Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Giappone: In test di accesso al liceo abilità uso bacchette.

ma LOL!

12 risposte a questa discussione

#1 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 10 January 2007 - 12:26 PM

Matematica e letteratura non bastano: per accedere a un esclusivo liceo femminile giapponese le studentesse dovranno dimostrare di saper usare con abilita' anche le bacchette. Alle aspiranti allieve dell'istituto Hisatagakuen, nell'ovest del paese, sara' chiesto di trasferire per dieci minuti con i bastoncini da un piatto all'altro perle, biglie, cubetti e fagioli.
Il Giappone e' un paese molto tradizionalista, ma di fronte all'occidentalizzazione dei costumi sta perdendo alcune peculiarita'. Tra queste l'uso delle bacchette per mangiare: sembra che i giovani si destreggino con sempre maggiori difficolta'. Non a caso di recente il premier Shinzo Abe si e' impegnato a fare riscoprire tradizioni e cultura, cosi' da creare "un paese meraviglioso" .
Il vicepreside della scuola, Katsushi Hisata, ha pero' chiarito che il test non ha niente a che fare con i programmi del governo. L'istituto, ha detto, da sempre riserva grande attenzione a retaggi del passato come la cerimonia del te' e l'ikebana, l'arte di disporre i fiori. In ogni caso, ha detto Hisata, le studentesse che superino brillantemente le altre prove e si dimostrino un po' carenti nell'uso delle bacchette non hanno di che preoccuparsi: "Non saranno bocciate per quello", ha assicurato.

La notizia è stata riportata da La Repubblica.


Io vado spesso al ristorante giapponese, almeno due-tre volte al mese, non è poi così difficile mangiare con le bacchette. Da qui a farlo diventare un esame di ammissione ce ne vuole :em16:

#2 Kikuyo

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1913 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2007 - 12:55 PM

Stralol :em16:

#3 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2007 - 01:01 PM

ROTFL

#4 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 10 January 2007 - 02:15 PM

Allora anche da noi dovranno fare i test per i nippomani che mangiano sempre al risto jappo e non sanno usare più forchetta & coltello! :em12:

Vabbè, lo so, ho detto 'na shtrunzata :em16:

#5 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2007 - 02:21 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il Jan 10 2007, 02:15 PM, ha scritto:

Allora anche da noi dovranno fare i test per i nippomani che mangiano sempre al risto jappo e non sanno usare più forchetta & coltello! :em12:

Vabbè, lo so, ho detto 'na shtrunzata :em16:

in effetti sono un po perplesso :em16:

#6 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2007 - 02:36 PM

lol.....
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#7 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2007 - 07:13 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il Jan 10 2007, 02:15 PM, ha scritto:

Allora anche da noi dovranno fare i test per i nippomani che mangiano sempre al risto jappo e non sanno usare più forchetta & coltello! :em11:

Vabbè, lo so, ho detto 'na shtrunzata :em16:

tanto na stronzata non l'hai detta.
Gia' raccontai che 3 anni fa la prima volta che venni a Tokyo, mi trovai ad ordinare (prima ed unica volta) un piatto di spaghetti per vedere se erano capaci di cucinarli (con mio grande stupore, erano buonissimi).
Mangiando gli spaghetti, notai che una tipa al tavolo accanto al mio e posta di fronte, col capo chino ma con lo sguardo sulla mia posata che magistralmente arrotolava gli spaghetti, sbirciava e cercava di apprendere le tecniche. Inutile descrivere il suo impedimento, con la forchetta che scivolava nel piatto ^_^
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#8 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2007 - 07:19 PM

Visualizza Messaggiosonoro, il Jan 10 2007, 07:13 PM, ha scritto:

notai che una tipa al tavolo accanto al mio e posta di fronte, col capo chino ma con lo sguardo sulla mia posata che magistralmente arrotolava gli spaghetti, sbirciava e cercava di apprendere le tecniche.

Ahahah ROTFL

#9 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 January 2007 - 07:29 PM

sonoro ste chicche ce le devi fotografare pero......lol

xche nn sei andato li a imparargli ? io sarei andato nn tanto per attaccare bottone ma quanto xche altrimenti sarei collassato dal ridere a vederla tagliarsi
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi