Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Old Boy

Traduzione di John Doe & Matrika

90 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 September 2004 - 07:18 PM

Immagine inserita

Immagine inserita

MONG

sub by Kakihara

Immagine inserita



Un uomo, felicemente sposato e con una figlia piccola, con la tendenza ad ubriacarsi e disinteressarsi un pò della famiglia, viene sequestrato improvvisamente sotto casa da sconosciuti e rinchiuso in una prigione privata. Oh Dae-su non ha idea di chi l'abbia rapito, né perché, né per quanto dovrà rimanere prigioniero.Nel frattempo scopre che sua moglie é stata brutalmente assassinata e il principale indiziato é proprio lui, da qui, nella mente dell'uomo scatta un 'unica molla di sopravvivenza : la Vendetta. ma non ha idea di chi l'abbia rapito, né perché, né per quanto dovrà rimanere imprigionato.Ma poi, improvvisamente, tutto finisce e lui si ritrova libero, dopo quindici anni...... A questo punto, deve capire cosa davvero sia successo...

Immagine inserita

Immagine inserita


Park Chan Wook ha realizzato un'opera assolutamente imperdibile per ogni vero appassionato di cinema. Poetico, crudele, romantico e violento, visivamente bellissimo, con una sceneggiatura e degli attori perfetti....
La regia é semplicemente eccezionale,pulitissima e raffinata, una vera gioia per gli occhi, con alcune scene che entrano di diritto nella storia del cinema.. La violenza c'é, ma è sempre coerente al contesto, ma non si va mai oltre...
Un discorso speciale lo merita pure l'attore protagonista Choi- Min Sik semplicemente fenomenale, un mostro di bravura favoloso nel delineare i tratti di sofferenza,dolore, rabbia e pazzia che caratterizzano l'animo e la mente del suo carismaticissimo ed indimenticabile personaggio, grande interpretazione. Una colonna sonora stupenda fa da contorno a un film grandioso, capolavoro assoluto di una cinematografia, quella coreana che continua a stupirci per freschezza e innovazione...

Immagine inserita

Immagine inserita


Titolo: OldBoy
Regia: Park Chan-wook
Sceneggiatura: Hwang Jo-jun, Lim Chun-hyeong, Park Chan-wook
Fotografia: Joeng Joeng-hun
Interpreti: Choi Min-sik, Yu Ji-tae, Kang Hye-jeong, Ji Dae-han, Oh Dal-su, Kim Byeong-ok, Kim Su-hyeon, Lee Seung-jin, Yun Su-kyeong, Park Myeong-shin
Nazionalità: Corea del Sud, 2003

Immagine inserita


ringrazio tutti quelli che hanno collaborato nella stesura dei sub MATRIKA, GITS, ELDRUN e un grazie particolare anche a KORNET per la stupenda grafica di questa recensione, tutta opera sua....

Immagine inserita

Immagine inserita










ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
AsianWorld si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.

Old Boy



.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 21 August 2005 - 01:15 PM

In un'intervista, Park ha spiegato che ciò che lo affascinava del personaggio era la commistione fra pianto e riso: ride con la bocca ma piange con gli occhi, che poi è anche il motivo per cui ha scelto quello strano quadro con quel volto grottesco che si trova nella stanza/prigione del protagonista: era il viso che voleva che Dae-su avesse alla fine del film.
Personalmebnte credo che egli non abbia dimenticato, ma alla fine non so quanto sia davvero importante: in un caso come nell'altro,
» Clicca per leggere lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «
:D

Devo dire che ho apprezzato molto di più questo film quando l'ho rivisto la seconda volta. Anche se mi è rimasto più dentro Sympathy for Mr. Vengeance.

#3 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 21 August 2005 - 01:31 PM

polpa, il Aug 21 2005, 01:15 PM, ha scritto:

Personalmebnte credo che egli non abbia dimenticato, ma alla fine non so quanto sia davvero importante
da qualche parte avevo letto una intervista a PCW nella quale dichiarava che il finale era volutamente ambiguo e ogni interpretazione sarebbe stata comunque corretta.
in ogni caso, propendo anche io sulla versione "non ha dimenticato" :D

#4 Netstorm

    Operatore luci

  • Membro
  • 400 Messaggi:
  • Location:Ichnusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 August 2005 - 02:25 PM

Nella mia interpretazione, alla fine del film
» Clicca per leggere lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «

user posted image user posted image
Carpe diem, quam minimum credula postero.

.:In Work: Kuchu Teien (Hanging Garden):.

#5 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 August 2005 - 12:30 PM

Vecchio commento:

E' una delle poche volte nelle quali mi riesce difficile trovare delle parole adeguate
per esprimere le sensazioni che un film mi ha suscitato.
L'originalità della trama viene esaltata da una regia minuziosa e dalla grandissima interpretazione di Choi Min-sik.
Questa pellicola non lascia respiro, ogni attimo si trasforma in un colpo di scena e da spettatori ci ritroviamo ad essere protagonisti inconsapevoli di una realtà che travalica la fantasia.
Dire che è un capolavoro non basta!
Grazie di cuore a tutto il team di traduttori! :em16:

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#6 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 22 August 2005 - 06:50 PM

Io so solo ke l'ho visto una sera con un amico, e alla fine sembravamo 2 zombi per quanto ci aveva segnato...un'intensità mai provata prima per un film...
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#7 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 August 2005 - 12:06 AM

Questo film è uno dei più belli che abbia mai visto.

mi ha davvero impressionato la scena dei due fratelli sulla diga...lei sorride, lui piange disperato. Brividi sulla mia schiena!

Inutile segnalare poi quanto siano belle le scene di vendetta di lui al ritorno nella prigione col martello, davvero forti, il corridoio mi ha ricordato i vecchi giochi di botte a scorrimento tipo final fight e double dragon

la sceneggiatura, le scelte di regia, le interpretazioni degli attori, i simboli, la musica; sto film è bello in tutto.

#8 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 August 2005 - 12:24 AM

L'espressione finale del protagonista mi ha ricordato quella enigmatica del detective di Memories of Murder.... non si capiva se avesse capito realmente chi fosse l'assassino oppure no.

Io interpreto che il protagonista ha dimenticato tutto ma che una parte di lui, relegata nel suo sub-conscio, gli comunica una profonda tristezza e quindi piange senza saperne realmente il motivo.
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#9 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 23 August 2005 - 08:41 AM

YamaArashi, il Aug 23 2005, 12:06 AM, ha scritto:

Inutile segnalare poi quanto siano belle le scene di vendetta di lui al ritorno nella prigione col martello
quoto, il pianosequenza nel corridoio è da brividi! :)
quante volte l'avranno provata quella scena?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi