Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Together

Traduzione di LeChuck

2 risposte a questa discussione

#1 -- LeChuck --

    PortaCaffé

  • Membro
  • 22 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 12 January 2005 - 04:38 PM

Immagine inserita

- TLF-ShareReactor -



Titolo Originale: He Ni Zai Yi Qi
Nazione e Anno: Cina 2002
Genere: Drammatico
Durata: 103 min.
Lingua: Cinese Mandarino
Sottotitoli: Italiano by LeChuck

Regia: Chen Kaige
Sceneggiatura: Chen Kaige, Xiao Lu Xue

Cast:
Tang Yun .................. Xiaochun
Liu Peiqi .................... Liu Cheng
Chen Hong ................ Lili
Wang Zhiwen ............ Maestro Jiang
Chen Kaige ................ Maestro Yu Shifeng


- Trama: Xiaochun suona il violino da quando è stato in grado di tenere in mano uno strumento. Xiaochun è l'orgoglio e la gioia di suo padre, Liu Cheng. Cuoco di mestiere e ottimista per natura, Liu Cheng ha investito tutte le sue speranze nel successo del figlio musicista. Armati solo dei loro magri risparmi e della forte determinazione di Liu, padre e figlio partono per la grande città dove Xiao Chun è stato invitato a un'audizione per accedere a una famosa scuola di musica.




- Commento: Chen Kaige (il regista dell'acclamato e premiatissimo "Addio Mia Concubina"), da poco diventato padre, si ferma a riflettere su come molti film cinesi (includendo nella lista anche i suoi) abbiano quasi sempre finali tristi e tragici, scoprendo invece oggi quanto si abbia il diritto di essere felici e quanta straordinaria forza si possa riscoprire in questo unico e particolare stato dell'animo umano.
E così eccolo ritornare al cinema (dopo il pasticciaccio dello pseudo thriller romantico "Killing Me Softly") con la storia "melassa" infarcita di buoni sentimenti e dall'happy end strappalacrime di "Together With You" (questo è il titolo con cui è conosciuto il film in occidente, NdLeChuck :) ). Racconto dell'orfanello Xiaochun che, abbandonato alla stazione con un violino accanto, ha davanti a sé una promettente carriera di musicista, il film racconta dell'intenso e forte rapporto tra il giovane ragazzo (timido e sensibile e che si esprime più facilmente con il violino che non con le parole) ed il padre Liu Cheng, che ha investito tutti i suoi risparmi nel successo del figlio musicista.
Dalla campagna partono per la città di Pechino dove Xiao è stato invitato ad un'audizione per accedere ad una famosa scuola di musica: scontrandosi con una realtà metropolitana caotica e disumana e con i primi turbamenti di una crescita umana e sentimentale che non gli risparmierà gioie e dolori, Chun cresce velocemente per fortuna mai smarrendo il valore e forza dei sentimenti più puri che nascono da un cuore limpido.
E se nella contrapposizione dei diversi metodi e finalità dei due insegnanti di musica, Jiang (romantico e "maledetto") e Yu (dispotico, esigente e manipolatore) dovremmo leggervi i tormenti e dubbi di una società moderna divisa tra il "vecchio" ed il "nuovo" di una realtà economica, politica e sociale (come quella cinese ad esempio!) in continua trasformazione, l'intento rimane didascalico e superficiale, convincendoci e maggiormente coinvolgendoci il regista Kaige nella caratterizzazione dei personaggi (come la "matta" e dolce Lili che farà breccia nel cuore del giovane musicista), e nella "costruzione" di sentimenti che, pur nella loro artificisicità, ci commuovono fidando sul sempiterno ricatto dell'intenso e profondo amore filiale.

Tratto da StradeNove (www.stradenove.net)




- Chen Kaige
Nato a Pechino - Cina - il 12 Agosto 1952

Figlio d'arte, è uno dei più rappresentativi e conosciuti cineasti della cosiddetta «quinta generazione», cresciuti all'Istituto Nazionale di Pechino dopo la rivoluzione culturale. I suoi film, caratterizzati da una decisa critica nei confronti degli eccessi del regime maoista, hanno ottenuto importantissimi riconoscimenti in vari festival internazionali e nel 1988 a Rotterdam il suo nome è stato inserito nella lista dei 20 più promettenti registi del futuro. Ha esordito nel 1984 con "Terra Gialla" e, dopo "La Grande Parata" (1986) e "Il Re Dei Bambini" (1988), ha realizzato "La Vita Appesa A Un Filo", che gli ha procurato favorevoli critiche a Cannes ma anche molte grane in patria. La sua consacrazione mondiale, anche a livello di pubblico, è avvenuta con "Addio Mia Concubina" (1993), ritratto di quasi 40 anni di storia cinese, dall'invasione giapponese agli anni Settanta, percorsa attraverso la vita di due attori dell'Opera di Pechino. Con questo film ha vinto la Palma d'Oro a Cannes, sia pure ex aequo con "Lezioni di Piano" di Jean Campion. Nel 1996 ha realizzato "Le Tentazioni Della Luna", ambientato nella Shanghai degli anni Venti, seguito, nel 1998, da "L'Imperatore e L'Assassino", sulle origini della Cina, un kolossal storico elegante e stilisticamente impeccabile.

- Filmografia
Qiang Xing Qi Fei (TV) (1984)
Huang Tu Di (Terra Gialla) (1984)
Da Yue Bing (La Grande Parata)(1986)
Hai Zi Wang (Il Re Dei Bambini) (1987)
Bian Zou Bian Chang (La Vita Appesa A Un Filo) (1991)
Ba Wang Bie Ji (Addio Mia Concubina) (1993)
Feng Yue (Le Tentazioni Della Luna) (1996)
Jing Ke Ci Qin Wang (L'Imperatore e L'Assassino) (1999)
Killing Me Softly (2002)
Ten Minutes Older: The Trumpet (Episodio "100 Flowers Hidden Deep") (2002)
He Ni Zai Yi Qi (Together / Together With You) (2002)


:) Buona visione a tutti! :)







ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.

Together With You


Messaggio modificato da fabiojappo il 21 December 2014 - 07:43 PM

user posted image

LE MIE RECE PER ASIAN WORLD: Rebels of The Neon God ; The Hole ; After Life ; The River ; Bullet Ballet ; Tokyo Fist ; Happy Together ; Together (Together With You) ; Distance.

IL MIO BLOG: Screen Travels.

#2 xyz

    Cameraman

  • Membro
  • 521 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 February 2007 - 11:55 AM

l'ho visto stamattina..è proprio un bel film
molto commovente....
xiaochun è un bambino adorabile

ma ho apprezzato soprattutto suo padre ( Liu Peiqi )
davvero straordinario nel suo ruolo

lo consiglio a tutti
vi piacerà sicuramente
byebye

PS
grazie mille per questa traduzione

#3 fiol_china

    Ciakkista

  • Membro
  • 62 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 October 2008 - 08:50 AM

ottimo anche di questo c'ho il dvd qua e me lo vedrò a giorni... vidi il trailer in un dvd che non ricordo.. sicuramente mi piacerà!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi