Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[SPECIALE] Tadanobu Asano

Japan

42 risposte a questa discussione

#1 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 January 2009 - 10:15 PM

Dal 7 al 13 ottobre 2013 in programma una settimana speciale

dedicata all'attore: qua i dettagli

---------------------------------------------------------

Tadanobu Asano 浅野忠信
vero nome 佐藤忠信 Satō Tadanobu
Yokohama, 27 novembre 1973


Immagine inserita



Biografia


Tadanobu Asano è sicuramente una delle stelle del nuovo cinema giapponese.
La sua versatilità e innegabile dote recitativa lo hanno reso una sorta di beniamino sia per gli amanti dei film indipendenti che per quelli abituati ad un cinema di largo e facile consumo. Nato da un padre che aveva evitato la vita da impiegato per vivere quella da artista ed una madre nippo-americana altrettanto anticonvenzionale (per l'epoca) amante dei Led Zeppelin e della musica e arte underground, fin da giovane Tadanobu è frequentemente schernito dai compagni di classe per la sua apparenza occidentale e il suo stravagante gusto per la musica punk rock. L'amore di Asano per la musica lo porta a formare una band con degli amici quando era ancora molto giovane.

All'età di 14 anni viene portato dal padre alla sua prima audizione. Asano, sicuro di riuscire a sbaragliare la concorrenza semplicemente recitando in maniera naturale, riesce a conquistare un ruolo nella popolare serie tv Teacher Kinpachi, facendo così il suo debutto. Negli anni successivi, continua ad affinare le sue abilità di attore. La sua carriera è guidata più dalla volontà di aiutare la famiglia che di ottenere la celebrità ed il suo primo amore rimane sempre la musica, a dispetto del suo crescente successo televisivo e cinematografico. Anche se è il ruolo nel film TV Fried Dragon Fish (1993) del regista Shunji Iwai che lo fa conoscere al pubblico giapponese, è solo con Picnic, un film drammatico sempre di Iwai, che diviene davvero famoso. Sul set di questo film conosce quella che dopo poco diverrà sua moglie, l'attrice e cantante j-pop Chara. Mentre Asano continua ad accettare parti che gli attori con ambizioni mainstream rifiutaterebbero sicuramente, sembra che sia la fama a cercarlo e non viceversa.

Successivamente fa parte del cast di altri film come Shark Skin Man and Peach Hip Girl e Tabù - Gohatto. Con queste interpretazioni, oltre che con il ruolo da protagonista nel film Gojoe di Sōgo Ishii, continua ad alternare presenze "mainstream" a ruoli che potrebbero risultare scomodi a qualsiasi altro attore, accettando parti in film violenti e ben poco convenzionali come Ichi the Killer e Electric Dragon 80.000 V. Nel 2003, Asano partecipa al film Akarui Mirai di Kiyoshi Kurosawa in cui ricopre il ruolo di un impiegato scontento che uccide l'intera famiglia del suo capo. Recita anche in Last Life in the Universe di Pen-Ek Ratanaruang, nel ruolo di un libraio con manie suicide, parte che gli vale il Premio Controcorrente per il Miglio Attore al Festival di Venezia nel 2003. Nello stesso anno recita insieme a Takeshi Kitano nel suo film Zatōichi.

È anche un artista ed un modello, soprattutto per gli stilisti giapponesi Jun Takahashi e Takeo Kikuchi. Per quest'ultimo è apparso in una serie di spot girati da Wong Kar-wai, uno dei quali è stato pubblicato con il titolo wkw/tk/1996@7′55″hk.net. Asano e Chara hanno due figli, Sumire e Himi. Esitante a definirsi un attore, preferisce pensarsi come un cantante. Fa parte infatti della band Mach 1.67 insieme al regista Sōgo Ishii. Nell'album We Love Butchers, tributo alla band bloodthirsty butchers, canta insieme alla moglie (in seguito i due hanno divorziato) nel pezzo "Jūnigatsu" (12月, "Jūnigatsu"?).


Filmografia principale


2012

Dearest

Battleship

Fly with the Gold


2011

Once in a Blue Moon

Thor


2010
Wandering Home

Vengeance Can Wait


2009

Mt. Tsurugidake

Villon's Wife


2008
Kabei: Our Mother


2007
Sad Vacation
Mongol

2006
Hana
Invisible Waves

2005
Tokyo Zombie

Funky Forest
Rampo Noir
Portrait of the Wind
Elì, Elì, Lema Sabachthani?


2004

Survive Style 5+
The Face of Jizo
Vital
The Taste of Tea


2003
Café Lumière
Dead End Run
Zatoichi
Last life in the universe
Bright Future

2002

Woman of Water

2001
Ichi the Killer
Distance
Electric Dragon 80.000 V


2000
Party 7
Kaza-hana
Gojoe


1999
Gohatto
One Step on a Mine, It's All Over

Gemini

Hakuchi


1998
Shark Skin Man and Peach Hip Girl
Neji-shiki
Love & Pop


1997
Tokyo biyori
Labyrinth of Dreams


1996
Helpless

Focus
Acri
Picnic

1995

Maborosi

Yonshimai monogatari

1993
Nemuranai machi - Shinjuku same
Fried Dragon Fish (TV)


------------------------------------------------------------------




Commento personale


Se è da tanti anni che guardo e mi appassiono al cinema giapponese è anche grazie a lui.
Il mio incontro con Tadanobu Asano è avvenuto ormai molti anni fa, con una delle sue interpretazioni migliori, ma allo stesso momento più stravaganti e anamole...ovvero il sadico e masochista killer yakuza di Koroshiya 1, Ichi the Killer di Miike Takashi.
Poche storie... il nostro beniamino negli anni ha recitato in alcuni dei migliori film giapponesi, indipendenti e non, collaborato con fior fior di registi, da Kitano a Miike, da Ishii Sogo a Tsukamoto, da Hou Hsiao Hsien a Kore-eda, da Oshima ad Aoyama e recitato praticamente con tutte le maggiori star del cinema giapponese di oggi e non.
Nella stragrande maggioranza dei casi,continuo a pensare ancora oggi che Asano è sinonimo di "garanzia".
Se c'è lui, quasi sempre il film è degno di nota.
La maestria e nonchalance con cui passa da opere pazze e irresistibili come Electric dragon v80.000 e Survive Style (per citarne 2) ad altre, sofferte e sentite come Distance o The face of another, lo rendono attore camaleontico, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di sceneggiatura.

Ho avuto il piacere di incontrarlo 3 volte durante gli ultimi festival di Venezia (03, 04, 07) e scambiare qualche parola con lui... inutile dire che si dimostrò di una gentilezza e disponibilità praticamente unica.
Dopo l'incontro nel 2004, mi sono permesso di inviargli un email, giusto per ringraziarlo e per dimostrargli il mio sostegno al suo lavoro in qualità di fan.
Qualche giorno dopo mi arrivò un email, continuo a domandarmi ancora oggi se quella parola di risposta l'avesse scritta lui oppure no... fatto sta che quel "chao" in stampatello mi fece sorridere.

Messaggio modificato da Kiny0 il 27 November 2020 - 09:10 AM
AGGIORNAMENTO FILMOGRAFIA

[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#2 tisbor

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1924 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 January 2009 - 10:19 PM

Io gli voglio molto bene .

Citazione

"chao"

(=^_________________^=)
91. Un bougre la fait rôtir toute vive à la broche en venant de l'enculer.

SPLINTER VS STALIN
FECALOVE/TISBOR HOMEPAGE
TURGID ANIMAL ITALIAN DIVISION

#3 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 January 2009 - 10:54 PM

Bell'approffondimento Oda! ;)

Io ho avuto modo di vederlo in Gohatto e Zatoichi. Mi è piaciuto subito come recitazione.

La butto lì ai mod...
Che ne dite se si adottassero i tag [REGISTI] e [INTERPRETI] (oppure [ATTORI][ATTRICI] se si vuole essere più specifici... ) nei titoli delle discussioni per aiutare a rintracciarli meglio durante le ricerche?

Capisco che non si vuole rischiare di avere gente che inizia ad inventarsi tag ogni tre per due, ma a mio avviso qualche tag mirato in più sarebbe una vera manna dal cielo per i poveracci che vogliono (ri)trovare in seguito chicche interessanti come questa nel mare di post che giornalmente si riversa nell'oceano di AsianWorld... ;)

(non oso nemmeno accennare alla possibilità di combinare i tag con [HK][JP][KR][TH] etc. per non tirare troppo la corda... :em88: )
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#4 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 January 2009 - 10:57 PM

concordo con te.
parliamone però in un altra sezione del sito :em88:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#5 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 January 2009 - 11:05 PM

Visualizza MessaggioAsianPat, il Jan 19 2009, 10:54 PM, ha scritto:

La butto lì ai mod...
Che ne dite se si adottassero i tag [REGISTI] e [INTERPRETI] (oppure [ATTORI][ATTRICI] se si vuole essere più specifici... ) nei titoli delle discussioni per aiutare a rintracciarli meglio durante le ricerche?

Che ben venga, se questo genere di iniziativa avrà un seguito. Altrimenti non ha senso. Per adesso, però, lasciamo le cose come stanno. :em88:
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#6 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 January 2009 - 11:15 PM

Visualizza MessaggioOda, il Jan 19 2009, 10:57 PM, ha scritto:

concordo con te.
parliamone però in un altra sezione del sito :em88:

Ok. Ripreso qui
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#7 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 January 2009 - 02:03 PM

Ottima inziativa Oda, era un pezzo che desideravo fare una cosa simile su questo personaggio. Grazie!
Asano è il mio interprete preferito del cinema giapponese.


P.S Risolvi la mia ignoranza. Che film è The face of another? non l'ho mai sentito nominare! :(
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#8 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 January 2009 - 02:07 PM

Complimenti per l'iniziativa! Molto interessante.

#9 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 January 2009 - 02:27 PM

asano l'è fico assai!
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi