←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Tren de sombras

 foto bowman 20 Dec 2011

Tren de sombras aka Train of shadows

Spagna, 1997

80 min.

Regia: José Luis Guerín

Fotografia: Tomás Pladevall

Montaggio: Manel Almiñana

Prodotto da Pere Portabella

Interpreti: Jessica Andrieu, Anne Céline Auché, Juliette Gautier, Marc Montserrat, Ivon Orvain



Immagine inserita


Il titolo di Tren de sombras è estratto da un testo di Gorki sui limiti del cinema nel ricreare la realtà in termini realisti; realizzato in pieno centenario del cinema, il film procede tra i piani dell’omaggio e del requiem all’invenzione dei fratelli Lumière.



Immagine inserita


“Ci sono diverse prospettive del tempo nei miei film.
Il tempo oggettivo per realizzare il film. Il tempo come tema all'interno della storia, come in Tren de Sombras.
Il tempo come ritmo narrativo.
Quello che mi affascina maggiormente è la capacità del cinema di catturare la fugacità del tempo…
L’origine e la fine si incontrano in più di una occasione… quei due poli che si attraggono, il principio e la fine, ci sono anche in Tren de sombras attraverso le immagini che rinviano all’infanzia del cinema ma anche alla sua distruzione materiale.



Immagine inserita


Immagine inserita

Provo a lavorare con la musica in una prospettiva organica, con il montaggio lascio che i rumori s'integrino nel film.
In Tren de sombras ho lavorato alla musica che potevano sentire i personaggi di quelle vecchie pellicole familiari che ho trovato in Normandia, in Francia.
Sono i commenti di Ravel e Rosembach, Debussy, Bela Bartok.
La musica lì appariva come una forma astratta: quando le ombre inondano la casa e si crea una forma spettrale fantasmagorica, emerge la musica.
Come attraverso un ponte onirico.
Come le ombre dell'espressionismo tedesco.
Senza musica il cinema sarebbe una forma retorica, ma la musica deve essere una costruzione sonora che rappresenta la gente del film.
Bresson dice che nel cinema sono i suoni dei luoghi a trasformarsi in musica…


Immagine inserita



Immagine inserita


È un film di riflessi e ombre, di immagini virtuali. Questa è un’espressione che, prima di farmi pensare ai video e alle nuove tecnologie, mi suggerisce l’idea delle ombre e dei riflessi, e ambedue sono onnipresenti in tutto il film, anche nella sua parte più documentaria.
C’è una progressione di riflessi nei vetri, negli specchi, o di quell’altra immagine spettrale che si va impadronendo del film: è come un complotto tra il tempo e la luce che si concretizzava quando, a una cert’ora del pomeriggio, un raggio di sole si incideva sul pendolo e, con la sua intermittenza, provocava una piccola proiezione.”
José Luis Guerín



Immagine inserita


Immagine inserita



Buona visione


SOTTOTITOLI

Allega file  Tren De Sombras (Jose Luis Guerin, 1997).AsianWorld.it.rar (1.3K)
Numero di downloads: 63


Messaggio modificato da Shimamura81 il 20 December 2011 - 08:05 PM
Rispondi

 foto Shimamura 20 Dec 2011

Subs aggiunti, grazie bowman :em69:
Rispondi

 foto mariolini 20 Dec 2011

Grazie BOW! :em83:
Rispondi

 foto Umberto D. 01 Jan 2012

grazie mille bowman, lo vedo con gran piacere! sapresti dirmi la versione?
Rispondi