←  Corea

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] My Way

 foto giabonip 16 Mar 2016

My Way


Immagine inserita



INFO
Titolo: My Way / Mai Wei

Genere: Drammatico / Guerra
Regia e sceneggiatura: Kang Je Kyu

Durata: 145 minuti
Data di uscita: 21 Dicembre 2011 (Corea del Sud) / 14 Gennaio 2012 (Giappone)



TRAMA

Durante l'occupazione giapponese della Corea, nel 1928, il giovane aristocratico Tatsuo arriva con i suoi genitori a Seul, dove il nonno è un ufficiale dell'esercito imperiale. Qui conosce il figlio di un servitore, un bambino coreano della sua età, Jun Shik, con il quale condivide la passione per la corsa.
Crescendo i due diventano maratoneti rivali che si sfidano in varie gare studentesche e sognano di partecipare alle Olimpiadi.
Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Jun Shik è costretto ad arruolarsi nell'esercito imperiale ed inviato a combattere in Cina. Tatsuo, diventato colonnello, guida il plotone di cui fa parte Jun Shik e non gli rende vita facile.
Fatti prigionieri dai sovietici, l'odio e la diffidenza reciproca sfociano in una violenza fermata solo dal continuo orrore della guerra.
Alla fine, i due dovranno contare l'uno sull'altro per la sopravvivenza.


CAST
Jang Dong Gun - Kim Jun Shik
Odagiri Joe - Hasegawa Tatsuo
Fan Bingbing - Shirai
Kim In Kwon - Lee Jong Dae (migliore amico di Jun Shik)
Kim Hee Won - Choon Bok
Oh Tae Kyung - Kwang Choon
Kwak Jung Wook - Min Woo
Yamamoto Taro - Noda
Hamada Manabu - Mukai
Chun Ho Jin - Padre di Jun Shik
Lee Yeon Hee - Kim Eun Soo (sorella di Jun Shik)



Immagine inserita


Immagine inserita



CURIOSITÀ

- Ispirato alla storia vera di Yang Kyoung Jong: https://en.wikipedia...Yang_Kyoungjong
- In patria è stato un flop perché, nonostante la cospicua affluenza di pubblico, non è riuscito a coprire il budget speso, ma va considerato che è il film più costoso della storia del cinema coreano, con 24 milioni di dollari investiti per la sua realizzazione.
- Le riprese si sono svolte in Corea del Sud, Cina, Francia, Russia e Lettonia.
- Le lingue parlate nel film sono: Coreano, giapponese, mandarino, tedesco, russo, inglese.
- Kang Je Kyu è lo stesso regista del film Taegukgi (2004), in cui Jang Dong Gun ne era sempre il protagnista.
- Presentato al 62° Berlin International Film Festival.
- Al 39° Saturn Awards è stao candidato come miglior film straniero.
- Kim In Kwon ha vinto il premio come miglior attore non protagonista al 3° KOFRA Film Awards Ceremony.
- Andrea Bocelli canta "To Find My Way" sui titoli di coda. La canzone è stata scritta dal direttore musicale Lee Dong Jun, il quale ha dichiarato di aver impiegato un anno per creare la canzone perfetta per Andrea Bocelli. Il tenore italiano ha affermato che la bellezza del testo e della melodia di questa canzone lo hanno profondamente commosso e l'ha inserita anche nel suo album dal vivo uscito il 15 dicembre 2011.




SOTTOTITOLI

(versione: JYK)



Traduzione: Giabonip
Revisione: Diddychan





Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 11 March 2020 - 07:30 PM
Rispondi

 foto fabiojappo 16 Mar 2016

Grazie !

Il film, secondo me, presenta alcuni cliché troppo spinti in certi momenti. Comunque la storia è avvincente, sembra di leggere un romanzo di mille pagine dove succedono un sacco di cose ed è difficile staccarsi un attimo dalla visione. E poi bella la resa scenografica, delle diverse ambientazioni (si copre mezzo mondo...).

Da segnalare anche il cast: seguendo io soprattutto il cinema giapponese ho visto e apprezzato Joe Odagiri in molte occasioni. La cinese Fan Bingbing anche se qua non ha ruolo centrale è sempre magnetica. Il protagonista, il coreano Jang Dong-gun, lo conoscevo meno.
Messaggio modificato da fabiojappo il 16 March 2016 - 08:07 PM
Rispondi

 foto Diddychan 16 Mar 2016

Grazie a voi!

Sembrerò di parte, ma per me questo film è davvero stupendo.
Concordo con Fabiojappo: succedono tante di quelle cose che sembra di leggere un tomo da 1000 pagine... eppure non ho minimamente sofferto la lunghezza, come invece mi capita con altri film, anche più brevi.
Credo che il merito vada alla storia non banale, alla bravura del cast ed agli effetti speciali.

Come sempre, vi auguro buona visione. :em69:
Rispondi

 foto giabonip 16 Mar 2016

Il mio commento è di parte come quello di Diddy perché insieme a lei traduco solo ciò che ci piace veramente. Dopo averlo visto e valutato entrambe magnifico, non potevamo non tradurlo. ^_^
È un'epopea, con effetti speciali che non hanno nulla da invidiare a Hollywood, ma dal carattere pregno di tutta la cultura e lo stile orientale.
Ispirato alla vera vita di un coreano che durante la Seconda guerra mondiale si è visto costretto a combattere per i giapponesi, poi per i sovietici e per i tedeschi.
Qui però i protagonisti sono due uomini totalmente diversi tra loro e che in comune hanno "solo" la grande passione per la corsa e quindi il sogno di partecipare alle Olimpiadi. "Solo" l'ho messo tra virgolette perché nelle circostanze che vivranno, si renderanno conto che un sogno in comune è molto più significativo di quanto pensassero...
Bellissima la trasformazione di Tatsuo, il giapponese, e quella di Jong Dae, il migliore amico di Jun Shik, evolvono in maniera diversa trasformati dalla brutalità della guerra.
Rispondi

 foto YìdàlìRén 16 Mar 2016

Taegukgi è uno dei miei fil preferiti. Il fatto che il regista e l'argomento siano gli stessi può solo farmi sperare bene. Grazie per la proposta.
Rispondi

 foto giabonip 17 Mar 2016

Visualizza MessaggioYìdàlìRén, il 16 March 2016 - 11:37 PM, ha scritto:

Taegukgi è uno dei miei fil preferiti. Il fatto che il regista e l'argomento siano gli stessi può solo farmi sperare bene. Grazie per la proposta.
Anche uno degli attori protagonisti è lo stesso, ossia

Jang Dong Gun. :em10:

Rispondi

 foto JulesJT 17 Mar 2016

Grazie mille a giabonip per la traduzione e a Diddychan per la revisione. ^^
Non conoscevo affatto questo film e poi la presentazione carina e ordinata mi hanno convinto subito.
Proposta interessante!
Rispondi

 foto giabonip 17 Mar 2016

Visualizza MessaggioJulesJT, il 17 March 2016 - 12:31 PM, ha scritto:

Grazie mille a giabonip per la traduzione e a Diddychan per la revisione. ^^ Non conoscevo affatto questo film e poi la presentazione carina e ordinata mi hanno convinto subito. Proposta interessante!
Di nulla, spero che il film ti piaccia! :happy:
Rispondi

 foto Kiny0 18 Mar 2016

Grazie ragazze per la traduzione! Dai vostri commenti sembra davvero interessante e ciò non mi stupisce perché: 1) purtroppo la guerra dà tanti spunti per molte storie diversissime fra loro; 2) i coreani ormai sono maestri di cinema!
Rispondi