Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] I Racconti della Luna Pallida

Traduzione di Polpa

17 risposte a questa discussione

#1 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 May 2004 - 02:14 PM

Immagine inserita

Ugetsu Monogatari 1953




I Racconti Della Luna Pallida D'Agosto
(Ugetsu monogatari)

Regia: Mizoguchi Kenji
Sceneggiatura: Kawaguchi Matsutaro, Yoda Yoshitaka.
Fotografia: Miyagawa Kazuo.
Musiche: Hayasaka Fumio, Fumio Mochizuki Fumio,
Saito Ichiro.
Produzione: Nagata Masaichi, per Daiei.
Giappone, 1953, b/n, 95'
Cast: Tanaka Kinuyo (Miyagi), Mori Masayuki (Genjurô)
Kyô Machiko (Signora Wakasa), Sakae Ozowa (Tôbei)
Mito Mitsuko (Ohama)

Giappone, XVI secolo: mentre infuriano le guerre imperiali, un vasaio e un contadino abbandonano le famiglie in cerca di fortuna. Il primo viene sedotto da una principessa tanto bella quanto funesta (…). Il secondo, che aveva sempre desiderato diventare samurai, si compra un'armatura e si attribuisce azioni eroiche (…). Tratto da due novelle di Akinari Ueda (L'albergo di Asaji e La lubricità del serpente, pubblicati nel 1776), e sceneggiato da Matsutaro Kawaguchi e Yoshitaka Yoda, il film è una delle punte più alte del cinema mondiale, la storia incrociata di due uomini e due donne in cui scoppia il conflitto realtà-bellezza e il regista s'interroga sulle potenzialità e sulla funzione dell'arte. Il desiderio dei due protagonisti di superare i propri limiti e realizzare le potenzialità che credono di intravedere in loro stessi, li porta a cadere nella trappola dell'apparenza: l'arte deve innanzitutto servire l'uomo aiutandolo a scoprire la sua realtà più profonda e non renderlo schiavo della pura bellezza. (…) Un film "cosmico" e appassionante, una colonna portante della cinematografia.
[dal Dizionario dei film Mereghetti, Baldini & Castoldi, edizione 2000]

Immagine inserita


I racconti di Ueda Akinari

Il titolo del film è la ripresa letterale del titolo di una raccolta di racconti, scritta da Ueda Akinari (1734-1809), che costituisce uno dei classici della letteratura giapponese. (…) Ueda Akinari conquistò un ruolo di primo piano nel panorama letterario nazionale, grazie all'inaugurazione di un nuovo genere (…).L'Ugetsu monogatari si presenta come una raccolta di storie di fantasmi che riprendono assai da vicino alcune narrazioni di origine cinese, riuscendo però bene ad adattarle al contesto nipponico. (…)
[da Dario Tomasi, Kenji Mizoguchi, Il Castoro, 1998, p.135]




Mizoguchi e il piano sequenza

E' proprio a quell'epoca (1936) che ho cominciato a utilizzare la tecnica del piano sequenza, che consiste nel non cambiare mai l'inquadratura durante tutta la sequenza, mentre la macchina da presa rimane a una certa distanza. (…)
Nell'adottare questo metodo non ho avuto la benché minima intenzione di rappresentare uno stato statico di una qualsiasi psicologia. Al contrario vi sono arrivato spontaneamente, continuando la ricerca di un'espressione più precisa e più specifica dei momenti di grande intensità psicologica. Se nella curva di una scena appare, con una forza crescente, un "accordo" psicologico, non posso allora eliminarlo d'un tratto senza rimpianto. Cerco allora di intensificarlo prolungando la scena il più possibile. Nasce così la tecnica di regia di cui parliamo. (…)
Sono stato portato del tutto naturalmente a scegliere una simile tecnica per il semplice desiderio di evitare il metodo classico, ma del tutto abusato, della descrizione psicologia per primi piani.
[da Dario Tomasi, Kenji Mizoguchi, Il Castoro, 1998, p.7]



Immagine inserita
Una foto di Mizoguchi Kenji.


A questo indirizzo trovate un interessante studio (in inglese) sulla messa in scena nei classici giapponesi e sul loro essere rivoluzionari rispettto allo standard hollywoodiano:
http://www.clas.ufl.edu/users/jmurphy/BURC...Graph3Mizo.html


Immagine inserita


Immagine inserita


Nota del traduttore

Per tradurre questo "filmetto", mi sono rifatto a ben tre versioni di sottotitoli: francese, inglese e… per quello che c'ho capito, pure spagnolo.
Per il prossimo film miro a tradurre direttamente dal giapponese! :D
Per concludere alla Ghezzi…
Buona visione! :eek:










Vota questo film





ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
AsianWorld si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.

I racconti della luna pallida d'agosto




Messaggio modificato da Kiny0 il 14 October 2012 - 02:32 PM


#2 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 August 2005 - 12:56 PM

Vecchio commento:

In questa notte d’agosto, ho scoperto nuove gioie regalandomi un racconto della luna pallida :em10:
Una pellicola soave e magica che è riuscita a farmi viaggiare nel tempo senza mai annoiarmi :em20:
Grazie Polpa, senza di te mi sarei persa un vero gioiello! :D

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#3 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 05 October 2005 - 10:50 AM

;) In archivio è ora disponibile una nuova versione dei sottotitoli, revisionata da Polpa :em16:

Messaggio modificato da creep il 05 October 2005 - 10:51 AM

Immagine inserita


#4 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 October 2005 - 12:12 PM

azz, l'ho visto proprio l'altro ieri, assaperlo aspettavo i nuovi subz.


Di questo film posso dire che lo ritengo un gradino sotto gli altri mizoguchi, non so perchè, mi sono mancati i brividi di emozione provati in Oharu o Sansho.
Comunque sia è uno dei film che ha importato i grandi registi giapponesi in occidente e in particolare in Italia, introducendo nuovi elementi e idee nel panorama cinematografico.
Tecnicamente siamo a livelli stratosferici con scene di una lunghezza incredibile, a livelli di atti teatrali, movimentati con piani sequenza da paura. E stiamo parlando del '53

#5 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 05 October 2005 - 12:28 PM

YamaArashi, il Oct 5 2005, 01:12 PM, ha scritto:

azz, l'ho visto proprio l'altro ieri, assaperlo aspettavo i nuovi subz.
Di questo film posso dire che lo ritengo un gradino sotto gli altri mizoguchi, non so perchè, mi sono mancati i brividi di emozione provati in Oharu o Sansho.
Comunque sia è uno dei film che ha importato i grandi registi giapponesi in occidente e in particolare in Italia, introducendo nuovi elementi e idee nel panorama cinematografico.
Tecnicamente siamo a livelli stratosferici con scene di una lunghezza incredibile, a livelli di atti teatrali, movimentati con piani sequenza da paura. E stiamo parlando del '53

Visualizza Messaggio


Vero vero ^___^
Cmq io più vedo questo film, più lo apprezo. Anche se il mio preferito rimane L'intendente Sansho.

#6 OZU

    Guardone Professionista

  • Membro
  • 493 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 January 2006 - 05:45 PM

Mi vergogno un pò a dirlo ma ancora non ho visto questa rara perla.
Arigato polpò :em50:

#7 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 20 January 2006 - 07:00 PM

OZU, il Jan 20 2006, 05:45 PM, ha scritto:

Mi vergogno un pò a dirlo ma ancora non ho visto questa rara perla.
Arigato polpò  :em50:

Visualizza Messaggio


Come se dice a Roma: vedi 'n po' che pòi fa...! :em83:

#8 OZU

    Guardone Professionista

  • Membro
  • 493 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 January 2006 - 02:38 AM

polpa, il Jan 20 2006, 07:00 PM, ha scritto:

Come se dice a Roma: vedi 'n po' che pòi fa...!  :em87:

Visualizza Messaggio


He he hee sono già in coda dall'edicolante :em28:

... e visto che mi trovavo ho ordinato pure "L'intendente Sansho" ...

Messaggio modificato da OZU il 21 January 2006 - 02:40 AM


#9 El Topo

    PortaCaffé

  • Membro
  • 21 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 January 2006 - 12:11 PM

Ugetsu monogatari è un incanto visivo (e visionario). Folgorazione estetica(/estatica) che si sprigiona dal rigore della forma.
Mi permetto di rimandare a: http://www.spietati....oguchi/home.htm
E gli uomini vollero le tenebre piuttosto che la luce

http://www.spietati.it/





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi