←  India & Estremo Oriente

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Ketika, Lalu dan Akhirnya (co...

 foto battleroyale 02 Mar 2010


Ketika, Lalu dan Akhirnya

Immagine inserita

Titolo originale : Ketika, Lalu dan Akhirnya
Interpreti : Marcellino, Naning, Velien, Priscilla Celine, Ignatius Ivan, Anastasia Ratna Dewati
Regia: Ignatius Ivan
Produzione: Indonesia, 2007
Genere: Corto- Drammatico
Durata: 12'
Versione compatibile: flv (problemi di reperibilità? piemmatemi :)

Traduzione: battleroyale
Revisione: i subbi li ho revisionati io stesso, riguardando più volte il film per assicurarmi che non ci fossero errori, le battute, poi, sono solo 25. Se comunque, venisse notato qualunque errore che mi è sfuggito, sarei felice che mi fosse comunicato. Grazie in anticipo :em41:




Protagonista di questo corto è un giovane indonesiano che frequenta la terza superiore. Stanco dei continui rimproveri e consigli dei genitori, il ragazzo vorrebbe avere la libertà di un adulto, ma presto scoprirà che il mondo serio e disperato dei "grandi" non fa per lui...


Raro corto indipendente di un giovane ed emergente regista indonesiano sconosciuto, che sebbene con i poveri mezzi (telecamera, probabilmente a basso costo, riprese a mano, approccio evidentemente amatoriale) riesce ad esprimere l'inquietudine dell'adolescenza.
Il film parte con delle grida di sfogo, velocissime dalla lingua a sonagli, accompagnate da cartelli neri sui quali compaiono, timidi, i titoli di testa in bianco. E poi non appena giunge la prima vera immagine del film, il silenzio totale: solo le note di musica al pianoforte che accompagnano immagini sgranate in un bianco e nero rozzo, quanto affasciante, come ad indicare che il protagonista vorrebbe urlare i suoi sentimenti, ma non può farlo perchè soggiogato dall'autorità paterna.
Uscito di casa, quasi come sfida, il giovane si troverà incastrato tra le due età che non gli lasciano scampo: l'infanzia (rappresentata da una bambina sorridente che gioca a mondo), prontamente rifiutata dal protagonista e l'età adulta (due individui ben vestiti, ma con un sacco in testa, ad evidenziarne la depressione e il degrado morale), che non è ancora pronto ad accettare.
Il ragazzo è la chiave fragile dell'intero corto e la sua decisione non esiste, basata tutta su un sorriso finale che può essere interpretato come segno di codardia, così come un segno di sincero amore.

Un corto che non è un capolavoro, ma che offre una visione onirica e sarcastica della così detta "età difficile". Rimarchevole, considerando che un piccolo gioiellino come questo venga dall'Indonesia, dove il cinema d'autore è soffocato da ciarpame horror e comico. Per fortuna una piccola schiera di amanti del cinema emerge dal basso, con piccoli film fatti con pochi mezzi, ma con un grande cuore.
:em41: :em41:







Allega file  ketika ita.zip (937bytes)
Numero di downloads: 18




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 17 October 2014 - 08:37 PM
Rispondi