←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE] Haze

 foto _Benares_ 24 Aug 2006

Immagine inserita

BMT




SINOSSI:
Un uomo si sveglia e si trova rinchiuso in una piccola stanza buia, dove riesce a muoversi a malapena. Non ricorda perchè si trova nella stanza e come ci è arrivato. Ferito, sanguina lentamente verso una morte che sembra inesorabile. Inizia a strisciare e ad esplorare gli angusti confini della prigione fino a quando, ormai esausto, collassa. Con un ultimo sforzo, avanza ancora un po' ed incontra una donna, anche lei intrappolata in questa sorta di labirinto. I due cercano di ricordare da dove vengono, ma entrambi non sono poi così convinti di voler sapere la verità. L'uomo è ormai pronto ad arrendersi ma la donna insiste per andare avanti. Nessuno dei due immagina l'incredibile fine del loro viaggio.
(da IMDB)



INFO:
REGIA, SCENEGGIATURA, MONTAGGIO, FOTOGRAFIA: Shin'ya Tsukamoto
COLONNA SONORA: Chu Ishikawa
CON: Shin'ya Tsukamoto, Kahori Fujii, Takahiro Kandaka, Takahiro Murase
ANNO: 2005



COMMENTO:
HAZE è la prima incursione di Tsukamoto nel digitale, un format nel quale sembra trovarsi a suo agio. Haze impone un forte senso di realismo, avvicinando lo spettatore per poi soffocarlo, facendogli provare il senso di paura verso l'ignoto.
Come si può immaginare, Haze è diretto con close-up continui, compresso, oscuro, soffocante; Tsukamoto ci serve un intimo ritratto della claustrofobia.
Di conseguenza, il film è snervante, nel momento in cui ci invita a provare le nostre paure e diventa metafora di esse: essere sepolti vivi, senza una direzione, uno scopo, soli, disperati. Tutti questi elementi emergono in superficie mentre il regista si immerge più in profondità con immagini simboliche di acque, creando una esperienza strana e sensuale nel momento in cui il protagonista inizia a ritirarsi in sè stesso alla ricerca di un significato più profondo. E conoscendo Tsukamoto il significato più profondo c'è, non realizza film ambigui solo per il gusto dell'ambiguità.
Lo scopo di Haze, come ci rivela nell'intervista presente sul disco, è di osservare ancora una volta la condizione umana, in questo caso l'inconscio.
(da http://www.dvdtimes....contentid=61805)


I sottotitoli sono stati tradotti da Kiavik, io mi sono limitato a revisionarli e il mio apporto è stato veramente minimo.











ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.

Haze - Il Muro


Messaggio modificato da fabiojappo il 10 June 2014 - 05:50 PM
Rispondi

 foto polpa 24 Aug 2006

E beh, come mi ci fiondo...!
Grazie kiavik e grazie Benares!!! :em88:
Rispondi

 foto atalante 24 Aug 2006

Grazie 1000!!!!!
Rispondi

 foto Mehmet Frugis 24 Aug 2006

A me, che soffro di claustrofobia, questi 45 minuti hanno messo adosso un angoscia... :em88:
Più di tutti i Saw, ring e grunge messi assieme.
Grazie :em83:
Rispondi

 foto Ani 24 Aug 2006

olè un nuovo tsukamoto! lo guardo al volo :em88: , grazie.
Messaggio modificato da Ani il 24 August 2006 - 12:54 PM
Rispondi

 foto suicide 24 Aug 2006

grazie mille kiavik,davvero!!!questo corto è fantastico :em81:
Rispondi

 foto suicide 24 Aug 2006

e grazie anche al sempre presente Benares,una granzia! :em81:
Rispondi

 foto sonoro 24 Aug 2006

lo apsettavo da tempo e forse ancora dovrò aspettarlo, a meno che qualcuno non mi cosiglia un'edicola accanto ad un torrente dove poterlo prendere

grazie
Rispondi

 foto Kiavik 24 Aug 2006

sonoro, il Aug 24 2006, 03:46 PM, ha scritto:

lo apsettavo da tempo e forse ancora dovrò aspettarlo, a meno che qualcuno non mi cosiglia un'edicola accanto ad un torrente dove poterlo prendere

grazie

Visualizza Messaggio


Attendo un vostro feedback per i sottotitoli! (dopotutto sono i miei primi nel campo dei film...)
Messaggio modificato da _Benares_ il 24 August 2006 - 06:06 PM
Rispondi