←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] AUN - the beginning and the en...

 foto Kiny0 19 Dec 2013

Immagine inserita



Titolo originale: AUN – The Beginning and the End of All Things
Produzione: Austria, Giappone 2011
Lingua: portoghese, inglese, giapponese
Genere: Fantasy, Sci-Fi
Durata: 100'
Regia: Edgar Honetschläger


Cast: Hiyori Yuki, Rosanne Mulholland, Saito Yosuke, William Ferreira, Tenji Kamogawa, Komoto Kyoichi, Yukika Kudo, Kazuto Taguchi, Yoshimito Daisuke, Makiko Kawai, Kaoru Noguchi, Naoko Tomozoe, Mutsumida Hayashi, Eriko Tomioka, Misa Akechi, Keiko Ejima, Kunihiko Hasegawa, Kondo Yoko, Nobuhiro Ishihara, Rika Asakaze, Natsu Maruyama, Eiji Ohki, Sou Mizuki, Chan Hou Chun e altri...


Trama
Sekai, uno scienziato giapponese alla continua ricerca di un futuro migliore per l'umanità, inventa un motore che sfrutta l'acqua come combustibile. Il destino gli riserva tuttavia un'amara sorpresa...
Spoiler
La sorte avversa non ha comunque fine perché - mentre gioca in spiaggia - Aun scopre una particolare lumaca di mare che desta la curiosità del padre.
Spoiler
... vent'anni più tardi, uno scienziato brasiliano - Euclide - riprende gli studi di Sekai e decide di portare avanti le ricerche poiché crede che l'animale sopracitato rappresenti l'anello mancante che possa condurre il pianeta verso un futuro radioso. Euclide chiede quindi alla moglie di mettersi alla ricerca di Aun...


Commento sul film
Viaggiando tra il fantasy e il genere sci-fi, AUN mette in luce il desiderio di crearsi un futuro nonché la primordiale paura e disgusto dell'uomo nei confronti dell'apocalisse.


Stando alle parole del regista, questo non è un art house movie, bensì è più definibile come un'opera d'arte sotto forma di film. AUN raggruppa elementi caratteristici dei pensieri filosofici di Claude Lévi-Strauss e della religione shintoista, rifiutando in tutto e per tutto la divisione artificiale tra uomo e natura.


Il film si prefigge di mostrare un futuro in cui la vita si basa unicamente sui sensi e che esorta il genere umano a cercare nuovi metodi, nuovi rituali coi quali oltrepassare l'ordine della natura stessa, alla scoperta dei fenomeni trascendentali.
(Fonte: filmfestivalrotterdam.com - tradotto da JulesJT)


Traduzione: Alakirti

Revisione: Kiny0


SOTTOTITOLI

Allega file  Aun.AsianWorld.rar (9.9K)
Numero di downloads: 46
(Versione 799)





Messaggio modificato da Kiny0 il 12 January 2020 - 03:24 PM
Rispondi

 foto JulesJT 19 Dec 2013

Grazie mille ad Alakirti per la traduzione e a Kiny0 per la revisione + preparazione della rece.

P.S.
Ma quanto è bella la locandina?! :em41:
Rispondi

 foto Alakirti 20 Dec 2013

AUN -> A-un 阿吽 - Aum औं - Om ओं - ...ho detto tutto...

Intention
Spoiler



directors statement
Spoiler


director: Edgar Honetschläger
AFC interview with Edgar Honetschläger german version
Spoiler


Colonna sonora del “glitchista" Christian Fennesz
Spoiler
Rispondi

 foto bowman 20 Dec 2013

Visualizza MessaggioAlakirti, il 20 December 2013 - 06:45 PM, ha scritto:

Colonna sonora del “glitchista" Christian Fennesz

E la cosa mi titilla assai, nel frattempo ringrazio! :)
Rispondi

 foto fabiojappo 21 Dec 2013

Grazie, sembra interessante.
Rispondi

 foto Dries 01 Jan 2014

introvabile :(
Rispondi

 foto *StevE* 03 Jan 2014

Grazie mille anche da parte mia!
Rispondi

 foto Dries 06 Jan 2014

visto, mha mi ha lasciato piuttosto perplesso, forse perchè mi aspettavo un film alla Reygadas invece mi è parso + un malick japponizzato .
Peccato perchè i primi minuti mi avevano lasciato ben sperare :(
ad ogni modo musiche e fotografia sono meravigliose :em41:
Rispondi