←  Corea

AsianWorld Forum

»

[RECE] Mother aka Madeo

 foto ronnydaca 26 Jan 2010

Io lo vedrò domani, ma nel caso qualcuno ami particolarmente l'alta definizione ho fatto un leggero resynch.

Versione aBDAllega file  mother.srt (82.34K)
Numero di downloads: 28
Rispondi

 foto BadGuy 26 Jan 2010

Una total-mother. Un amore tragicamente classico - al di là del bene e al di là del male - per il proprio figlio 'scemo' accusato di omicidio. Cinema robusto, spacca-pietre, commovente. Bong in stato di grazia.

Capolavoro! Insieme a "A Prophet" la miglior vibrazione del 2009 e, per adesso, anche del 2010.

Però vorrei vederlo in sala... Immagine inserita Carogne!
Rispondi

 foto stevet1998 26 Jan 2010

I due protagoniste mi hanno ricordato alcune scene di "Marathon". Anche qui una madre alla prese con un figlio con gravi problemi mentali. Anche qui una grande prova di recitazione, soprattutto della madre, l'attrice Kim Mi-Suk. Ovviamente per tutto il resto sono due film che non hanno nulla in comune.

Sul fronte della regia nulla da dire. Adoro Bong dal giorno in cui vidi "Memories of Murder" che per me rappresenta uno dei più belli film asiatici che abbia mai visto.
"Memories of Murder" rimane tutt'ora il film più bello di Bong ma "Madeo", a mio parere, è quello in cui il talento di Bong si è espresso in tutta la sua magnificenza raggiungendo un picco nell'arte della messa in scena.
Rispondi

 foto Tony brando 26 Jan 2010

Concordo! Basterebbe la scena iniziale di lei che balla, o quella finale per capirlo... :em83:

Però per me il suo top registico resterà sempre la scena sotto la pioggia in memories... :em41: :em41: :em41:
Messaggio modificato da Tony brando il 26 January 2010 - 09:44 PM
Rispondi

 foto Truman Galapagos 27 Jan 2010

Grazie per i subs, di quelli che ho visto sicuramente il migliore film asiatico del 2009.
Su Bong non so più che dire, ma quando esce il prossimo?
Rispondi

 foto besciamella 27 Jan 2010

Grazie. Un must di cui si sentiva il bisogno.
Rispondi

 foto BadGuy 27 Jan 2010

Rivisto. Leggo la recensione sopra riportata. Che palle con 'sto fatto che la protagonista non abbia un nome. Un nome ce l'ha, anzi tre: madre, mamma, signora. Sarebbe cambiato qualcosa se l'avessero appellata signora Vattelapesca? No. Nulla. Difatti non è affatto vero che la madre - come se la canta e se la suona la Pelella - sia <un archetipo> o <una funzione>. Al contrario! Qui la madre è proprio umana. Tragicamente umana. Carne imperfetta sul baratro della follia. Un amore borderline che sceglie di smemorarsi. Eppoi che Bong avesse <sfiducia nell'essere umano> io proprio non l'avevo mai intuito dai suoi film. Pensavo l'avesse nell'ottusità (di certa umanità).
Messaggio modificato da BadGuy il 27 January 2010 - 02:46 PM
Rispondi

 foto Hiro Nakamura 27 Jan 2010

dalle prime righe della trama sembra Il papà di Giovanna eheh

non vedo l'oraaaa di vederlo
Rispondi

 foto tisbor 27 Jan 2010

stasera se il cervello non mi cade , me lo guardo !
grazie dei subbi amici.
Rispondi