←  Discussioni sul cinema asiatico

AsianWorld Forum

»

[NEWS] Mostra di Venezia 2019: i titoli as...

 foto fabiojappo 15 Aug 2019

Immagine inserita



Dal 28 agosto al 7 settembre si svolgerà la 76esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.
Questi i film asiatici presenti nelle varie sezioni:


CONCORSO

La verité di Koreeda Hirokazu (Giappone-Francia) con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke

Lan xin da ju yuan di Ye Lou (Cina) con Gong Li, Mark Chao, Joe Odagiri

Ji Yuan Tai Qi Hao di Yonfan (Hong Kong) con le voci di Sylvia Chang, Zhao Wei, Alex Lam, (animazione)




ORIZZONTI

Qiqiu di Pema Tseden (Cina)

Chola di Sanal Kumar Sasidharan (India)




ORIZZONTI CORTOMETRAGGI

Morae di Kyungrae Kim (Corea del Sud)




EVENTO SPECIALE

Goodbye, Dragon Inn di Tsai Ming-liang (Taiwan) - versione restaurata; oltre la proiezione Tsai sarà protagonista di una live performance




SETTIMANA DELLA CRITICA

Bombay Rose di Gitanjali Rao (India)




GIORNATE DEGLI AUTORI

Bor Mi Vanh Chark di Mattie Do (Laos)

Aru sendo no hanashi di Joe Odagiri (Giappone)




VENICE VIRTUAL REALITY (sono corti)

Bodyless di Hsin-Chien Huang (Taiwan)

Inori di Liu Szu-ming, Takahashi Kisei (Taiwan)

Only the Mountain Remains [5×1 Project] di Chiang Wei Liang (Taiwan)

Ghost in the Shell: Ghost Chaser di Hiroaki Higashi (Giappone)

Black Bag di Qing Shao (Cina)

O [5×1 Project] di Qiu Yang (Taiwan)

The Making Of [5×1 Project] di Midi Z (Taiwan)

Feather di Keisuke Itoh (Giappone)

-------------------------------------------------------------------------

In giuria del concorso c'è anche il regista giapponese Tsukamoto Shinya
Messaggio modificato da fabiojappo il 15 August 2019 - 10:59 AM
Rispondi

 foto ggrfortitudo 15 Aug 2019

Come al solito, carta e penna per segnare i titoli.
Grazie, fabiojappo

:em83: :em83: :em83:
Rispondi

 foto François Truffaut 16 Aug 2019

Koreeda in trasferta non mi entusiasma molto, del resto gli asiatici non hanno mai sfornato grandi film quando sono usciti di casa, però il ritorno della DIVINA Gong Li con Lou Ye, l'animazione per adulti di Yonfan e Pema Tseden in Orizzonti valgono un viaggio al Lido.
Rispondi

 foto JulesJT 28 Aug 2019

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 16 August 2019 - 02:38 PM, ha scritto:

Koreeda in trasferta non mi entusiasma molto, del resto gli asiatici non hanno mai sfornato grandi film quando sono usciti di casa,

Quoto.




:em05:
Messaggio modificato da JulesJT il 28 August 2019 - 07:31 PM
Rispondi

 foto Dan 01 Sep 2019

Rece abbastanza positive per Koreeda, speriamo bene. La vera sorpresa, però, sembra essere l'ultimo Baumbach (e me lo sentivo proprio sarebbe stato bello bello). Purtroppo, notavo che è un prodotto Netflix quindi ce lo vedremo solo a casetta... :em11:
Nel frattempo, sembra che Saturday Fiction di Ye sia diventato in italiano Teatro Lyceum... :em83: :em87:
Messaggio modificato da Dan il 01 September 2019 - 04:35 PM
Rispondi

 foto fabiojappo 12 Sep 2019

Debole la selezione asiatica, a mio avviso. Il film di Koreeda è proprio francese e non si vede molto la sua mano giapponese (nel complesso è carino-discreto ma non lascia molto). Mi aspettavo decisamente di più dal film di Lou Ye, melò-spy in bianco e nero con camera a mano che se non fosse per Gong Li mi sarei addormentato in sala... e anche dal lungometraggio di Yonfan penalizzato da una tecnica d'animazione quasi insopportabile. Buono il film di Odagiri inserito nelle Giornate degli Autori sostenuto dal fascino della fotografia di Christopher Doyle. Mi dispiace aver perso quello di Pema Tseden
Rispondi