Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Old Boy

Traduzione di John Doe & Matrika

90 risposte a questa discussione

#19 kornnet

    Cameraman

  • Membro
  • 512 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 September 2006 - 06:17 PM

oggi stavo a casa di un cliente facendo un'istallazione quando vedo che ha il dvd di oldboy, peccato che ci stava anche un'altro collega altrimenti mi ci mettevo a parlare :P poi mentre ce ne stavamo andando mi squilla il telefono con la suoneria di oldboy XD chissà se l'ha riconosciuta, mi chiedevo anche se bazzicasse da queste parti
user posted image
::.. PUNTO Y RAYA ..::

Fu un faccia a faccia imbarazzante. Lei, sia con pudore, gli diede l'occasione di avvicinarsi, ma a lui mancò il coraggio. E allora lei, voltandogli le spalle, se ne andò via - In the Mood for Love
vuoi imparare a fare gif animate? segui la mia guida
Tu sei un bravo ragazzo quindi lo sai perchè devo ucciderti - Sympathy for Mr. Vengeance - Mr. Vendetta
Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo - Old Boy
Troppa felicità per una peccatrice come me - Sympathy for Lady Vengeance - Lady Vendetta
Questo è... Non ne ho idea. Non lo sappiamo - Visitor Q

Mongjunggi - Wet Dreams Oh! Brothers 1-Ichi The Bottled Fools
::.. Una Casa con Vista al Mar ..::
My DevinatArt Page

#20 Nui_Mg

    PortaCaffé

  • Membro
  • 17 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 February 2007 - 05:35 AM

Parlando di martelli, non mi martellate se l'ho visto solo ieri :(

Solo una domanda ad una cosa che proprio non sono riuscita a capire e che muoio dalla voglia di scoprire (scusate, non riesco a trovare il tag spoiler) :em12: :

ma alla fine, l'ipnotizzatrice sembra aver fallito con la figlia, dal momento che quest'ultima dice al padre "ti amo" e lo chiama come al solito per nome e non certo con "papà", giusto?
E a sentire tale frase, la faccia del protagonista si rattrista a mille perché ha capito che l'ipnotizzatrice non ce l'ha fatta con la figlia e ovviamente questo vuol dire che, sempre l'ipnotizzatrice, ha fallito pure con lui nel cercare di cancellargli il ricordo della verità sulla figlia, giusto?



Gran film, veramente.


Grazie, ciao ciao :em21:

Messaggio modificato da Nui_Mg il 12 February 2007 - 05:36 AM


#21 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 February 2007 - 09:15 AM

il finale è incerto.
Ma se ricordo bene la figlia non viene ipnotizzata, semplicemente non ha mai saputo di essere la figlia di oh daesu.
Lui invece dimentica tutto e riabbraccia la figlia come amante, ma dentro qualcosa ancora riaffiora e lui piange e ride contemporaneamente.


#22 Nui_Mg

    PortaCaffé

  • Membro
  • 17 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 February 2007 - 11:31 AM

Visualizza MessaggioYamaArashi, il Feb 12 2007, 09:15 AM, ha scritto:

Ma se ricordo bene la figlia non viene ipnotizzata, semplicemente non ha mai saputo di essere la figlia di oh daesu.

Ok che lei non ha mai saputo di essere la figlia, ma io l'ho vista come se la richiesta che daesu ha fatto all'ipnotizzatrice fosse quella di eliminare tutto il condizionamento che la stessa aveva fatto originariamente ANCHE alla figlia (soprattutto l'innamoramento nei confronti del padre); una richiesta comprensibile di un padre per il bene della propria figlia quella di fare in modo di non "frequentarsi più in quel modo".
Infatti l'ipnotizzatrice risponde a lui con "L'ipnosi potrebbe anche non funzionare, distorcendo la sua memoria". Immagino che con "la sua memoria" l'ipnotizzatrice facesse riferimento alla figlia (almeno che lei non si stesse riferendo a daesu in modo formale).


Grazie, ciao ciao

Messaggio modificato da Nui_Mg il 12 February 2007 - 11:33 AM


#23 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 February 2007 - 02:44 PM

Beh ma l'ipnosi ha solo fatto scattare l'innamoramento, non è che dopo lo può liquidare!
Il punto non è tanto che la figlia smetta di amarlo, o lui lei, quanto che lui dimentichi che lei è sua figlia. Cosa che, imho, non accade
:em07:

#24 Nui_Mg

    PortaCaffé

  • Membro
  • 17 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 February 2007 - 04:19 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il Feb 12 2007, 02:44 PM, ha scritto:

Beh ma l'ipnosi ha solo fatto scattare l'innamoramento, non è che dopo lo può liquidare!

Ma quell'innamoramento è scaturito da una manipolazione forzata della psiche, quindi è un amore falso-strumentale-fittizio-forzato o come lo si vuol chiamare. Ecco che quindi, alla fine, la richiesta di daesu all'ipnotizzatrice era anche (oltre a voler subire un intervento dell'ipnotizzatrice su se stesso) sull'eliminare dalla figlia questa originale manipolazione e quindi gli effetti scaturiti (innamoramento: naturalmente questo non eliminabile subito, ma eliminando le premesse manipolatrici che l'hanno fatto scaturire ci sono ampie probabilità che scemi presto col tempo).

Visualizza Messaggiopolpa, il Feb 12 2007, 02:44 PM, ha scritto:

Il punto non è tanto che la figlia smetta di amarlo, o lui lei, quanto che lui dimentichi che lei è sua figlia.

Mah, io non la vedo così (ma a dirla tutta non è una questione di "vederla così", vorrei solo capire l'effettiva situazione data/creata dal regista), non mi sembra una richiesta proprio sana da parte di un padre. Ci si aspetta che un padre punti sul bene della figlia e quindi che cerchi di creare tutte le condizioni affinché si annulli per sempre un rapporto incestuoso, ricordare o meno.

Visualizza Messaggiopolpa, il Feb 12 2007, 02:44 PM, ha scritto:

Cosa che, imho, non accade

Anch'io ho avuto questa impressione.


#25 kornnet

    Cameraman

  • Membro
  • 512 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 12 February 2007 - 06:20 PM

io la penso come polpa
Il padre ha chiesto di dimenticare che lei fosse sua figlia così da continuare ad amarla, lo dice anche l'antagonista "Io e mia sorella ci siamo amati pur sapendo tutto, ci riuscirete anche voi", e lo conferma una scena tagliata del dvd dove sempre l'antagonista chiede all'ipnotizatrice di rimuovere il ricordo al padre così che vivano insieme ed allegri. Cosa che non riesce
user posted image
::.. PUNTO Y RAYA ..::

Fu un faccia a faccia imbarazzante. Lei, sia con pudore, gli diede l'occasione di avvicinarsi, ma a lui mancò il coraggio. E allora lei, voltandogli le spalle, se ne andò via - In the Mood for Love
vuoi imparare a fare gif animate? segui la mia guida
Tu sei un bravo ragazzo quindi lo sai perchè devo ucciderti - Sympathy for Mr. Vengeance - Mr. Vendetta
Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo - Old Boy
Troppa felicità per una peccatrice come me - Sympathy for Lady Vengeance - Lady Vendetta
Questo è... Non ne ho idea. Non lo sappiamo - Visitor Q

Mongjunggi - Wet Dreams Oh! Brothers 1-Ichi The Bottled Fools
::.. Una Casa con Vista al Mar ..::
My DevinatArt Page

#26 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 12 February 2007 - 06:40 PM

Visualizza MessaggioNui_Mg, il Feb 12 2007, 04:19 PM, ha scritto:

Mah, io non la vedo così (ma a dirla tutta non è una questione di "vederla così", vorrei solo capire l'effettiva situazione data/creata dal regista), non mi sembra una richiesta proprio sana da parte di un padre. Ci si aspetta che un padre punti sul bene della figlia e quindi che cerchi di creare tutte le condizioni affinché si annulli per sempre un rapporto incestuoso, ricordare o meno.
Anch'io ho avuto questa impressione.
[/color]

Io temo che tu sottovaluti il grado di perversione di questo regista!
Inoltre l'ipnosi non può creare un sentimento, ma solo innescarlo, così come non può distruggerlo.
Questo perché, ovviamente, i sentimenti non sono illusioni e dunque non sono fabbricabili, e tantomeno esorcizzabili dall'esterno. Motivo per cui non esisterà mai un "filtro d'amore" che non sia, semmai, un eccitante, un afrodisiaco.
E anche se nel film viene detto che è l'ipnosi a creare quel sentimento... beh, io non so quanto Old Boy sia un film da prendere alla lettera sul piano del "realismo". E aggiungerei, per fortuna :em16:

#27 Nui_Mg

    PortaCaffé

  • Membro
  • 17 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 February 2007 - 06:55 PM

Visualizza Messaggiokornnet, il Feb 12 2007, 06:20 PM, ha scritto:

io la penso come polpa

Probabilmente sono stata sviata dalla frase "L'ipnosi potrebbe anche non funzionare,
distorcendo la sua memoria", presente nei sub ita che ho utilizzato per la visione (quelli marchiati "[Sub] Old boy (2003) [ITA DTS MoNG v2.3].srt"). Oggi ho controllato sui sub ita del dvd e non è presente il riferimento ambiguo a "la SUA memoria", ma è presente un esplicito riferimento dell'ipnotizzatrice verso Daesu e non alla figlia (quindi il "sua" summenzionato fa riferimento al modo formale con cui l'ipnotizzatrice si rivolge a Daesu), quindi sembrerebbe tramontare definitivamente qualsiasi riferimento alla figlia e a farla ipnotizzare nuovamente.

Visualizza Messaggiokornnet, il Feb 12 2007, 06:20 PM, ha scritto:

Il padre ha chiesto di dimenticare che lei fosse sua figlia così da continuare ad amarla,

A questo punto concordo con te e polpa sul fatto che la vicenda sia proprio così, anche se, probabilmente sarò una voce fuori dal coro, moralmente lo ritengo inaccettabile.
L'essere d'accordo a continuare ad amare così incestuosamente la propria figlia (perché alla fine è questo che vuol dire chiedere all'ipnotizzatrice di dimenticare) è da malati e il problema non è solo moralmente, ma anche fisicamente (Daesu chiede all'ipnotizzatrice di poter dimenticare che la ragazza è sua figlia, pur sapendo che moralmente è sbagliato e pur sapendo che in futuro avrebbero potuto scoprirlo entrambi, per eventuali analisi del sangue ed eventuali figli).
Per il bene della figlia c'erano altre soluzioni, per esempio allontanandosi per sempre da lei ed eventualmente starle accanto/aiutarla di nascosto, nell'ombra, proprio come fanno perfino degli animali, come visto incredibilmente perfino da una lupa (lo so, il paragone non è molto azzeccato, ma è per dare un'idea di cosa si può fare per il bene della propria prole) che, non essendo più in grado di veder bene, e quindi sentendosi di intralcio per il branco e soprattutto per i due figli, si era allontanata per sempre da loro, ma continuando ad osservarli di nascosto (ci ha poi pensato un naturalista inglese a curarla e ha darle in affidamento due cuccioli di altro branco ma orfani)



Grazie, ciao ciao



Visualizza Messaggiopolpa, il Feb 12 2007, 06:40 PM, ha scritto:

Io temo che tu sottovaluti il grado di perversione di questo regista!

Hai dannatamente ragione :em16:


ciao ciao

Messaggio modificato da _Benares_ il 12 February 2007 - 09:57 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi