Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Heroes of The East (1979)

Traduzione di Beggar Su. Revisione di AsianPat/

20 risposte a questa discussione

#10 Picchi

    Operatore luci

  • Membro
  • 452 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 December 2010 - 08:33 PM

Io ho visto il film anche se non è il mio genere e sono d'accordo con AsianPat nell'asserire che è un film che possono apprezzare non solo i kung fu addicted. A me infatti è piaciuto: scorrevole, allegro, e rispettoso nelle diverse discipline, sebbene io non capisca niente di tecniche e stili. Allo stesso tempo però mi trovo d'accordo con Beggar Su, se non si è del genere meglio evitare di dare voti. Sottolineo di dare voti, non di non guardare il film. Capisco anche paolone che se la prende... è come se una persone viene e mi dice che Human Condition è noioso e gli darebbe 2 di voto. Denoterebbe solo di non aver capito il film. Ma che ci possiamo fare? questa è la democrazia...

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)





Immagine inserita


#11 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 December 2010 - 08:54 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 28 December 2010 - 07:15 PM, ha scritto:

Paolò, perdonami, lungi da me dare lezioni di stile, ma sono sicuro che potresti esprimere gli stessi concetti senza fare sfoggio di acredine, altrimenti la buttiamo in rissa, no? :em88:
guarda, fransuà, non è la prima, né la seconda e mi sa manco la terza volta che rimarco queste lampanti lacune di creep. in passato ne son successe quasi di ogni al riguardo e credo che tu lo sappia bene quanto me.
ora, va bene l'ignoranza, ma quando della propria ignoranza ci si fa sfoggio nonostante tutto (ai limiti della provocazione palese e gratuita), ritengo che ci si meriti lo spernacchiamento in pubblico. è questo il caso di creep e dei suoi commenti desolanti ai film di arti marziali, che evidentemente non conosce e non capisce.
ora, creep con tutta probabilità non mi risponderà (manco so se mi legge, a dire il vero), ma di passare sotto silenzio un'enormità da asilo nido come quella dei combattimenti ripetitivi in stile shaw, permetti, ma non me la sono sentita.
se vuoi chiamarla acredine, liberissimo. a me non pare di aver offeso nessuno né violato alcuna regola, e per il bene che porto al tizio che tengo in avatar starmene buono non mi andava.

#12 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 December 2010 - 12:23 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 28 December 2010 - 01:43 PM, ha scritto:

appena passato dalla pagina dei voti e appena letto, come spesso accade dalla tastiera di creep, cose come:
Combattimenti ripetitivi in piena tradizione shaw

Vabbeh, Creep ha i suoi gusti (coreani... devo ancora vedere un action coreano che sia a livello di quelli HKesi... saranno bravi su altri generi, ma gli action... :em88:) ed è libero di esprimerli come chiunque altro.
Riporta il punto di vista del non amante del genere e ci sta tutto.

Certo, non concordo con il suo giudizio. Combattimenti in tradizione Shaw non significa poi molto per un appassionato del genere; sono passati dal (terribile) modello "agitabraccia" dei vecchi film a la "5 dita di violenza" a quelli ossessivi e granguignoleschi di Chang Cheh a quelli molto più articolati e tecnici di cui Liu Chia-liang è un eminente esempio.

E con questo non voglio difendere né Creep né Paolone, ma solo il film.

@Picchi (ma anche tutti gli altri): Se non l'hai già visto, ti consiglio My Young Auntie. Potrebbe piacerti :wub:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#13 Guest_Beggar Su_*

  • Guests

Inviato 29 December 2010 - 03:07 AM

Grazie a tutti su questo mitico forum specialmente quelli che mi hanno aiutato con il sub e con tutto il necessario!

Scusate per averlo postato cosi' tardi e per il ridardo che ho allegato le foto. il fatto sta che avevo preso 100+ scatti dal film e potevo decidermi che mettere. XD cmq meno male per il limite di foto altrimenti avrei riempito la rece. cmq ecco degli altri scatti che avevo gia caricato. tanto per...

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita



Immagine inserita


Citazione

Il maestro di Iaido e Kendo, probabilmente lo è di Iaido e Kenjutsu. Il kendo (la Via (do) della spada (ken)) nasce e viene codificato come tale dopo gli anni '20. Prima si parla di kenjutsu (arte (jutsu) della spada (ken)). La differenza in soldoni è che i Do sono più moderni e principalmente vie spirituali, nati anche per mantenere vive discipline che con l'avvento delle armi da fuoco non avevano più uno scopo di esistere; i Jutsu erano invece incentrati sull'efficacia guerriera dell'arte in questione.

Hai ragione. Faccio le modifiche. Infatti mi aveva confuso un po', non solo il sub inglese ma anche nel film che si riferiscono al kendo e al judo come "Keen Do" e "Yao Do" ma forse capisco male io. "Do" e usata anche in cantonese se non sbaglio?

Citazione

Questa è una spada a una mano piuttosto robusta. Forse non quanto una katana giapponese ma comunque robusta. La lama sottile che a volte vediamo usata o celata come cintura che cita Beggar è un altra spada, più affine alla frusta se vogliamo. Non conosco il nome di quest'arma ma non è la Jan che usa Toh.

Infatti si sembra molto piu lunga e robusta rispetto alla spada che si infodera nella cinta. Diciamo che si sarebbe spezzata in uno scontro diretto con la katana in mani inesperte perche i colpi da "slash" (taglio) nelle 8 Stili Divini e molto angolato quando si scontra con la spada avversaria che attenuerebbe danni alla lama. In questo stile I tagli sono piu usate per deflettere invece che per colpire e gli attacchi sono quasi sempre infilzati. Ovviamente le variazioni sono immense.

Citazione

Il mio film di Liu Chia-liang (o Lau Kar-leung a seconda della translitterazione utilizzata) preferito, assieme a My Young Auntie

Approposito di My Young Auntie (con la bellissimissima Kara Hui :em88:) un altro GRAAANDE film pieno di umorismo e un combattimento finale da paura, a un certo punto in questo combattimento fanno uno stile simile a quello del granchio, nella camminata e tenendo i palmi della mano verso fuori e vicini alle tempie. Qualcuno mi saprebbe dire da dove deriva questa adattazione? C'e qualche stile vero che usa queste posizioni? Certo e difficile capire perche Liu Chia-liang e un vero maestro e ne inventa di tutti i colori.

grazie AsianPat per le note aggiuntive! Ah si ... come si fa a nascondere gli spoiler? Sarebbe utile...

Citazione

Gran bella recensione ! ! !

ehehehe grassie :wub: questo e uno dei miei temi preferiti.

Citazione

Scusa, la versione qual'è?

Quelli che ho visto in circolazione non sono segnati. La mia e solo in cantonese pero la revisione e stata fatta su una versione diversa. Uno dei sub dovrebbe andare bene per la vostra versione.

Citazione

appena passato dalla pagina dei voti e appena letto, come spesso accade dalla tastiera di creep, cose come:
Combattimenti ripetitivi in piena tradizione shaw

E te pareva ..... Ecco perche ho messo le evertenze. Lo so, pare un po' da bigotti pero ho dei pregudizi a riguardo 'quelli fuori dal genere' specialmente quando si tratta di film di arti marziali tradizionali. Prima di tutto non ho niente contro creep o nessuno in particolare. Io non ho nessun amico a cui piacciono questi film, anche se hanno buoni gusti in altri film. Non oserei mai far vedere uno Shaw a loro perche so che succederebbe... "che interpretazione di merda!" "guarda questo!" "che so sti balletti?" "ma che e sta roba?" poi mi offendo e mi parte un occhio di fenice e vedo uno dei miei migliori amici sputare sangue. Meglio di no. Questi film sono o amore a prima vista, o noia totale. E il fatto che la gente ha delle reazioni cosi diverse che afferma che certe persone non sono fatte per certi generi. Questo si vede nei film, nella musica, nell arte... Ho visto certe recensioni di film, libri e cd fatti da 'outsider' come li chiamo io che mi fanno rivoltare lo stomaco. Sfortunatamente c'e gente che crede di poter apprezzare tutto. Per esempio quelli che diventano esperti in un genere di musica in un mese solo perche hanno scaricato 100 album e li ascoltano mentre scazzeggiano nei chat e sparano nomi e baggianate sul genere musicale. "A me mi piace tutto"... e invece non ti piace niente, turista di mer... scusate. Lasciamo perdere questo argomento che mi sento le orecchie diventare rosse.

Citazione

se non si è del genere meglio evitare di dare voti.

Ecco, questo riassume benissimo :)

Quando si parla di film di arti marziali, tanta gente pensa subito a Bruce Lee o a Jet Li o a qualche poliziesco americano con un protagonista orientale. Non hanno la cultura necessaria per apprezzare un film Kung Fu degli Shaw. Vogliono vedere Jet Li che fa la "shadowless kick" svolazzando per Foushan. Per carita' so belli pure quelli pero non hanno niente a che fare con gli Shaw. Non ci sono scatti della cinepresa solo su i dettagli, la pellicola in >> e gente che vola. Negli Shaw un combattimento viene ripreso intero, proprio per mostrare l'abilita' dei combattenti senza trucchi. Gordon Liu ha detto in un intervista che piu delle volte usavano armi vere sul set. Molti dei giapponesi in "Heroes..." non sono attori ma veri combattenti da competizione. Infatti, non so se era lo stesso Liu Chia-liang che ha detto, che al ciak loro partivano come belve impazzite e dovevano imparare a fare finta di combattere. Approposito qualcun altro gli ha visti in altri film dopo "Heroes.."? Yasuaki Kurata ha fatto un botto di film, Riki Harada ha partecipato in un altro film Shaw (adesso non mi ricordo qual'era) e Hitochi Ohmae l'ho visto in un Zatoichi e in una puntata di Monkey (Saiyuki)... ma gli altri no.


Messaggio modificato da Beggar Su il 29 December 2010 - 03:18 AM


#14 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 29 December 2010 - 12:30 PM

Visualizza MessaggioAsianPat, il 29 December 2010 - 12:23 AM, ha scritto:

Vabbeh, Creep ha i suoi gusti (coreani... devo ancora vedere un action coreano che sia a livello di quelli HKesi... saranno bravi su altri generi, ma gli action... :D) ed è libero di esprimerli come chiunque altro.
Riporta il punto di vista del non amante del genere e ci sta tutto.
ma qua non è questione di gusti. uno che per gusto non ama/capisce i film di arti marziali si astiene dal vederli e se proprio li vede ha un minimo di modestia nel non commentarli a quel modo.
qua è questione di ignoranza, cribbio.
il commento non è stato: come molti altri shaw mi ha annoiato a morte perché trovo i combattimenti lenti e ritmati tac tac tac
ma è stato: comabttimenti ripetitivi come da tradizione shaw

non si vede la differenza?

e poi con sta storia del "libero di esprimersi", ancora... ma chi ha detto che non è libero di esprimersi? certo, che se deve esprimersi a quel modo, si aspetti le pernacchie e pure le scurregge di chi invece il genere lo comprende e lo apprezza. anche questa è libertà d'espressione :em75:

#15 Picchi

    Operatore luci

  • Membro
  • 452 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 December 2010 - 08:11 PM

Citazione

@Picchi (ma anche tutti gli altri): Se non l'hai già visto, ti consiglio My Young Auntie. Potrebbe piacerti :D


Grazie Pat, prima o poi lo vedrò senz'altro ^^

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)





Immagine inserita


#16 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 December 2010 - 01:19 AM

Citazione


[...]a un certo punto in questo combattimento fanno uno stile simile a quello del granchio, nella camminata e tenendo i palmi della mano verso fuori e vicini alle tempie. Qualcuno mi saprebbe dire da dove deriva questa adattazione? C'e qualche stile vero che usa queste posizioni? Certo e difficile capire perche Liu Chia-liang e un vero maestro e ne inventa di tutti i colori.

>>>
Quello stile in particolare non saprei... Il kung fu cinematografico, per quanto possa essere fatto bene tende ad enfatizzare le mosse più spettacolari e coreografiche, e molto spesso contiene tecniche o posture che poco hanno a che fare con il vero kung fu. Per il poco che so, ha appena usato lo stile della scimmia e dopo inizia ad usare il qui na (o Chin na, le tecniche di pressione e di leve articolari) e in mezzo, quella particolare forma (diciamo del granchio...).
Tra i pochi riferimenti che si trovano (siamo nell'ipotetico... non ho trovato riscontri nei libri che ho e non sono un esperto di kung fu) sembrerebbe che questa forma sia un particolare sottostile andato poi scomparso dello Shaolin del Sud. Dubito che il regista abbia inventato di sana pianta uno stile di combattimento, sapendo quanto rispetto per le arti marziali abbia, e ritengo con buona probabilità che questo sia veramente uno stile misconosciuto che Liu Chia-liang ha voluto omaggiare.


Citazione

Ah si ... come si fa a nascondere gli spoiler? Sarebbe utile...
>>>
Se usi la finestra dell'editor in modalità completa, in alto a destra dovresti vedere 3 caselle a discesa: una con scritto bbcode, una con Verdana e una con "2".
se selezioni la prima, vedrai tra le scelte anche "spoiler"

altrimenti usa i tag spoiler, così

[spoiler] testo dello spoiler[/spoiler]


Messaggio modificato da AsianPat il 30 December 2010 - 01:28 AM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#17 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 December 2010 - 01:44 AM

Bellissimo! Mi sono divertito dall'inizio alla fine. Non immagino come si possa definire monotono un film così, praticamente ogni combattimento è una cosa a sé. Ha un ritmo forsennato, e poi tutta la prima parte con i battibecchi fra marito e moglie mi ha fatto morire! Ottima commistione fra action e commedia, scenografie curatissime e combattimenti coreografati egregiamente. Fra i film di arti marziali più spassosi che abbia mai visto.


Grazie mille al subber!

Messaggio modificato da Nosferatu il 30 December 2010 - 01:45 AM

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#18 Guest_Beggar Su_*

  • Guests

Inviato 30 December 2010 - 02:12 AM

Citazione

Tra i pochi riferimenti che si trovano (siamo nell'ipotetico... non ho trovato riscontri nei libri che ho e non sono un esperto di kung fu) sembrerebbe che questa forma sia un particolare sottostile andato poi scomparso dello Shaolin del Sud. Dubito che il regista abbia inventato di sana pianta uno stile di combattimento, sapendo quanto rispetto per le arti marziali abbia, e ritengo con buona probabilità che questo sia veramente uno stile misconosciuto che Liu Chia-liang ha voluto omaggiare.

ma allora e esistito per davvero! grazie per questo sito, non lo avevo mai visto. secondo questo sito le posizioni sono molto basse e le braccia vengono usate per fermare la circolazione. sembra proprio quello stile.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi