Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] The Moon Warriors

Traduzione di Magse

69 risposte a questa discussione

#37 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 07 July 2006 - 12:13 PM

nickmattel, il Jul 6 2006, 09:24 PM, ha scritto:

@polpa & creep:
perchè il fatto che il film vi faccia ridere lo considerate una cosa negativa?
Please, spiegatemi, forse non ho capito.
E cosa intendete per ridicolo?

Visualizza Messaggio


Nick, non c'è molto da dire a riguardo (sul perché mi faccia ridere): tu la trovi una rappresentazione ingenua ma sognante e sfolgorante, io ridicola. Non capirò l'estetica di HK, come magari non capisco quella di Bollywood, ma pur considerando l'orca nella maniera da te (giustamente) descritta, a me fa sempre sorridere. Forse è tutta colpa di Freewilly e dei film Usa sugli animali-amici. :em81:
Poi, ripeto, io il film l'ho trovato caruccio. Più di così... ^^

#38 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2006 - 12:34 PM

polpa, il Jul 7 2006, 12:13 PM, ha scritto:

Nick, non c'è molto da dire a riguardo (sul perché mi faccia ridere): tu la trovi una rappresentazione ingenua ma sognante e sfolgorante, io ridicola. Non capirò l'estetica di HK, come magari non capisco quella di Bollywood, ma pur considerando l'orca nella maniera da te (giustamente) descritta, a me fa sempre sorridere. Forse è tutta colpa di Freewilly e dei film Usa sugli animali-amici.  :em81:
Poi, ripeto, io il film l'ho trovato caruccio. Più di così... ^^

Visualizza Messaggio

:em66:

#39 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2006 - 12:42 PM

polpa, il Jul 7 2006, 12:13 PM, ha scritto:

Nick, non c'è molto da dire a riguardo (sul perché mi faccia ridere): tu la trovi una rappresentazione ingenua ma sognante e sfolgorante, io ridicola. Non capirò l'estetica di HK, come magari non capisco quella di Bollywood, ma pur considerando l'orca nella maniera da te (giustamente) descritta, a me fa sempre sorridere. Forse è tutta colpa di Freewilly e dei film Usa sugli animali-amici.  :em66:
Poi, ripeto, io il film l'ho trovato caruccio. Più di così... ^^

Visualizza Messaggio


Ti quoto.
Anch'io cmq lo trovo un film caruccio, non più di te. Non voglio mica ergermi a difensore di un cinema d'elite, difficile da comprendere (ormai con voi ho perso le speranze da tempo :em81: - SCHERZO!! I gusti sò gusti, è bene sempre ribadirlo)

La mia perplessità era nata e riguardava soltanto l'interpratazione dell'orca come una stonatura o un qcs di troppo buffo che "salta, sguazza, spruzza e spinna" alla free willy.
Cosa che mi dava adito di credere a una totale distorsione/incomprensione del senso su cui si fonda il film. Tutto qua.

Per chiudere, ma questo fa parte SOLO delle mie categorie estetiche. spesso ciò che trovo ridicolo lo trovo bello. Soprattutto quando il ridicolo è supportato dal genio, dall'innovazione e da significati che vanno al di là di ciò che uno sguardo superficiale coglie :em66:
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#40 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 07 July 2006 - 12:52 PM

A me invece piace solo il ridicolo volontario. E nemmeno sempre! :em81:

#41 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2006 - 01:07 PM

polpa, il Jul 7 2006, 12:52 PM, ha scritto:

A me invece piace solo il ridicolo volontario. E nemmeno sempre! :em66:

Visualizza Messaggio


Ti quoto ancora una volta :em16:

PERO', non per fare retorica buonista ma perchè è vero, grazie al cinema (in senso lato) ho imparato ad amare proprio ciò che ai nostri occhi (occidentali) appare ridicolo involontario, perchè trattasi di gusto e di valori appartenenti a una cultura lontana dalla nostra (sempre se supportata dal genio, innovazione e da significati che vanno al di là di ciò che uno sguardo superficiale coglie :em66:)

Insomma, per essere evocativo, a parte ciò che piace o non piace, è sempre meglio avere uno sguardo che va al di là di quello che nel 1500 avevano i conquistadores e i domenicani :em81:
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#42 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2006 - 01:12 PM

nickmattel, il Jul 7 2006, 01:07 PM, ha scritto:

...
Insomma, per essere evocativo, a parte ciò che piace o non piace, è sempre meglio avere uno sguardo che va al di là di quello che nel 1500 avevano i conquistadores e i domenicani  :em81:

Visualizza Messaggio

Stai forse parlando di suntory e suntorysmo, per caso? :em66:

#43 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 07 July 2006 - 01:39 PM

nickmattel, il Jul 7 2006, 02:07 PM, ha scritto:

Ti quoto ancora una volta :em66:

PERO', non per fare retorica buonista ma perchè è vero, grazie al cinema (in senso lato) ho imparato ad amare proprio ciò che ai nostri occhi (occidentali) appare ridicolo involontario, perchè trattasi di gusto e di valori appartenenti a una cultura lontana dalla nostra (sempre se supportata dal genio, innovazione e da significati che vanno al di là di ciò che uno sguardo superficiale coglie :em66:)

Insomma, per essere evocativo, a parte ciò che piace o non piace, è sempre meglio avere uno sguardo che va al di là di quello che nel 1500 avevano i conquistadores e i domenicani  :em81:

Visualizza Messaggio


Sì ciccio, ma credo di averne visti ormai parecchi di film HKesi e un'idea di ciò che mi piace o non mi piace me la sono fatta. Del resto, uno può anche arrivare a capire certi aspetti di una cultura, ma non è detto che capire = farsi piacere.

#44 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2006 - 01:47 PM

polpa, il Jul 7 2006, 01:39 PM, ha scritto:

Del resto, uno può anche arrivare a capire certi aspetti di una cultura, ma non è detto che capire = farsi piacere.

Visualizza Messaggio


Ovvio, ma da qui a ostinarsi nel dichiararli ridicoli ce ne passa di acqua, no?
Soprattutto quando ci si confronta con un cinema che continuamente cerca, o forse IMPONE (culturalmente parlando), a tutti i costi la sdrammatizzazione (comico, ridicolo, kitch) nel rapportarsi al tragico.

Messaggio modificato da nickmattel il 07 July 2006 - 01:50 PM

"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#45 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 07 July 2006 - 01:51 PM

nickmattel, il Jul 7 2006, 02:47 PM, ha scritto:

Ovvio, ma da qui a ostinarsi nel dichiararli ridicoli ce ne passa di acqua, no?
Soprattutto quando ci si confronta con un cinema che continuamente cerca a tutti i costi la sdrammatizzazione (comico, ridicolo, kitch) nel rapportarsi al tragico.

Visualizza Messaggio


Non è che mi ostino, ma io lo percepisco così. E' un fatto soggettivo, senz'altro, ma tant'è. Alla fine è solo un'orca, porca paletta! :em81:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi