←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE] [SUB] Submarino

 foto fabiojappo 25 Oct 2011

SUBMARINO

Immagine inserita


Nazione: Danimarca
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 110 minuti

Regia: Thomas Vinterberg
Sceneggiatura: Tobias Lindholm, Thomas Vinterberg

Cast: Jakob Cedergren, Peter Plaugborg, Patricia Schumann, Morten Rose



TRAMA
Nick e suo fratello minore hanno vissuto un'infanzia segnata da una madre alcolizzata e da una tragedia. Ormai adulti non si vedono più. Nick vive ai margini della società passando il tempo in palestra e bevendo per riuscire ad affrontare la vita. Suo fratello è un padre vedovo e un tossicodipendente a cui importano solo due cose: la dose di eroina e il sogno di una vita migliore per il figlio.

Immagine inserita


COMMENTO
Senti o leggi il suo nome e il pensiero corre immediatamente a quel capolavoro che è "Festen". Di Thomas Vinterbeg si fa fatica a ricordare le cose (poche) fatte negli anni successivi. L'ultimo film del regista danese è questo "Submarino", presentato al festival di Berlino nel 2010.
Tratto da un romanzo di Jonas T. Bengtsson (che non ho letto, in Italia è stato pubblicato da Marsilio Editori) è a mio avviso un buon film. E anche qualcosa di più. Nonostante una sceneggiatura direi non completamente riuscita che alla prima visione mi ha lasciato più di un dubbio sul valore complessivo dell'opera.
Un film duro, cupo, senza speranza (se non, forse, nell'amore per i bambini) che mostra il lato sporco di Copenaghen. Alcolizzati, drogati, spacciatori, barboni. Umanità ai margini di una delle società ai vertici per qualità della vita. Colpisce l'ambientazione (e la fotografia) plumbea, livida. E tra le interpretazioni quella di Jakob Cedergren nel ruolo di Nick.


Immagine inserita



SOTTOTITOLI
versione BRR

Allega file  Submarino.AsianWorld.zip (19.32K)
Numero di downloads: 92




Messaggio modificato da fabiojappo il 06 December 2015 - 11:53 AM
Rispondi

 foto Shimamura 26 Oct 2011

Sub allegati, grazie del tuo lavoro Fabio! :em41:
Rispondi

 foto Sazuke 28 Oct 2011

Grazie!!!
Aspettavo i tuoi sub per vedermelo! :em41:
Rispondi

 foto paolone_fr 28 Oct 2011

molto bello. un vinterberg che torna in gran forma.

:em41:
Rispondi

 foto Cignoman 28 Oct 2011

Lo attendevo, grazie!
Rispondi

 foto battleroyale 29 Oct 2011

Thomas Vinterberg????!!! :em41: :em41: :em41: :em41: :em41:
Rispondi

 foto Cignoman 30 Oct 2011

Ho splitatto & sincronizzato i sub per la versione BR da due DVD, allego qui intanto.

Allega file  Submarino.2010.BRRip.ITA.AsianWorld.rar (19.44K)
Numero di downloads: 10


Messaggio modificato da François Truffaut il 11 November 2011 - 07:53 PM
Rispondi

 foto BadGuy 05 Jan 2012

Bello e livido.

Grazie!
Rispondi

 foto Umberto D. 10 Jan 2012

grazie mille Fabio!! ne ho sentito parlare benissimo ovunque, ora riesco a vederlo anche io. ottimo!
Rispondi