[RECE][SUB] Himalaya, Where the Wind Dwells
Traduzione di yotsuya-san#10
Inviato 12 February 2010 - 11:01 AM
Traduzioni solo: Nobody to Watch Over Me, The Crab Cannery Ship, Barefoot Gen II, Treeless Mountain, Hole in the Sky, A Brand New Life , Mukhsin, Non-ko, Outrage, The Convert, Aogeba Totoshi, China My Sorrow, Best Wishes for Tomorrow, The Volatile Woman, The Strange Story of Oyuki, Carmen Comes Home, Erotic Liaisons, Seventh Code, Song of the Horse, Tamako in Moratorium, Cream Lemon, Monsters Club, Father's Day, Uniform, The Ball at the Anjo House, La La La at Rock Bottom, Here Then, Exit, Happy-Go-Lucky, To Sleep So As to Dream, Our Daily Bread, The Boss Wife
Traduzioni squadra: The Borrower Arrietty, I Wish, Buddha Mountain, Hoshi o ou kodomo, The Fourth Portrait, My Magic, The Ravaged House, Sketches of Kaitan City, Love for Life, The Tibetan Dog, Typhoon Club, White Morning, Demon, Gu Gu the Cat, Tokyo Marigold, Kaza-hana, Hokusai, Kenji Mizoguchi: The Life of a Film Director, The End of Summer, My Man
Drama: Shokuzai, Going My Home /// Altro Cinema: Welcome to the Dollhouse , How I Ended This Summer, La Virgen de los Sicarios, Submarino, La traversée de l'Atlantique à la rame, California Dreamin', Something Has Happened, Laissé inachevé à Tokyo
#11
Inviato 17 February 2010 - 12:31 PM
#12
Inviato 20 February 2010 - 11:31 AM
creep, il 17 February 2010 - 12:31 PM, ha scritto:
yotsuya-san, il 07 February 2010 - 12:05 PM, ha scritto:
Choi rimane qual era quando se ne va e il suo male(ssere) non è inglobato o lenito dal paesaggio circostante, anzi di più: viene proprio respinto fisicamente.
E' lo straniero totale.
Il regista non la fa lunga: è essenziale e conciso, tant'è che la poca trama che c'è bisogna quasi dedurla.
L'Himalaya resta là, imponente, staccato dall'uomo. Chi ci deve fare conti è solo la popolazione locale (ben descritta tra l'altro).
#13
Inviato 20 February 2010 - 03:43 PM
In sostanza Choi se ne va quando sa di essere diventato un peso, per gli altri e per se stesso. Sia dal luogo di partenza, che dal luogo di arrivo.
Effettivamente ne "La stella che non c'era" Castellitto era probabilmente in una situazione simile ma il suo viaggio era mosso da altri intenti. E torna a casa "contento", convinto di aver fatto il suo dovere e di aver fatto bene a farlo. Choi viceversa non riesce a fare ciò per il quale era partito, il suo struggersi secondo me ha la sua ragion d'essere principalmente in quello. E in quelli che han visto nel suo unico sorriso, prima di partire, una sorta di lieto fine, io vedo "soltanto" una reazione emotiva all'unica forma di gratitudine (cosa che peraltro non cercava affatto) dimostrata prima della sua partenza.
#15
Inviato 17 January 2011 - 03:13 PM
Un esempio: in Nepal è ammessa e praticata, specialmente nella regione du Humla e Mugu (a Nord), la poliandria: il matrimonio monogamo del protagonista è fallito, sua figlia crescerà senza di lui, per quanto lui sia ancora vivo. All'opposto, il bambino coprotagonista è orfano di un padre, ma ne ha un altro e questo è accettato senza problemi ed ha sicuramente dei risvolti positivi; ciò mostra quanto il modo di vivere "normale" sia convenzionale e spesso assolutamente inadeguato ai reali bisogni della persona.
Il protagonista soffre terribilmente e anche fisicamente il confronto con un modo di vivere che non capisce (la barriera linguistica ma prima di tutto culturale è un abisso) e non puo' capire (ma che a modo suo sembra rispettare), un mondo in cui la morte è accettata come NATURALE, la cura degli anziani e la coesione del villaggio, del clan sono forti, in cui l'ospitalità è sacra, in cui le persone lottano duramente per sopravvivere, ma sempre con dignità.
L'ultima scena credo che possa significare che il protagonista abbia intuito quanto il bambino, l'unico con cui è possibile un minimo di relazione e di comunicazione, sia fortunato (per confronto) ad essere parte di quella realtà semplice, povera, isolata ma più connaturata all'essere umano; ma il protagonista sa bene che è e resterà sempre un estraneo a questa terra dove "il vento dimora libero", libero di soffiare lontano il karma di questa vita. Siamo noi a poter capire davvero qualcosa, non lui, il film è un viaggio fecondo per lo spettatore, probabilmente non per il protagonista.
Messaggio modificato da Cignoman il 17 January 2011 - 03:15 PM
#16
Inviato 14 August 2011 - 02:10 PM
Sarebbe stato un meraviglioso corto, peccato che il film duri un'ora e quaranta e non racconti nulla, e non parlo a livello di narrazione, perchè i film di Tsai Ming-Liang hanno anche trame molto più flebili, qui si tratta proprio di emozione. Un film emotivamente freddo ed inconsistente, che non si salva in corner neanche con l'eccellente interpretazione del sempre enorme Choi Min-Sik (Old Boy), il cui personaggio è però troppo anonimo, con il quale è difficile l'empatia. Inaspettatamente non è neanche lento (c'è di peggio), eppure una mattonata veramente insostenibile.
E detto da me, che adoro alla follia i film lentissimi e senza dialoghi, è dire tanto. Questo è l'elogio all'immobilismo assoluto.
Bellissima, comunque, la fotografia, così come alcune sequenze. Ma è troppo poco.
Peccato.
Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/
Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter
Serie tv subbate per aw: Prayer Beads
Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine
L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde
Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi