 Lolly

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 May 2015 - 01:48 PM

Visualizza MessaggioAsianPat, il 23 May 2015 - 12:57 PM, ha scritto:

Per le notifiche, controlla nel tuo profilo, (mie impostazioni -> Opzioni di notifica)

Mi sembra di capire che studi lingue orientali :)

Per le traduzioni, ho trovato questi link che mi sembrano molto interessanti.

Wuxia, a key to Chinese language and culture

A language learner’s guide to wuxia novels

anche WuxiaSociety contiene materiale letterario in inglese sul wuxia.

Vedi se ti possono essere di aiuto



Grazie, grazie, grazie! Non avevo ancora trovato questi link! Sei stato gentilissimo! :clap:

Comunque sì, studio il cinese (oltre all'inglese) :China:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi