Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Sottotitoli solo sul FORUM


35 risposte a questa discussione

#1 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2009 - 11:13 AM

AsianWorld è probabilmente l'unica realtà tra i tutti i portali di film asiatici sottotitolati a rendere disponibili i sottotitoli anche agli utenti non registrati al portale.
E' stato inoltre creato il database per rendere reperibile con un colpo di click qualunque sottotitolo grazie anche ad un motore di ricerca molto utile (tutto sempre by O3fro)

Negli ultimi mesi abbiamo però riscontrato che stanno diventando molti coloro che usano AW solo ed esclusivamente come dispenser di sottotitoli. AW diventa quindi solo un database da cui attingere, senza il minimo riguardo per il lavoro dei subber che passano ore al monitor per tradurre un titolo e che meriterebbero perlomeno un minimo ringraziamento.

Abbiamo pertanto deciso, a partire da Febbraio di rendere disponibili i nuovi sottotitoli solo all'interno della rece inserita nel forum (come già sta avvenendo per i drama). Solo successivamente (diciamo 1-2 mesi dalla recensione) caricheremo i sottotitoli all'interno del database. Nulla cambia per i film recensiti fino alla fine di gennaio.

Le sezioni di film subbati saranno accessibili anche agli ospiti quindi per il momento ci accontentiamo dello "sforzo" degli utenti-ospiti di entrare nel forum e all'interno della recensione per scaricarsi il sottotitolo.
Più avanti decideremo se rendere tali sezioni accessibili solo agli utenti registrati. :em16:

Lo Staff di AW
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#2 **Mr.DooM**

    Microfonista

  • Membro
  • 169 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 31 January 2009 - 01:15 PM

Solo negli ultimi mesi sono entrato a far parte di AW dando il mio contributo come releaser, tuttavia mi sento di condividere le perplessità mosse da stevet e che avevo già esposto privatamente a creep un po' di tempo fa.
Personalmente, quando ho iniziato a tradurre il mio primo titolo non sapevo se sarei stato in grado di portare a termine il lavoro in maniera apprezzabile ma soprattutto non sapevo se sarei mai riuscito a portarlo a termine.
Ciò che mi spinse in quest'impresa ( il termine può sembrare esagerato ma chi è subber come me potrà comprendere quanto impegno e soprattutto tempo comporta la traduzione di un film) fu quello di sopperire ad una quasi totale mancanza di fansub dedicato al kaiju eiga, che chi mi conosce sa essere il mio genere preferito. È quindi naturale aspettarsi un minimo di gratitudine da coloro che sono interessati a fruire del tuo lavoro, se non altro per condividere insieme la passione comune per quel dterminato tipo di cinema.
E Sì che anche le critiche sono ben accette se servono a migliorare il proprio lavoro ma quel che accade e che ciò che inizialmente sembra essere un contributo straordinario alla migliore comprensione del cinema che più ci piace, poco alla volta assume una parvenza di obbligo o di dovere verso chi ne usufruisce gratuitamente .
So di essere scontato per quel che affermo ma non è mai troppo ricordare che tutto ciò che ci spinge ad utilizzare il nostro tempo libero per sottotitolare un film è solo ed unicamente una grande passione, e questo basta a soddisfarci pienamente.
Per quel che mi riguarda ognuno è libero di scaricarsi tutti i sottotitoli che vuole se ha intenzione di guardarsi un film subbato e può far anche a meno di ringraziare... che importa? Ma è certo che un comportamento di questo tipo non giova alla nostra community ed alla lunga potrebbe risultare deleterio.
L'idea di stevet è apprezzabile in quanto è giusto che cerchi di cambiare un po' l'andazzo delle cose, ma non so quanto potrà essere poi effettivamente utile se poi per prima sono gli stessi utenti registrati che prendono e... e basta.

Messaggio modificato da **Mr.DooM** il 31 January 2009 - 01:17 PM

Immagine inserita

Immagine inserita


#3 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2009 - 02:02 PM

ottima idea...
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#4 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2009 - 04:40 PM

Visualizza Messaggio**Mr.DooM**, il Jan 31 2009, 01:15 PM, ha scritto:


L'idea di stevet è apprezzabile in quanto è giusto che cerchi di cambiare un po' l'andazzo delle cose, ma non so quanto potrà essere poi effettivamente utile se poi per prima sono gli stessi utenti registrati che prendono e... e basta.

Sarà una novità utile anche se per i cambiamenti ci vuole tempo. :em07:
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#5 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2009 - 06:26 PM

Ai lurker mandiamo un sicario! O_O
:em07:

#6 pizeta

    PortaCaffé

  • Membro
  • 12 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2009 - 06:59 PM

bhe si potrebbe anche metterli direttamente nel database ma far vedere il link diretto solo a chi è registrato, per gli altri solo il link al forum

In realtà il link al forum per tutti neanche sarebbe una cattiva idea

Mi sento di appartenere alla categoria dei lurker, per farmi scusare rinnovo i miei complimenti a tutte le persone che hanno reso possibile lo sviluppo di AW fino a renderlo un punto di riferimento per gli appassionati del cinema asiatico.

Ci tengo anche a stottolineare che dal mio punto di vista l'approccio "open", il non doversi registrare per forza, non dover far necessariamente parte di una comunità è un enorme punto di forza. Tutti qui lavorano su base volontaria per cui mi sembra coerente che anche decidere di far parte di questa comunità sia una scelta volontaria e non forzata.

Grazie

#7 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2009 - 07:25 PM

Visualizza MessaggioSiwolae, il Jan 31 2009, 06:26 PM, ha scritto:

Ai lurker mandiamo un sicario! O_O
:em72:

ahaha :em07:
sìììììì :em71:

#8 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2009 - 08:24 PM

è un po' che discutevamo di questa evenienza e credo che alla fine sia la mossa migliore.
speriamo che sia anche un incoraggiamento per i lurker a spendere qualche parola sui film visti, per creare un dibattito o semplicemente sentire le opinioni di tutti. dopotutto, se uno frequenta questo sito (aw non è solo un forum) è perché è un amante di questo cinema e visto e considerato che siamo sempre (per ora) "un popolo di nicchia", se non condividiamo la nostra passione discutendone e arricchendoci l'un l'altro, il lavoro svolto da tutti qui su aw (e in particolar modo quello dei fansubbers) perderebbe molto.
insomma, chiediamo anche una maggior partecipazione da parte di tutti per rendere asianworld sempre migliore.
cosa c'è di meglio che vedere un film e scambiare le proprie impressioni con gli altri?
:em07:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#9 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2009 - 08:55 PM

Visualizza Messaggiopizeta, il Jan 31 2009, 06:59 PM, ha scritto:

bhe si potrebbe anche metterli direttamente nel database ma far vedere il link diretto solo a chi è registrato, per gli altri solo il link al forum

In realtà il link al forum per tutti neanche sarebbe una cattiva idea

Mi sento di appartenere alla categoria dei lurker, per farmi scusare rinnovo i miei complimenti a tutte le persone che hanno reso possibile lo sviluppo di AW fino a renderlo un punto di riferimento per gli appassionati del cinema asiatico.

Ci tengo anche a stottolineare che dal mio punto di vista l'approccio "open", il non doversi registrare per forza, non dover far necessariamente parte di una comunità è un enorme punto di forza. Tutti qui lavorano su base volontaria per cui mi sembra coerente che anche decidere di far parte di questa comunità sia una scelta volontaria e non forzata.

Grazie

Mi fa piacere questo tuo intervento perchè mostra le cose dall'altro punto di vista.
Credo però che AW prima ancora che di sub, sia fatto di persone che come tali vorrebbero un minimo di considerazione. In questo caso non si sta parlando di dover necessariamente postare e ringraziare per poter scaricare il sub (c'è un portale dove è così..) e in questa fase non si sta parlando nemmeno di doversi iscrivere.
Si chiede solo di entrare nella sezione di film subbati, dare un'occhiata alla recensione che il subber ha scritto, magari guardarsi il trailer e quindi scaricarsi il sub.
Sarebbe bello che il subber leggesse anche un semplice "grazie" e in questo caso non credo che premere per sei volte il tasto di una tastiera seguito da un colpo di click voglia dire entrare a far parte di una comunità. :em07:
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi