←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Tamami: The Baby's Curse

 foto battleroyale 05 Jan 2010

TAMAMI: The Baby's Curse

Immagine inserita


Titolo: Tamami- The Baby's Curse
Titolo Alternativo: Tamami
Titolo Originale: Akanbo Shojo
Produzione: Giappone, 2008
Regia: Yudai Yamaguchi
Con: Mizusawa Nako, Noguchi Goro, Asano Atsuko, Saito Takumi, Horibe Keisuke, Ikuta Etsuko
Genere: Horror
imdb: 5.9/10 (93 voti) http://www.imdb.com/title/tt1188674/
Durata: 108'
Traduzione: battleroyale
Revisione: Tony Brando
Versione: cowry


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita



1960. Yoko è una ragazza di quindici anni che, dopo aver vissuto praticamente tutta la sua vita in orfanotrofio, scopre che i suoi genitori sono ancora vivi e non hanno mai smesso di cercarla. Felice di poter far parte, finalmente, di una famiglia, la giovane si trasferisce nella magione di quelli che devono essere i suoi genitori. Però, Yoko si renderà presto conto che quella casa non è per niente piacevole: c'è una governante inquietante, una madre impazzita dopo la perdita della figlia che per nutrire l'anima accudisce una bambola di pezza e una bambina-mostro che si aggira per la casa scatenando il panico. Yoko avrà dunque, un'intesa solo con il padre che, però è conscio del fatto che nella grande casa regna un segreto oscuro, destinando a sconvolgere non solo la vita di Yoko, ma anche l'equilibrio mentale dell'intera famiglia...


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


(rece dal mio blog di cinema orientale cinema_asiatico)

E' proprio vero. Per chi ama l'horror alla follia è rimasto l'Oriente. Sono parecchi, infatti, i film horror di qualità prodotti nel sud-est asiatico, di cui Giappone, Corea e Thailandia continuano ad essere i maestri.

E' dal re- Sol Levante che viene questa piccola perla: "Tamami: The Baby's Curse", un film tratto dal racconto omonimo del geniale scrittore giapponese Kazuo Umezz e diretto da Yudai, uno che di certo non si era guadagnato la mia simpatia dopo quell'obbrobrio di "Battlefield Baseball", commediaccia sportiva con tanto di incursioni nello zombie-movie e nella commedia nera. Inutile dire che ho spento dopo mezz'ora in quanto: non faceva ridere, non divertiva, non era creativo nè originale, era urlato, con personaggi irritanti e una trama inesistente.

Inutile dire, però, che con "Tamami" Yudai ha saputo cambiare irrimediabilmente il mio pregiudizio, confezionando un horror intelligente, inquietante e avvincente. Una sceneggiatura solida, indovinata e ricca di colpi di scena e inquadrature mozzafiato.

L'ispirazione deriva senza dubbio dagli horror anni '80 e si vede: tutto è pupazzoso, ma mai trash!

Sembra di assistere quasi a quel singolare cinema horror in grado di fondere con eleganza sorrisi a spaventi difficili da eliminare. Un film facilmente paragonabile a quell'interessante punto di non ritorno che è "Drag Me To Hell" di Raimi.

"Tamami" diverte, inquieta e possiede l'eleganza non comune di possedere almeno una mezz'ora finale da brividi e delle scene splatterose fulciane, ma non trashose.

Un horror finalmente originale, spiazzante e avvincente. L'ideale per chiunque sia alla ricerca di una ventata d'aria fresca nel cinema di paura.


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


:em15: :em87: BUONA VISIONE! :em87: :em87:


Immagine inserita









Ordina il DVD su

Immagine inserita








Allega File(s)

Rispondi

 foto Gore666 07 Jan 2010

Non mi vanno i sub.

Ho provato a verificare che non fosse il player, però con altri funziona.
Uso VLC.
Rispondi

 foto Tony brando 07 Jan 2010

VLC non è proprio indicatissimo per i sub. Anch'io all'inizio, quando usavo vlc, qualche sottotitolo mi dava qualche problema. Ci vuole un programma più indicato per i sottotitoli, che ti legge pure altri formati, tipo .ssa
Rispondi

 foto Shimamura 07 Jan 2010

Intrigantisssimo horror, e forse pure qualcosa in più!
Confesso di essermelo gustato già un annetto fà!
Grazie dei subbi Battle!!

P.S.
Hai ragione su Battlesfield, che se non sbaglio era tratto da un manga.
È BRUTTISSIMO!!!!!!!!!
Rispondi

 foto Gore666 07 Jan 2010

Visualizza MessaggioTony brando, il 07 January 2010 - 12:56 PM, ha scritto:

VLC non è proprio indicatissimo per i sub. Anch'io all'inizio, quando usavo vlc, qualche sottotitolo mi dava qualche problema. Ci vuole un programma più indicato per i sottotitoli, che ti legge pure altri formati, tipo .ssa

Il fatto è che ho settato il telecomando IR con VLC e mi va benissimo.
Adesso vedo di risolvere, però nenche i 5 minuti di preview mattuttino... :P


Ok risolto col bsplayer.
Vediamo stasera.
Messaggio modificato da Gore666 il 07 January 2010 - 03:55 PM
Rispondi

 foto battleroyale 07 Jan 2010

Visualizza MessaggioGore666, il 07 January 2010 - 03:03 PM, ha scritto:

Il fatto è che ho settato il telecomando IR con VLC e mi va benissimo.
Adesso vedo di risolvere, però nenche i 5 minuti di preview mattuttino... :em12:


Ok risolto col bsplayer.
Vediamo stasera.

Gore hai provato a rinomare il file del sub esattamente come il nome del film?
In questo modo se apri il film con vlc dovrebbero apparirti automaticamente i subs.


A ok.
Non avevo visto che avevi risolto :)

Visualizza MessaggioShimamura81, il 07 January 2010 - 03:01 PM, ha scritto:

Intrigantisssimo horror, e forse pure qualcosa in più!

Concordo.
Un horror molto intrigante, divertente, ma anche spaventoso e avvincente.
Non mi ha spaventato significativamente, ma mi ha intrigato, soprattutto nella movimentata parte finale.

Visualizza MessaggioShimamura81, il 07 January 2010 - 03:01 PM, ha scritto:

Grazie dei subbi Battle!!

Di niente :em16: :em16:

Visualizza MessaggioShimamura81, il 07 January 2010 - 03:01 PM, ha scritto:

P.S.
Hai ragione su Battlesfield, che se non sbaglio era tratto da un manga.
È BRUTTISSIMO!!!!!!!!!

è probabilmente il più brutto film asiatico che abbia mai visto :em83: :em83:
Messaggio modificato da battleroyale il 07 January 2010 - 04:23 PM
Rispondi

 foto Gore666 07 Jan 2010

Mi pare: (spoiler)
uno incorcio tra la mano di Evil dead 2 (La casa2) e il pupazzo tagliagole di Child's play (la bambola assassina), di cui si raccoglie il sincero pentimento prima di immolarsi insieme alla sua dolce mammina... non volevo dire il mastro Yoda, lui è buono anche se hanno una certa somiglianza.
(fine spoiler).

Davvero deludente, mi aspettavo di meglio...

Grazie per la traduzione.
Messaggio modificato da Gore666 il 07 January 2010 - 09:30 PM
Rispondi

 foto battleroyale 08 Jan 2010

Visualizza MessaggioGore666, il 07 January 2010 - 09:30 PM, ha scritto:

Mi pare: (spoiler)
uno incorcio tra la mano di Evil dead 2 (La casa2) e il pupazzo tagliagole di Child's play (la bambola assassina), di cui si raccoglie il sincero pentimento prima di immolarsi insieme alla sua dolce mammina... non volevo dire il mastro Yoda, lui è buono anche se hanno una certa somiglianza.
(fine spoiler).

Davvero deludente, mi aspettavo di meglio...

Grazie per la traduzione.

Ma non ti ha nemmeno intrigato e/o divertito? :em41: :em88:
Rispondi

 foto creep 08 Jan 2010

Solo io ci ho visto riferimenti evidenti al cinema di Dario Argento? La risata di Profondo Rosso, la mano di Suspiria (da cui riprende anche in un certo senso l'incedere del tema musicale che si fonde con la foresta negli esterni), e soprattutto il bambino deforme di Phenomena. Anch'io c'ho visto qualcosa di Evil Dead nel suo non prendersi decisamente sul serio, e del resto come farebbe un film in cui uno perde il braccio e continua a vivere?
Rispondi