Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Fires on the Plain

Traduzione di Mizushima76

24 risposte a questa discussione

#19 Zan

    Produttore

  • Membro+
  • 3012 Messaggi:
  • Location:Tra le scartoffie
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 December 2007 - 11:05 PM

Visto! Mi è abbastanza piaciuto, è fatto bene e ha una bella storia...
anzi, ha soprattutto un bel finale, anche se a volte è un po' macabro.
La dignità umana che trionfa sulla bestialità. T_T

#20 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 December 2007 - 10:18 AM

Visualizza MessaggioZan, il Dec 20 2007, 11:05 PM, ha scritto:

Visto! Mi è abbastanza piaciuto, è fatto bene e ha una bella storia...
anzi, ha soprattutto un bel finale, anche se a volte è un po' macabro.
La dignità umana che trionfa sulla bestialità. T_T

Contento che ti sia piaciuto Zan e grazie per il commento! Immagine inserita

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#21 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 February 2008 - 03:54 PM

Visto ieri sera...Splendido. Direi che l'Arpa birmana è un film sul concetto di pace, mentre Nobi è da un lato un film antimilitarista dall'altro un analisi dell'esistenza umana in condizioni estreme. Tamura non ha il lirismo di Mizushima, personaggio che incarna la pace e quindi fortemente mitizzato, ma è un soldato comune. Ichikawa smonta anche la concezione diffusa in Occidente che i soldati Giapponesi pensavano esclusivamente all'onore. Mi ha ricordato molto Ningen no joken (per lo meno i primi 2 che sono gli unici che ho visto) di Kobayashi.

Credo che la seguente descrizione illustri perfettamente i significati del film:

"Every American who thinks he or she understands World War Two should see this movie. Few Hollywood films about the war have defied the stereotype of Japanese soldiers as emotionless brutes obeying orders without thinking. We like to think that every Japanese man was ready and able to fight to the death, right up to the day we bombed Nagasaki. "Fires on the Plain" shows a different reality: troops pathetically undersupplied, demoralized and starved to the point of cannibalism."

(utente mrreindeer from Los Angeles dal forum "nobi" di IMDB)

Messaggio modificato da feder84 il 05 February 2008 - 03:55 PM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#22 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 April 2008 - 02:21 PM

Bello: un film antimilitarista che sembra non esserlo smaccatamente. Ichikawa si preoccupa soprattutto di pantografare le dinamiche dell'animo umano a contatto con l'orrore di una sconfitta fuori campo, più grande dei personaggi, dagli effetti devastanti. Ne viene fuori un documento rigoroso di una pagina della storia giapponese con molte ombre, spoglio di concessioni, raccontato senza retorica (come vuole la tradizione del buon cinema di impegno civile) anzi con grande aderenza alle piccole cose che ci restituiscono la realtà dei fatti.

Voto: 8

Grazie Mizu per la proposta. :em66:
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#23 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 April 2008 - 10:07 PM

...volevo vederlo ai tempi, ma poi mi è scappato di mano. Per fortuna che lo ritrovo in finale all'AW, così è arrivata quella spinta a vederlo che ci voleva. Grande film, costruito con una sottile tensione che mantiene viva la storia lungo il percorso di quest'uomo che non sembra nemmeno vagare sullo stesso pianeta da cui viene. Bello e funzionale l'effetto straniamento che mantiene il protagonista con quella recitazione stralunata e di grande impatto una regia in spazi aperti che sa il fatto suo. In un certo senso, papà spirituale (e magari un pochino in più) del racconto di Eastwood sulla fine della seconda guerra mondiale nel pacifico, soprattutto per Letters from Iwojima. Mi ha lasciato più di una volta l'impressione ìdi prendere una strada e poi ne ha presa invece un'altra, proprio come il protagonista che al principio sceglie la via gettando un bastone...

...grazie Mizu, sei una garanzia!

#24 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 13 July 2010 - 03:16 AM

"Un crudo Capolavoro sulla brutalità della guerra, una maestosa e toccante ricostruzione sulla fine di un conflitto, su uomini provati da mesi e mesi di scontri e sofferenze. L'azione, seppur presente in scene estreme di massa, è secondaria, e l'attenzione è puntata sulla psiche di questi uomini "soli", alla ricerca di una salvezza che appare lontana, nonostante l'imminente conclusione della guerra. Violento, a tratti disturbante, ma pervaso di un'umanità toccante inserita in un evolversi macabro, e quasi inevitabile, degli eventi. Uno dei più bei film a sfondo bellico mai realizzati. Eccelso."
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#25 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 July 2010 - 12:59 PM

Visualizza MessaggioBlindevil, il 13 July 2010 - 03:16 AM, ha scritto:

Uno dei più bei film a sfondo bellico mai realizzati."


yup
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi