←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE] The Guys from Paradise

 foto Tanaka 07 Apr 2007

Immagine inserita

The Guys from Paradise
(Tengoku kara kita otokotachi)

Regia: Miike Takashi
Soggetto: Hayashi Yôji
Sceneggiatura: Hashimoto Izo e Era Itaru
Fotografia: Yamamoto Hideo
Montaggio: Shimamura Yasushi
Musica: Kikkawa Koji
Interpreti: Kikkawa Koji (Hayasaka Kôhei), Yamazaki Tsutomu (Yoshida), Endo Ken'ichi (Uno), Ootsuka Nene (Namie), Oh Far-long (Sakamoto), Mizuhashi Kenji (Tayō), Kitami Toshiyuki (Yabumoto), Monsour Del Rosario (Brando), Oikawa Mai (Miyuki)
Durata: 113'
Anno: 2001


La trama:
Kohei, un business man giapponese, arriva in una prigione filippina detta 'Paradise' con la pesante accusa di traffico d'eroina. Qui viene a contatto con la ristretta minoranza di prigionieri connazionali che godono particolari privilegi grazie all'influenza del boss Yoshida. Kohei non è un criminale. Probabilmente è innocente ma questo è ininfluente nel luogo dov'è finito. Solo i soldi contano e quando realizza che sua moglie e l'avvocato non lo aiuteranno sarà costretto, per sopravvivere, a lavorare per Yoshida come corriere per i suoi traffici al di fuori della prigione. Un black-out, un capo yakuza assetato di vendetta e una bella rapinatrice metteranno la storia in movimento portandola fuori della mura del carcere fino all'imprevedibile finale.



Immagine inserita


Il commento:
Diavolo d'un Miike. Mentre sfornava alcune pietre miliari come Visitor Q e Ichii (e altro) nello stesso anno, forse stanco di sangue e sadismo, trovava il tempo di girare anche questa commedia agrodolce, malinconica e farcita di qualche momento surreale, tanto per non lasciarla priva di marchio di fabbrica. Forse proprio nel tono dimesso, nel lasciare che la storia si dipani da sola, che siano i caratteri a narrare più che i movimenti di macchina si rivela, se ancora ce ne fosse bisogno, il tocco fatato di questo regista che, anche nelle opere meno riuscite (ma non è questo il caso), riesce sempre ad essere personale. Niente sangue (o quasi) per i kiri kiri fan ma la storia della perdita di un identità disumana e individualista (quella del business man e del suo mondo) e la conseguente rinascita con scoperta del valore dell'amicizia, della fratellanza tra le persone unite da un destino comune, del valore del sacrificio di sé e dei propri beni per il benessere di tutti.



Non temete. Miike non è diventato 'buono'. Il suo sberleffo è presente anche qui e anche qui ci dice di non prenderlo troppo sul serio ma la storia è comunque toccante e la malinconia, quella si, autentica.



I sottotitoli:
Anche questi subbi sono stati sgrossati in prima battuta dal (quasi) infaticabile Gigi 'The Big Man'. A lui la nostra sempiterna riconoscenza e un caffè pagato alla macchinetta.
Il vostro affezionatissimo, oltre ad aver limato il pre-lavorato gigesco, ha provato col suo scarso udito e la tanta fantasia a mettere delle frasi sotto i grugniti in inglese (che ovviamente non avevano sottotitoli). Il mio filippino, invece, non è ancora fluente e ho preferito lasciar perdere. Se qualcuno di voi ha l'udito più fino, sa leggere i subbi giapponesi, gioca a basket coi fortissimi filippini (no, non cortissimi: fortissimi) e vuole aggiungere\correggere il mancante, vince la sapida bevanda preparata da Yabumoto.


I sottotitoli II:

Grazie ai subbi francesi di Akira (che a questo punto vince l'insolito liquor) ho aggiunto le poche righe in filippino mancanti.
Devo dire che l'inglese c'era già quasi tutto e quasi esatto.
Buona notte.







Vota questo film





ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
AsianWorld si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.


The Guys from Paradise
Takashi Miike Collection Box 2 - The Lost Souls Collection



Messaggio modificato da fabiojappo il 08 June 2014 - 07:59 PM
Rispondi

 foto _Benares_ 07 Apr 2007

Grazie gente!
Rispondi

 foto Dan 07 Apr 2007

 _Benares_, il Apr 7 2007, 10:51 PM, ha scritto:

Grazie gente!
QUOTO ;)
Rispondi

 foto Akira 07 Apr 2007

Ohibò, questo natale ho esitato ad acquistarlo in Francia (c'avevo già il Collector's Edition di Ichi che era una bella spesa...).

Tanaka, se ti interessa, contattami, che ho i subbi francesi.
Rispondi

 foto Tanaka 08 Apr 2007

 Akira, il Apr 7 2007, 11:05 PM, ha scritto:

Tanaka, se ti interessa, contattami, che ho i subbi francesi.
Grazie Aki.
Allora cari amanti di Miike, se avete pazienza, appena dopo Pasqua invio una versione più completa grazie ai subbi francesi..,
Rispondi

 foto Siwolae 08 Apr 2007

Io ci sto dentro! :em66:
Rispondi

 foto atalante 08 Apr 2007

Grazie un altro Miike, sarà mio!!!
Rispondi