←  Cina & Hong Kong

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Running on Karma

 foto stevet1998 31 Jul 2005

Immagine inserita

Running on Karma

Sottotitoli in italiano by Stevet1998


Big è un culturista e un spogliarellista ma in passato è stato un monaco buddista. Fino al giorno dell'omicidio della sua cara amica Jade, a seguito del quale lascia il suo tempio. A seguito di questa tragica circostanza Big si accorge di avere un dono (che è anche la sua maledizione): riesce a vedere il Karma delle persone, cioè la causa e le conseguenze del destino degli esseri viventi che incrocia. Infatti dopo aver incontrato e conosciuto (a seguito di una retata in un locale per spogliarellisti) la bella poliziotta Lee Fung Yee, vede chiaramente che la vita della giovane, che è la reincarnazione di uno spietato soldato giapponese, è destinata ad una tragica quanto imminente fine. Big però non si arrende al triste destino di una poliziotta dall'animo generoso….


Immagine inserita

Vi assicuro che vale la pena di vedere questo film anche solo per la presenza di Andy Lau (che sembra l'omino della Michelin) e Cecilia Cheung.

Anno: 2003
Regia: Johnnie To Kei-Fung, Wai Ka-Fai
Produttore: Johnnie To Kei-Fung, Wai Ka-Fai
Sceneggiatore: Wai Ka-Fai, Yau Hai-Noi, Au Kin-Yee, Yip Tin-Shing
Cast: Andy Lau Tak-Wah, Cecilia Cheung Pak-Chi, Eddie Cheng Siu-Fai, Karen Tong Bo-Yu, Chun Wong, Yuen Bun

GLI AWARDS DI QUESTO FILM

23rd Annual Hong Kong Film Awards
• Winner - Best Picture
• Winner - Best Actor (Andy Lau Tak-Wah)
• Winner - Best Screenplay (Wai Ka-Fai, Yau Hai-Noi, Au Kin-Yee, Yip Tin-Shing)
• Nomination - Best Director (Johnnie To Kei-Fung)
• Nomination - Best Actress (Cecilia Cheung Pak-Chi)
• Nomination - Best Supporting Actor (Eddie Cheng Siu-Fai)
• Nomination - Best Editing (Law Wing-Cheong)
• Nomination - Best Art Direction (Yu Ka-On)
• Nomination - Best Costume Design and Make-Up (Yu Ka-On and Wong Ka-Bo)
• Nomination - Best Action Design (Yuen Bun)
• Nomination - Best Original Song ("Sun Oi Ching", performed by Anthony Wong Yiu-Ming)
• Nomination - Best Sound Effects (Cheuk Bo-Yi, Mok Mei-Wah, Law Pak-Yu)
• Nomination - Best Visual Effects (Ma Man-Yin)
10th Annual Hong Kong Film Critics Society Awards• Recommended Film
• Best Actor (Andy Lau Tak-Wah)
• Best Actress (Cecilia Cheung Pak-Chi)
• Best Screenplay (Wai Ka-Fai, Yau Hai-Noi, Au Kin-Yee, Yip Tin-Shing)

Immagine inserita




Sottotitoli




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 05:11 PM
Rispondi

 foto paulus35 31 Jul 2005

Citazione

Big è un culturista e un spogliarellista ma in passato è stato un monaco buddista.
Già solo per questo devo vederlo! :)
Rispondi

 foto Monana 31 Jul 2005

Sebbene alcune questioni siano state trattate in modo banale, il film non ne risente.
Certo, non è un capolavoro, però si lascia vedere e lo trovo facile da digerire al contrario di quanto è stato detto in passato.
Running on Karma non mostra concetti tanto lontani dalla nostra sensibilità, va semplicemente accettato così com'è.
Anche in questa pellicola si respira la stessa aria scanzonata di molte altre, è proprio questo, a mio avviso, il fascino del cinema di Hong Kong; un cinema che sembra creato da adulti rimasti un po' bambini pieni di entusiasmo e fantasia.

Dimenticavo ... La tutina di Andy è proprio carina! :em20:

Grazie per la traduzione Stevet! :em23:

P.S. Se trovate divertenti le trasformazioni di Andy Lau, non dovete perdervi " Love on a Diet " :em15:
Rispondi

 foto polpa 01 Aug 2005

Ho dovuto vedere due volte questo film per apprezzarlo e alla fine mi è proprio piaciuto.
Quando il mix di generi tipico di HK sfiora il colpo di genio. :em20:
Rispondi

 foto Danji 01 Aug 2005

Io espressi a suo tempo su Jappop il mio totale apprezzamento per questo film. Un Andy Lau di grandissima espressività. :em20:
Rispondi

 foto snoo-pee 01 Aug 2005

uaa grazie mille corro alla ricerca
Rispondi

 foto Senbee 01 Aug 2005

Film assolutamente imprescindibile. Comincia come giallo, poi diventa horror, prosegue come commedia, termina come trattato simbolico sul significato di perdono per la teologia buddista.

Non è semplicissimo da capire subito, consiglio di identificare bene le facce e i nomi. A Hong Kong non sono abituati a film così riflessivi (in realtà non vi preoccupate, non è assolutamente noioso), pensate che lo dovetti spiegare IO alla mia ex di Hong Kong, che pur avendo sentito il film nella sua lingua e sapendone certamente più di me sul buddismo, non era arrivata a capire il concetto che viene spiegato al termine del film.

Per capirlo a pieno, sappiate tutti che la traduzione letterale del termine kharma è CONSEGUENZA. In questo caso, si tratta delle conseguenze delle azioni nella nostra vita.

Mi pare vinse anche il premio come miglior film l'anno in cui uscì, battendo PTU (che però meritava di vincere, imho).
Rispondi

 foto polpa 01 Aug 2005

Senbee, il Aug 1 2005, 02:39 PM, ha scritto:

Per capirlo a pieno, sappiate tutti che la traduzione letterale del termine kharma è CONSEGUENZA. In questo caso, si tratta delle conseguenze delle azioni nella nostra vita.


Innanzitutto si scrive "karma", senza "h" :PPPP
Tra i significati c'è anche quello di "azione compiuta" e, sì, ovviamente il karma è legato alla legge di simultaneità di causa ed effetto: ogni azione (anche pensieri e parole) è una causa che l'individuo iscrive nella propria vita e contiene già in sé (in latenza) l'effetto, che si manifesterà al momento opportuno. L'insieme delle cause poste formano determinate tendenze (come quelle caratteriali e comportamentali, ma non solo) e l'insieme di tutto questo è il nostro karma, appunto. Concetto affascinante perché vi si mescolano queli poli opposti di libero arbitrio e predestinazione sui quali la Chiesa si scanna da secoli :em69:

Vabbè, scusate l'OT. :em67:
Messaggio modificato da polpa il 01 August 2005 - 02:23 PM
Rispondi

 foto Dan 11 Feb 2007

Bello. Davvero bello.Film che a mio avviso andrebbe visto più volte. Molto zen. A parte alcune scene d'azione molto ridicole e che potevano essere evitate, il film mi è piaciuto. Stupendo davvero il finale. Buddhismo rulez più che mai in questa pellicola :em41: :em41:





PS: Cecilia Cheung :em41: :em16:
Rispondi