←  Cina & Hong Kong

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Frugal Game

 foto Miaka 02 Feb 2006

Immagine inserita


Dualaudio wrd


Anno: 2002
Genere: Commedia
Paese: Hong Kong
Durata: 101 min
Regia: Derek CHIU
Sceneggiatura: Fung Chi-cheung, Lee Biu-cheung
Fotografia: Tony Cheung
Musica: Chan Sau-pok
Montaggio: Angie Lam
Interpreti: Eric Tsang, Carol Cheng, Miriam Yeung, Eason Chan

...

Trama

È la storia di una "famiglia" piena di debiti che decide di partecipare ad un reality show per porre fine ai loro problemi. Dovranno competere contro un'altra famiglia e raggiungere la fine del gioco con più soldi dell'altra e, oltre ad un premio in denaro, verranno cancellati i loro debiti.

........

Commento
Derek Chiu, artigiano a pochi passi dall'essere autore a tutto tondo (specie nel noir), dopo il fallimento commerciale del melodramma Time 4 Hope, tenta la carta della satira sociale applicata al revival della commedia anni ottanta. Le situazioni ricordano molto certi isterismi collettivi portati in risalto dalla Cinema City negli anni '80. Stesse idiosincrasie, stessa predominanza di dialoghi e rapporti interpresonali portati all'esasperazione, stessi protagonisti (il bravissimo Eric Tsang e la rediviva Carol DoDo Cheng, al rientro dopo un lungo periodo di pausa) e stesso ottimismo finale - una sorta di buonismo amaro - a compensare le grandi dosi di cinismo del soggetto. L'autoreferenzialità del progetto prevede anche un ironico Ti Lung, nel ruolo di se stesso (o meglio, nel ricordo della sua figura eroica di spadaccino valoroso), a dispensare consigli amorosi e saggezza popolare. Due degli attori comici più interessanti dell'ultima generazione, Eason Chan e Miriam Yeung (che non dovendo reggere da sola il gioco risulta meno monotematica del solito, anche se nel finale esagera con un doppio personaggio di cui non si sentiva il bisogno), fungono da solidi comprimari di lusso, a scuola dai due veterani, i cui duetti sono un'impareggiabile lezione circa tempi comici e spazi recitativi. Film di attori e di dialoghi, divertente e tutto sommato leggero, senza vere ed esplicite velleità morali, Frugal Game finisce per essere più efficace di tanti atti d'accusa troppo concentrati sulle proprie ambizioni per risultare sinceri.
(Tratto dal sito Honk Kong express a cura di MATTEO DI GIULIO)

........

Commento di Eiljs:
Appena visto, "Frugal Game" mi è sembrato abbastanza divertente, ma tradurlo è stato meglio!
I sottotitoli andavano troppo veloci e a volte le battute si potevano solo intuire. Poi, traducendo i dialoghi mi sono accorta di certe sfumature che rendono il film veramente esilarante! Ad ogni modo, in questo caso la traduzione è stata molto molto più facile, soprattutto perché le frasi in inglese erano corrette nella grammatica e non serviva tirare a indovinare…! Un posto d'onore del film lo merita il Giovane Eroe… credo che sia il personaggio più divertente, ovviamente dopo il padre della famiglia Wai… le sue smorfie sono impareggiabili! Da sbellicarsi la scena del ristorante! Buona visione e… attenti a non farvi prendere dalla tensione!!! ^_^











Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da Kiny0 il 09 April 2013 - 12:23 PM
Rispondi

 foto Sushi 02 Feb 2006

Grazie Miaka :em41:
Penso sia un film molto divertente, poi Eric Tsang mi fa morire :em41: !
Rispondi

 foto Magse 02 Feb 2006

finalmente me lo pappo in italiano :em41:
Eric Tsang + Miriam Yeung dovrebbe essere una coppia fenomenale °°
Chissā se anche Eason Chan reggerā.
Rispondi

 foto noir 02 Feb 2006

Mi ispira un sacco. Grazie per i subbi! :em41:
Adesso il problema č riuscire a trovarlo...
Rispondi

 foto snoo-pee 02 Feb 2006

grazie eiljs e miaka :em41:
Rispondi

 foto Miaka 02 Feb 2006

L'ho messo disponibile da ieri sera, dovreste trovarlo (se mi son ricordata di fare l'aggiornamento delle disponibilitā :em41: )
Rispondi

 foto partagas 02 Feb 2006

Grazie mille!!!
Rispondi

 foto stevet1998 02 Feb 2006

Arigaaatoooo Miaka! :em41:
Rispondi

 foto paulus35 02 Feb 2006

Grazissimo :em41:
Rispondi